..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 26 novembre 2010

Torta di laurea!

E anche questa è fatta! Come ogni volta che preparo una torta particolare vado nell'ansia più completa e ogni volta mi ripeto che sarà l'ultima,che non ho gli spazi ne i tempi che occorrono ma poi ogni volta è più forte di me...quando mi viene chiesto "Sandra mi faresti una torta?" io sono una bimba davanti ad un negozio di giocattoli alla quale viene dato il permesso di giocare con tutto quello che troverà dentro!!
Ma certo che te la preparo.....quanti siamo? 30?...e che ci vuole!!!!!!!!!!!!!! (certo dopo la torta del battesimo per 70 cosa vuoi che siano 30??!!)
Questa volta non ho avuto molto tempo ne per realizzarla ne per studiarla e avrei voluto qualche imprecisione in meno....ma la torta era per un grande amico e si sa...gli amici accettano i tuoi difetti con affetto...e quindi anche quelli della tua torta!!!!
Però...(so che non s'inizia mai una frase con un "ma" o con un "però" ma la grammatica e le espressioni delle mie emozioni non sempre vanno a braccetto)...rullo di tamburi........rtrtr trtr rttr rtrtrrrrrrr...questa volta ....era buonissimaaaaaaaaaaaaa!!!!
Sono sempre mooooolto autocritica con la mia cucina...manca sempre un pò di zucchero..il pan di spagna non è mai bagnato a dovere e la crema....si insomma....ma questa volta era davvero divina...morbidamente perfetta,dolce al punto giusto per far si che la dolcezza non coprisse il sapore della crema,la bagna non troppo alcolica e il pan di spagna era umido ma compatto....me la sono mangiata proprio volentieri questa tortina! Il festeggiato mi aveva chiesto di farcirla come le torte che facevano le nostre nonne "La pizza doce" (la pizza dolce) che altro non è che un pan di spagna bagnato con alchermes (che io ho allungato con un pò d'acqua e zucchero) e farcito con crema al cioccolato e crema pasticcera e ricoperto di panna...aveva davvero il sapore delle torte di una volta!!!!
Il nostro amico...cioè il nuovo dottore-infermiere ne è stato entusiasta e io felice per lui e dalla sua espressione sembrerebbe che gli è anche piaciuta tanto.....
....bè....potrebbe anche dire "insomma...." ma a me piace credere alla prima supposizione!!!
Bene bene bene.....ora cominciamo a pensare alle prossime torte...ne ho da fare due per dicembre e poi ci si dedica ai dolcetti di Natale,sennò facciamo come l'oste rimasto senza vino!!!!

Vi lascio con qualche altra foto della torta anche se devo assolutamente escogitare un posto e una coreografia diversa perchè ultimamente le foto che faccio alle torte non mi piacciono un granchè!!




Congratulazioni Dani!!!!

Vi abbraccio forte e vi chiedo scusa se spesso publico un mio post e poi sparisco dal blog ma il lavoro mi tiene un pò impegnata,ma vi assicuro che spesso passo a farvi visita e a gustare i vostri intingoli anche se non commento....non me ne volete!!!!
Ciaooooooooooooooooo.....e che la gioia vi contagi!!!!!!
^_^

15 commenti:

  1. Arghhhhhhhhhhhhhhhh!!E' bellissima!
    davvero brava, niente da dire!PIù vedo le torte delle altre e meno ho voglia di preparare quella per blueberry..ho paura che mi verrà un disastro:O
    Ok...crisi ....mancano solo 9 giorni!!!
    :D
    Intanto continuo a sbirciare ditutto...devo carpire qualche segreto!:D
    Un baciotto^^

    RispondiElimina
  2. Sandra ma la torta è un capolavoro! Brava! Baci

    RispondiElimina
  3. Grassssie,,,troppo gentili!!!!!
    bè in foto i difetti non si vedono...
    * cran: se hai bisogno di qualche segreto....io non li so ma se posso ti aiuto!!!!

    Ciao ciaooooo!!!

    RispondiElimina
  4. eccolaaaaa !!!
    amore, non è solo la decorazione che...vabbè, inutile riparlarne...è che sei bravissima anche a fare la torta in sè, cioè, se anche non fosse rivestita, la torta sarebbe comunque da dieci e lode! e poi fatta con dosi maggiori di quelle alle quali siamo abituate...mi sto spiegando? no perchè mi sembra di incartarmi nelle parole e di non riuscire a spiegarmi ma....tesora, sei troppo bravaaa!!!

    RispondiElimina
  5. WWWWWOOOOOWWWWWWWW complimentiiiiiiiiiii!!!!!!!!
    ma sei fa-vo-lo-sa, bravissimaaaaaaaaa!!!!!!!
    una torta spettacolare.
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. ......e dai!!!! Non fate così.....che poi ci credo!!!!!!!! ihii ihi hihih....grassssie grasie!!!
    Dove l'amore trova terra fertile,sboccia sempre un fiore bellissimo!!!
    Un baciottooooooo a tutte!!!

    RispondiElimina
  7. e ci devi crede Sandri', tu forse non ti rendi conto di ciò che fai, se ti riposi un po' poi vedrai tutto piu' chiaro :))
    B R A V I S S I M A

    RispondiElimina
  8. Complimenti...sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. Sandrinaaaaa???!!! E' meravigliosa!!! Ti ricordi della prima torta per mamma e suocera con attrezzi da sarta e da parrucchiera?? Mi chiedesti consigli... da allora hai acquistato una maestria invidiabile....
    Bravissima, tesoro!!! ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  10. Che t'avevo detto???????????????? Che sarebbe stata na BOMBA!!! Bellissimissima! ma come hai fatto? Sei supermaxbrava!

    Per aver il sapore delle torte di una volta, caspiterina c'hai messo tanto affetto!

    Un bacione gioia di vivere!
    Ah e congratulazioni al dott ^_^

    RispondiElimina
  11. complimenti davvero... stai diventando sempre più strepitosa ragazza!

    (ma che amore è 'sto fluffolotto di cicchetto?)

    RispondiElimina
  12. ...e va bè ma se fate così mi emmmoziono!!!
    Dai diciamo che ho fatto una bella figura!!
    Siete sempre tanto care...grazie di cuore...
    vi abbaccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  13. Bravissima, è davvero un capolavoro, wow!
    La torta che ogni neo dottore vorrebbe ricevere, giovedì sono stata ad una laurea anch'io ma mi sono limitata ad una corona ;)
    Mille baci

    RispondiElimina
  14. amoruccio bellooooooo..... ne approfitto per chiederti (quando hai tempo) se puoi darmi la ricetta particolareggiata di questa stupenda torta..... vorrei farla per la mia laurea... Ma bada che io sono imbranata con le torte perciò devi dirmi proprio tutto tutto, intesi?? OK!!
    Ora c'è un premio per te nel mio blog, ti aspetto con amore
    micio

    RispondiElimina