..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 26 febbraio 2011

Risotto dell'ortolano

Dieta? E dieta sia,ma che sia buona! Tanto si sa che a casa mia se per massimo due giorni si mangiano cose tristi,al terzo si rimedia con qualche pieno di calorie e onde evitare ciò ho cercato di dare un bell'aspetto a questo risottino colorandolo e rendendolo gustoso senza troppi artefizi!
Un pò di ortaggi colorati e ricchi di vitamine,niente burro,niente soffritti e un tocco di zafferano...così anche una candida giornata di neve come quella di oggi,porta in tavola un soffio di primavera!

Risotto dell'ortolano
per 2

120 gr di riso classico per risotti
2 zucchine medie
1 piccola patata
1/2 bicchiere di piselli (surgelati visto il periodo)
1 carota
1 bustina di zafferano
1/2 cipolla
1 l di brodo circa (che io ho preparato con il dado home made che trovate qui)
sale qb
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di parmigiano
1 rametto di rosmarino

Fate imbiondire la cipolla nell'olio evo e unite gli ortaggi tagliati a cubetti e il rametto di rosmarino salando e aggiungendo un mestolo di brodo;portate a metà cottura (circa 15 minuti) e frullate metà del composto,riunite alle verdure e versate il riso,amalgamate per 5 minuti e poi aggiungete un pò alla volta il brodo (regolatevi dalla cottura che più vi piace);una volta raggiunta la cottura desiderata aggiungete lo zafferano e il parmigiano mescolando lentamente.
Pronto! Servirete così un piatto sano e allo stesso tempo ricco di gusto e sapore!

Bene visto che fa freddo,fuori nevica e sarei rimasta volentieri sotto le coperte ma...sono al lavoro,mi premierò con un buon the caldo al bar qui vicino,pensando ai miei poveri ciclamini, che avevo comperato per sostituire quelli morti sotto la scorsa neve, che sono ricoperti,appunto, di neve! Che furba che sono!
Vi auguro una felice domenica,con sole o neve...perchè ,come ha detto Benigni a Sanremo,"non dimenticatevi mai della felicità!"
^_^


10 commenti:

  1. apperòò che risottino davvero molto ricco di sapori complimenti cara per questo buonissimi risottino ..
    by lia

    RispondiElimina
  2. Ahahah anche a casa mia le diete durano non più di due giorni!!
    Ottimo il tuo risotto e che bei colori!!

    RispondiElimina
  3. con questo freddo lo mangerei più che volentieri! Invitante davvero!
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Qui in Brasile è um pò caldo per riso. Però posso sentire e vedere la delicatezza e profume del piatto. Molto sapore e belissime colori.

    Guilherme

    RispondiElimina
  5. mmmm.sembra proprio buono!!! baci Nahomi

    RispondiElimina
  6. mmmmmm che buono che deve essere questo risotto!!!! sembra super gustoso!!!! Ciao Sandra!!!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog e le belle ricette!!! Un bacio
    Patrizia

    RispondiElimina
  8. sta cuocendo sore' è tanto bello e profumato ;-)

    RispondiElimina
  9. Hello, this weekend is good for me, for the reason that this point in time i am reading this fantastic informative paragraph here
    at my house.

    Also visit my web page - affiliate marketing

    RispondiElimina