..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 13 novembre 2010

Orzotto con pesce e verdure.


Finalmente una mezza giornata libera grazie a quell'angelo della mia mamma che mi ha sostituito al lavoro:MAMMA PER FAVORE SCENDI TU COSì FACCIO UN Pò DI FACCENDE E PULIZIE!...e cosa si fà secondo voi??? Si cucina!!!
E quando mi ricapitano 5 ore tutte intere per imbrattare le mie padelline?
Abracadabra....fornelli e padelle...
...bidibibobidi...farine e pastelle....
...panini per te..polpette per me...
a mezzogiorno un pranzo da re!!!!!

............  ^_^  ...no dico...ma avete notato la vena poetica??? Si lo so che si nota di più la vena esaurita,ma voi per gentilezza non me lo direte! Vero??!
Grassssie!
Aha ah ah ah.....mi vien da ridere da sola....sono tutta matta!
Si diceva? Ah si il pranzo da re...bè ora non aspettatevi un pasto composto da dieci pietanze strutturate a mò di castello con decorazioni da nouvelle cousine..però già il fatto che il tavolo era apparecchiato con cura,con  piatto piano e fondo,il cestino del pane (fatto in mattinata e ancora caldo) e le posate erano tutte dello stesso servizio e non buttate a caso velocemente al fianco-sopra-sotto il piatto,è una bella soddisfazione!! Cosa più importante è che quando il mio amor è tornato ho spento il fornello e servito e non come al solito,acceso il fornello e riscaldato!
Ohiiiii la ricettaaaaaaaaaaa.......ah si la ricetta,stavo divagando!
Bene il menù prevedeva un orzotto con verdure e pesce,polpette di pesce con  sugo fresco di pomodorini e panini al sesamo!
Frutta (quella l'ha fatta l'albero e non io!!!)
Per le polpette ho sostituito la solita carne trita con del merluzzo spinato e sminuzzato e proceduto come al solito con pan bagnato e strizzato,formaggio grattugiato,uovo,sale (ci sta anche il prezzemolo ma a casa mia non si può),fatto polpette,cotte in forno,fatto sughetto,immerso polpette nel sughetto....pappato!!!!
La ricetta dei panini la trovate qui e l'orzotto? Eccolo ssiori e ssiore:

Per due:
150 gr di orzo perlato
due merluzzi grandicelli
1 carota
1 rametto di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
mezza cipolla
100 gr di piselli surgelati (o freschi se in stagione)
sale qb
due riccioli di burro
qualche pezzetto di asiago
olio evo qb

Fate cuocere i merluzzi in aqua salata con la carota,il sedano,la cipolla e il prezzemolo;fateli raffreddare un pò e spolpateli con le mani per eliminare tutte le lischette anche le più piccole.
In un'altra pentola fate cuocere l'orzo dopo averlo lavato più volte e aggiungete la carota,il sedano e il prezzemolo che avete usato per il pesce,aggiungendo all'acqua di cottura anche due mestoli del brodo di pesce.
L'orzo cuoce in 30 minuti circa,ma voi assaggiatelo e spegnete quando risulta di vostro gradimento;scolatelo e mettete da parte la carota.
In una padella cucinate i piselli con olio evo e uno spicchio d'aglio,a cottura ultimata togliete l'aglio e aggiungete la carota sminuzzata,la polpa di merluzzo e alla fine l'orzo,fatelo insaporire e prima di servire aggiungete il burro e l'asiago,se vi piace anche una spolverata di parmigiano.
Cotto ......e mangiato!!! Ihi ihi ih hi ih!!
Ma come sono brava a postare tutte queste ricettine in così poco tempo....una magia appunto!!

Vi auguro una bellissima domenica!
Ciaoooo


10 commenti:

  1. Io lo adoro l'orzo perlato!!! Di solito compro quello con cottura spriiiint in 10 minuti ^_*
    Bonissimo pesce e verduricchia il massimo della squisitezza...e i panini? mmmmmmm

    Mamma mia che ridere la vena esaurita ahahahhaha
    quanto sei gioiosa...sei un vero tesoro
    Buon fine settimana oviamente allegro ^_^

    RispondiElimina
  2. .......continuo a ripeterlo:je t'adore trèsor!!!
    Arevoir!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. BIDIBIBODIBIBUUUU!!!IL TUO RE AVRA' APPREZZATO ECCOME!!!....I TUOI PANINI L'HO GIA' SCOPIAZZATI(RICORDO CHE HO COMPRATO APPOSTA I SEMINI DI PAPAVERO PER ASSAGGIRLI,RICORDI???STI SEMINI LI METTEVI PROPRIO DAPPERTUTTO!!!)...E MO MI MANCA IL TUO ORZOTTO CON PESCE E VERDURA...COPIO E INCOLLO NEI MIEI DOCUMENTI PREZIOSI E CHE TIRERO'FUORI QUANDO LA TIPICA E NOIOSA FRASE USCIRA' FUORI DALLA MIA TESTOLINA..."CHE CUCINO OGGI...PER NON CADERE NEL SOLITO????CIAOOO PICCOLOTTA E...HAI FATTO BENE A FARTI SOSTITUIRE DA TUA MAMMA...COME DICI TU "QUANDO CE VO' CE VO!!!!"...A PRESTO!

    RispondiElimina
  4. tutto buono e postato con amore e allegria, come sempre, che dirti, ti abbraccerei....
    hai fatto benissimo a farti sostituire da mamma, se x lei non è troppo un problema, fallo più spesso....noi mamme siamo felici di rendervi felici, quindi....
    baciotti e sereno fine settimana

    RispondiElimina
  5. La mia mamma darebbe la vita per me e anche per mio marito e la cosa mi rende serena e poi adora fare la commessa nel nostro negozietto...quanto le piace!!!! Quindi felicità doppia!!!
    Ti abbraccio cara foprte forte!!!!!

    RispondiElimina
  6. E' un piacere leggerti piu' spesso amica mia, non sai che mi ha detto Max quando ha visto la torta di Greta, beh te lo dice direttamente lui quando ci vediamo :)
    La tua zuppetta e' decisamente invitante!!
    Bacio

    RispondiElimina
  7. ottimo piatto!!!
    io adoro l'orzotto, complimenti!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Sandra, prima di tutto complimenti per il blog golosissimo e per questa ricetta davvero invitante!G
    Grazie mille per aver aderito alla mia raccolta di Natale, sono davvero molto contenta!!!
    Volevo solo sapere se il link della ricetta è giusto, perchè a me non lo collega a nessun post :-S

    eccolo qui : http://ilcucchiainodimilu.blogspot.com/search/label/TerramiadAbruzzo

    Fammi sapere
    Un bacio e buona serata
    Minu'

    RispondiElimina
  9. ma tesoronaaa, io non sapevo di avere una nipotina maghetta, mi ero fermata alla fata !!!
    e tu in un pomeriggio hai fatto tutto questo pò pò di roba? fammi vedere dove hai la bacchetta magica, su, tirala fuori!! e non avevo visto il plum cake qui sotto...mannaggia, voglio imparare a fare-usare la pdz !! e poi mi spiegherai le differenze fra mmf, pdz. cioccolato plastico...insomma, devi insegnarmi !!!

    RispondiElimina
  10. piccinaaaaaaaa........... questa ricettina mi cade proprio a "fagiuolo", sto in vena dietetica e salutistica!! Milù, ma lo sai che finalmente feci i tuoi panini?? Erano buonissimi ma non sono venute le crepature sopra come ai tuoi, forse bisogna intaccarli sulla superficie?
    UN BACIO ENORME, è una delizia leggerti.... sempre spumeggiante come piace a me... Sei bella fuori ma soprattutto dentro
    micia

    RispondiElimina