..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 12 febbraio 2011

Plum cake salato con..un pò di tutto!!!

C'è un fermento nella mia cartella di foto da pubblicare che mai prima!
Tutti vociferano tra di loro e si chiedono chi sceglierò oggi...chi sarà la fortunata ricetta a cui oggi sarà dedicato un post e vedendo la mia indecisione tra le tante comincio a sentire il mormorio e manine che si alzano dicendo "Scegli me ...scegli me",e dall'angolino un piatto di gnocchi sbuffa " Ehi ma io sono qui da tanto...ti vuoi decidere a postarmi?!" ,mentre languidamente un biscottino al parmigiano mi fa gli occhi dolci....gira che ti rigira leggo del contest di Natalia di "Fusilli al tegamino" ed è fatta:Plumcake sia!!
Salato però! Perchè quando a casa mia c'è un aperitivo o un bouffet da preparare non manca mai un plumcake che arricchisce la tavola!
Questa è una versione bella ricca con dentro di tutto un pò,ma vi assicuro che i gusti sono ben distinti e insieme si uniscono con armonia!

Plumcake con funghi,patate e pancetta

3 uova
2 pizzichi di sale
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte intero (parzialmente scremato andrà bene ugualmente)
se volete potete sostituire il latte con un quadrotto di robiola o stracchino
3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
2 cucchiaini di lievito per dolci
farina 00 quanto basta per ottenere un impasto morbido ma consistente (poco più compatto di un ciambellone per intenderci)
100 gr funghi trifolati
70 gr di pancetta dolce a cubetti
1 patata media
1/2 cipolla di tropea
3 sottilette
olio evo

Iniziamo con la preparazione delle verdure e della pancetta:fate appassire la cipolla nell'olio evo e unite la pancetta facendo rosolare il tutto per 5 minuti,poi aggiungete la patata tagliata a cubetti con 3 cucchiai di acqua e salate, fate cuocere un pò al dente,visto che dopo il tutto verrà ripassato in forno,spegnete la fiamma e trasferite il composto ottenuto in una ciotola a raffreddare un pò.
Nel frattempo preparate il plumcake: battete le uova con il sale e il parmigiano,aggiungete l'olio di semi,il latte o la robiola,la farina setacciata con il lievito,ottenuto l'impasto unite a questo i funghi,il composto di patate e versatene 2/3 nella teglia del plum,ora stendete al centro le sottilette piegate a metà formando una striscia per lungo e ricoprite con il resto dell'impasto.
Infornate per circa 30 minuti a 180°,facendo sempre la prova stecchino per controllare la cottura.
Sfizioso ve l'assicuro e se avete scelto la versione con la robiola molto morbido e umido...insomma   BUONO! Poi per carità la bellezza come la bontà è soggettiva quindi non vi resta che provare!

..con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Natalia


Non mi resta che augurarvi una colorata domenica....e se non è colorata,andate in ferramente comperate della vernice rossa,gialla e verde e buttatela addosso a quelli che non sorridono!
Ciau ciauuuuuuuuuuu
^_^


10 commenti:

  1. Una parola solo GNAMMMMM !!!!!!
    Sfiziosissimi i cake salati, li adoro!!

    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  2. buoooono....i miei plum cake sono solitamente dolci ma questo è da provare...ingredienti sfiziosi.ciao katia

    RispondiElimina
  3. Buonissima ricetta! Quel pò di tutto che c'è mi stuzzica parecchio.
    Grazie per aver partecipato al contest e buona fortuna!
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  4. *Grazie a te Natalia!
    Buona domenica a tutte voi e grazie per essere passate da me!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  5. Mai fatto un plum cake salato!!! Dev'essere di un buono!!! Un abbraccio e buona domenica
    ps.bellissimo il cornetto sotto!!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Eh, eh, succede proprio così anche a me... non so mai cosa pubblicare prima le ricette stazionano sul PC e alla fine vince sempre la ricetta per il contest che c'è in scadenza...
    Complimenti per questa cake salata, io le adoro e questa sembra davvero deliziosa: tutta da provare! Buona domenica! ^:^

    RispondiElimina
  8. che buonooo! io che amo il salato!!! gnaaammmmmm

    RispondiElimina