..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 19 dicembre 2011

Zuppa di lenticchie con bruscolini di pancetta e pane tostato

Ma chi l'ha detto che le lenticchie si mangiano solo a capodanno???
E chi l'ha detto che se si mangia lenticchia a capodanno, arrivano tanti dindini???
Seeeeeeeeeeee io sarei più ricca di Bill Gates se fosse vero!!!
Però che la lenticchia è un legume ricco di proteine e ferro è verissimo ed è un ottimo pasto completo per spezzare tra un'abbuffata  con i parenti ed una tombolata a base di mostaccioli e fritti natalizi. Facile da preparare, ma gustosamente saporita è anche un modo per avere la cena pronta quando si sta fuori per lavoro (se avete l'accortezza di prepararla la sera prima!!!!!!!!!!!!)
Quindi...
Zuppa di lenticchie con bruscolini di pancetta e pane tostato
per 2

 150 gr di lenticchie secche
1 carota
1 costa di sedano
2 scalogni piccoli
1 pezzetto della scorza di parmigiano ben pulita
4 pomodorini
100 gr di pancetta dolce a cubetti
125 gr di robiola dolce
una manciata di parmigiano
sale qb
2 fili d'olio evo

Lavate e scolate le lenticchie (io uso quelle che non hanno bisogno di ammollo così si fa prima) e mettetele in una pentola di media capienza,aggiungete la carota a cubotti,il sedano a pezzi,i pomodorini a metà,la scorza di parmigiano ben raschiata e pulita e versate 4 bicchieri di aqua fredda salate con due abbondanti pizzichi di sale e mettete il tutto sul fornello a fiamma dolce;
fate cuocere per circa 1 ora rigirando di tanto in tanto (se la zuppa risulta troppo asciutta durante la cottura aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente).
Trascorso il tempo indicato assaggiate i legumi che dovranno risultare morbidi ma non cremosi (molto dipende dalla specie e dal vostro personale gusto),a questo punto eliminate le coste di sedano e la scorza di parmigiano,versate metà della zuppa nel mixer e frullatela,riunite il tutto nella pentola e sciogliete la robiola direttamente nella minestra,aggiungete una manciata di parmigiano mescolando dolcemente. Nel frattempo in una padella antiaderente fate rosolare i cubetti di pancetta e sulla piastra bollente tostate due fettine di pane.
Versate la zuppa nel piatto,adagiate la pancetta e affiancate il pane tostato...
...accarezzate con un filo di olio evo e fatevi accarezzare a sua volta dal caldo profumo che sprigiona!!
Servite e servitevene!
Naturalmente se volete un piatto più sano e meno calorico dovrete fare a meno di pancetta e robiola!

E anche questa missione è compiuta!
A presto con le ricette delle feste in casa della signora Milù...uè signora per dire sono ancora una giovincella io!!!!!

^_^

4 commenti:

  1. Buone!!anche io stasera mangio lenticchie, mi manca giusto la pancetta..a vedere prima questa tua idea l'avrei fatta!

    RispondiElimina
  2. Ho appena mangiato una pasta e lenticchie da sballo...ma questa mi piace proprio assai assai

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo sulle lenticchie,buone sempre zuppa e non! Ma questa tua ricetta e' davvero sfiziosa, complimenti.kiss e buonaserata

    RispondiElimina
  4. direi che saddafare, poi oggi a tavola se n'è parlato quindi voglio prova' ;)

    RispondiElimina