..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 20 novembre 2010

Cannoli di neole al cioccolato.

 Buongiorno principesse!!!! Certo certo buongiorno anche ai principi azzurri che si dilettano ai fornelli e che si affacciano al mio blog....scusate questa entrata ma di razzismo femminile non c'è nulla! Mi sono ispirata allo splendido film di Benigni,LA VITA è BELLA, che mercoledi ho rivisto per la terza volta e per la terza volta mi ha emozionata,arricchita e commossa...è un film bellissimo,dolce e pulito...come l'amore! Se non l'avete visto,ma dubito,fatelo!!!!
Bene si parte con la ricetta di oggi perchè non ho molto tempo per la chiacchiere (e voi direte CHE FORTUNA!!!!) Questa settimana sono stata proprio latitante ma il lavoro e il magazzino mi hanno sequestrata prepotentemente e mi sono persa parecchie leccornie da voi aggiornate!
Il dolcetto che vi propongo oggi è veracemente abruzzese e le nostre nonne,l'inverno ci coccolavano con queste morbide "neole" cotte in un ferro speciale che si metteva a scaldare direttamente sulla brace del camino che oggi ahimè viene sostituito dalla fiamma del fornello e vi assicuro che il sapore non è lo stesso!
Mi ricordo che da piccola eravamo io e il mio papà gli adetti ai lavori...bè in realtà lui era adetto alla cottura accanto al camino e io alla sistemazione delle neole nel piatto...ma per loro sfortuna finivano soprattutto nella mia pancia e prima di fare questa triste (o allegra ,dipende dai punti di vista)fine venivano pucciati nel barattolo della nutella che si riempiva simpaticamente di bricioline......e quindi poi con il ditino ero costretta a raccogliere anche le briciole!!!!!!!!!  ^_^  .....ma io ero una bimba ubbidiente e ordinata quindi mi sottoponevo al sacrificio ben volentieri!!!!!
La foto del ferro non è la mia e l'ho presa sul web e non è molto chiara
la prossima volta fotograferò il mio!!
L'originale si trova nei mercati di rione o di paese ma anche online ci sono delle aziende che li vendono sul web e nella grande distribuzione si trovano quelli elettrici (di solito sono rotondi e ne escono fuori 5 cialde a forma di cuore!
La ricetta di oggi è quella per le neole,che sono le cialde morbide da arrotolare come ho fatto io,gustare semplici o farcite con marmellata d'uva ...ma se usate la famosa nutella sono un delirio per il palato;la prossima volta posterò le "ferratelle" che sono quelle più sottili e croccanti e si realizzano con un impasto più duro (tipo frolla) con dei semini di anice e di solito si fanno nel ferro rotondo piccolo,ma tranquille che posterò anche il procedimento!
Pronte? Via..........
 (vi posto la ricetta riferita ad un uovo con la quale realizzerete circa 5 cialde)

1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di aurum
un pò di scorza di limone grattugiata

Impastate a mano o con le fruste elettriche ma senza lavorare a lungo e versate una cucchiaiata alla volta nel ferro riscaldato sul fornello (o sulla brace ardente) e unto con olio evo...fate cuocere un minuto per parte o cmq finchè non avrà un colore giallo oro. Se volete fare questi cannoli arrotolate le cialde appena tirate fuori dal ferro (l'ideale sarebbe fare l'operazione in due:una persona fa le cialde e l'altra le arrotola delicatamente) e poi le farcirete con una sacca da pasticcere con cioccolata,crema e marmellata;se invece volete gustarle semplici o farcite a coppia,fatele raffreddare su una griglia e poi procedete!

Mi sa che ho scritto un pò a cavoletto,ma sono al lavoro e ho ripreso il post più volte!!!! Tra l'altro nel frattempo ho ricevuto la richiesta di un amico di realizzare la tyorta per la sua laurea....tra 5 giorni e io come sempre ho accettato tranquillamente e allegramente...ma ora sono nel panico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque spero di essere stata chiara e di avervi fatto conoscere una nuova ricetta dei amati monti abruzzesi!!!!

Allora.......ancora qui siete,forza mettetevi alla ricerca del ferro e poi al lavoro!!!
Ora scappo,come sempre e vi abbraccio forte,sperando di avere più tempo per i vostri blog!
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

...con questa ricetta partecipo alla raccolta di meggy di Basilico,malva & cerfoglio...


Con questa ricetta partecipo anche alla raccolta di Natalia e Pina

11 commenti:

  1. :D
    Ma sono le ferratelle o non hanno niente a che fare?
    Non le avevo mai sentite con il nome di neole!
    Le tue cmq sono bellissime e deliziose!N eprendo un paio per il dolcetto post pranzo:P

    RispondiElimina
  2. che bontà!!!! queste dolcezze sono una meraviglia! io stò cercando il ferro ma non lo trovo uffi :-)))

    RispondiElimina
  3. Anch'iuuuuuuuuuuu voglio quella formina superbollente quadrottinaaaaaaaa...
    Ho visto il suddetto filmuzzo un bel pò di volte...carinissimo! ^_^

    Tesoro bello son sicura che la torta per il tuo amico sarà uno spettacolo!!!
    Aspetto il post!
    Baci e buon fine settimana dolcezza dl mio cuore ^_^

    RispondiElimina
  4. *cranberry: si cara sono la stessa cosa..più o meno! Diciamo che per precisione le neole sono queste morbide e le ferratelle sono quelle croccanti però quelle delle nostre nonne erano quelle croccanti e prendono il nome proprio dal fatto che sono cotte nel ferro! l'impasto è simile ma più duro tipo frolla!

    *Ely: tesoro il ferro sicuramente non riuscirai a trovarlo dalle tue parti (perchè anche qui si trova solo nei mercatini!) ma ti mando il link dove puoi trovare quelli in vendita online....certo un pò approfittano e fanno lievitare il prezzo ma se hai problemi scrivimi una mail (l'indirizzo lo trovi a destra in alto)
    e te ne spedisco uno io!

    * Pagnottaaaaaaaaaaaaaaaaa: ciao sbirulina del cuore!....tu sei sicura sicura per la torta del mio amico...ho solo 3 giorni....sigh.....ce la farò ce la farò ce la farò......
    smakkissimoooooooooooooooo a tutte!

    RispondiElimina
  5. Quelle gourmandise ! J'adore.
    Je découvre ton blog. Il est magnifique.
    Bon weekend et à bientôt.

    RispondiElimina
  6. Non conosco questo dolce e me ne vergogno perchè è strepitoso, le foto parlano da sè. E poi il tuo blog emana proprio dolcezza, basta vedere la prima immagine così cioccolatosa, ogni volta mi perdo nel contemplarla. Mmmh!! Buon fine settimana e complimenti

    RispondiElimina
  7. Le adoro Sandra! In verità le ho mangiate soltanto poche volte ma erano originali, come le tue, abruzzesi doc! La suocera di mia sorella ne preparava in grandi quantità ed io passavo "casualmente" a prenderne un pò da portare via... non duravano mai fino a casa!! Una bontà dal sapore semplice, che sa di buono, genuino, di campagna, di famiglia... di tradizione... Aspetto le ferratelle, altra dolcezza... stessa storia! Bacioni. Deborah

    RispondiElimina
  8. piciulaaa, ma queste le vogliooo !!! ma ìndo cavolo lo trovo qui il ferro? e se faccio delle simil crespelle no?? certo che i quadretti raccolgono, si riempiono, si insinuano nella nutella.....stop, basta, sono già in calo glicemico!! un bacioneeeee

    RispondiElimina
  9. Perdona il ritardo con cui passo a salutarti e dirti grazie..grazie per quest'ottimo contributo.
    A presto un bacio

    RispondiElimina
  10. tesorilla ma questa è quella che mi hai dato in più c'è solo il rum o aurum ( che penso sia la stessa cosa vero ? )

    Comunque stasera tutti a spalmare nutella ;)

    RispondiElimina
  11. La mia ricetta è diversa, ma visti i risultati credo che proverò al tua di ricetta! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori...

    RispondiElimina