..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 14 novembre 2009

Piccoli,simpatici e gustosi!!!!!


Adoro sfornare questi panini..per il profumo con cui colorano la cucina e per il viso goloso di mio marito che quando li mangia (di solito non tocca il pane perchè dice che ha troppi carboidrati,ma questi li divora!!) mi dice "AMORE MI HAI FATTO I MIEI PANINI...SEI UN ANGELO".....come faccio a non prepararli se la ricompensa è questa??
E poi sono veloci e semplici da preparare...e se congelati,sempre pronti all'uso!!!
Allora cominciamo con gli ingredienti...

Per circa una decina di panini:

200 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
1/2 bicchiere di acqua
1 bicchiere di latte (circa 250 gr)
10 gr di lievito di birra (io ho usato quello fresco)
35 gr di olio di semi (io ho usato quello evo,lo produciamo noi e lo preferisco)
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
semi di papavero o di sesamo a piacere

Nell'impastatrice metto le farine con l'olio e il latte,giro un pochino e aggiungo l'acqua leggermente tiepida dove ho sciolto il lievito...faccio impastare circa 10 minuti e quando la pasta e liscia ed elastica aggiungo lo zucchero ed infine il sale! Copro il panetto e lascio lievitare 1ora poco più.



..riprendo il panetto formo delle palline grosse come...bè come più vi piace(!!!!!!!!!!!!) e bagno i panini nei semini scelti metto a lievitare di nuovo in una teglia per circa 30-40 minuti (dipende molto dalla temperatura che abbiamo in cucina)


 D'inverno li copro con una busta di plastica....l'inforno a 180° per circa 20-30 minuti dipende dalla grandezza che gli avete dato! Cmq quando sono belli dorati sono pronti da mangiare farciti o per accompagnare un antipasto o un secondo!

Io li faccio raffreddare e se non mi servno tutti,li congelo così all'occorrenza scongelo,riscaldo e come appena fatti!!!!!!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty

6 commenti:

  1. Ha proprio ragione tuo marito..questi li voglio provare...!!

    bravissima

    RispondiElimina
  2. Milù, ma che belli sono....... Ma lo sai che manco a farlo apposta oggi li ho visti all'auchan? Erano identici ai tuoi..... Mi chiedevo, ma sopra si devono tagliare a croce oppure prendono quella forma da soli?...... Insomma mentre io pensavo a come farli, tu li hai cucinati!! Mi tocca scopiazzare..... hihihihi Un bacione enorme
    micio

    RispondiElimina
  3. anch'io come micio volevo sapere se li incidi prima di infornarli.....a parte questo,tesoro,li metto in produzione x settimana prossima!!!!!

    RispondiElimina
  4. ..ma che cariniiiiii !!!!
    Sono sorridenti come te!!!!
    Un grande abbraccio!
    mariolina

    RispondiElimina
  5. Grazie stelline,sempre tanto care voi a sostenermi e incoraggiarmi!!!
    Per rispondere a miciona e zietta :si io li taglio poco poco a croce con le forbici così come lievitano in forno si fa la simpatica forma!!!

    Un baciotto a tutte!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, che belli!!! Ne prenderei uno!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina