..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 30 novembre 2010

Coppette cocco e ananas e un premio dalle mie amiche!


Ma che bella questa coppetta e quanto era buona!!
Sono stata ispirata dalla ricetta di una torta all'ananas che mi ha gentilmente donato la mia zia di web nonchè tesorona del mio cuore zia dauly...come ho sentito ananas e cocco nella stessa frase le mie papille gustative hanno iniziato a lavorare e a produrre  una sostanza chimica composta da acqua ed enzimi che più comunemente chiamiamo :bavetta!!!!
Lo so l'immagine non è delle più felici ma dovevo rendere l'idea!!!
E quando ho un sapore in mente devo assolutamente trasferirlo nella bocca e poi nella pancia quindi se:
Sandra : impazienza= tempo:0
e allora che si fa?
Si rimedia con quello che c'è!!

Per 4 coppette:
1 generosa fetta di pan di spagna
4 fette di ananas sciroppate
4 cucchiai di farina di cocco
4 cucchiai di alchermes
2 cucchiai di sciroppo di ananas
1 cucchiao di zucchero di canna
Panna montata sufficente a realizzare 4 bei ciuffi

Per la crema pasticcera:
1 uovo
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero di semola
500ml di latte

Realizzare la crema al solito modo mettendo a bollire il latte e versarci dentro la pastella fatta con farina,uovo e fecola;io ho aggiunto anche qualche goccia di limone e vanillina.
Mentre la crema si raffredda un pochino mettete dei pezzetti di pan di spagna nel fondo delle coppette e bagnate con lo sciroppo realizzato con l'alchermes e lo sciroppo dell'ananas,disponete i pezzetti di 2 ananas sopra e una mezzaluna del frutto lateralmente alla coppa e un abbondante cucchiaio di crema,una spolverata di cocco e un ciuffo di panna.
Fate caramellare alcuni pezzetti di ananas nello zucchero di canna e usateli come decorazione sulla panna.....ho detto tutto? Mi sembra di si...quindi a questo punto ammirate languidamente la vostra creazione e sprofondate il cucchiaino nella morbida scioglievolezza della coppa......slurp! Divina!
E anche questa è fatta!!



E ora è il momento dell'amicizia,della stima e della simpatia che grazie a questa scatolina di ferro,plastica e tastini,ho avuto la fortuna di conoscere e arricchirmene...sto parlando di due amicONE che mi fanno sentire sempre il loro affetto e la loro vicinanza nonostante i km...
...ssiori e ssiore la CHABBONA e la MICIONA che a loro insaputa mi hanno inviato contemporaneamente il premio e la micia tanto è premurosa si è anche preoccupata di scusarsi perchè arrivata in doppione!! "MICIONA MIA MA TE STAI A PREOCCUPà? E VUOL DIRE CHE MI AMATE ALLA FOLLIA e io sono taaaaaaaaaaaaanto felice!!!!!!  ^_^
Quindi grazie infinite di cuore...tengo tanto alla mia passione culinaria e questo premio è la dimostrazione che riesco a trasmettervi un pizzichino della mia cucina anche a voi!
Ora quello che devo fare se non ho capito male e regalare il premio a 12 blog che ritengo degni di riceverlo.......°_°....... ragà ma come faccio a scieglierne solo 12? Siete tutti i miei preferiti..............per la paletta...e adesso?.....va bè allora.....


....ce l'ho fattaaaa!!! Fiu che fatica!!!

Bene bene ora devo proprio scappare anche perchè li devo avvisare tutti i miei blog premiati...uh mamma...help!

Ehi ma avete notato?...tutte queste ricette in un solo mese...da pauraaa!!!
Ciauuuuuuuuuuuuuu!!!!
^_^

Con questa ricetta partecipo al contest di Minù




15 commenti:

  1. uagliò...... ok, mo va meglio :-)) Scherzo, tu sei fantastica qualsiasi cosa tu faccia, ma non dimenticare che voglio sapere come hai fatto la tortaaaaaaaaaaaaaaaaa..............

    RispondiElimina
  2. Noooooooooooooooooo ho ricevuto un premio? Oddio che emozione! Ora che debbo fare donarlo a mia volta? Grazie tesoro mio, ma le foto così grandi come fai ad inserirle? baci baciotti

    RispondiElimina
  3. che spettacolo! golosissima questa coppetta!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Tesoro grazie mille per aver pensato a me!
    Purtroppo ho poco tempo e non riesco a girarlo, ma lo accetto mooolto volentieri!
    :)
    Passando a questa succulenta coppetta...a me pare che la foto ne mostri il lato migliore..quello squisito!
    Che bontà!
    Baci baci

    RispondiElimina
  5. Tesorooo uffa :-( non è se un ma sei un... ^___^

    RispondiElimina
  6. Dolcissimaaaa!!! Hai pensato anche a me, che dolce!! Pensa, stamattina, in pausa caffè ho visto la tua sbrisolona, ma non avevo tempo per lasciare un commentino.. e ora cosa vedo?? Un'altro post, brava!!! Così si fa!!!
    E questa coppetta è strepitosa!!
    Ti ringrazio tantissimo per questo bel premio che accetto volentierissimo!!! ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  7. Grazieeeeeeeeeeeeeee
    :D
    Sono felicissima che hai pensato a me.Anche io ho ricevuto quel premio, ma due sono contentissima :D

    RispondiElimina
  8. Mamma mia a me queste coppe cosi' golose mi fanno morire, quanto ne mangerei volentieri una proprio ora!!!!Bravissima e complimenti per i premi!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!! Ma quanto bella e buona è questa coppaaaaa!!!! Complimenti sei bravissima!! Un bacio.

    RispondiElimina
  10. La tua coppetta e' magnifica e l'immagine per niente triste...anzi!!!...bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. grazieeeeee di cuore per aver pensato a me!!!!
    bacioniiiii e buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, c'è una sorpresa per te sul mio blog!

    RispondiElimina
  13. Una meravigtliosa golosità!!! I tuoi bicchierini oltre ad essere gustosissimi sono anche bellissimi!Brava collega di cucchiaino ;-) ^_^

    Baciuzzzzzz
    Minù

    RispondiElimina