..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 30 marzo 2011

Il simpatico "Bignè"

Perchè simpatico? Perchè puoi fare di lui quello che vuoi e lui non fa una piega e allegramente ti offrirà sempre un gusto e una morbidezza unica!
Lo puoi farcire con creme dolci e salate,lo puoi servire come antipasto prima del pranzo o come dessert per il dopo cena,avvolti in una goduriosa glassa al cioccolato;insomma vanno bene sempre e sono così disponibili che si fanno anche congelare per essere usati all'occorrenza! Più simpatici di così!!!!
La mia ricetta è collaudata da anni ormai e non ricordo più dove l'ho trovata,ma so che è una di quelle ricette che abbandonerò mooolto difficilmente perchè di sicura riuscita e vengono fuori dei bignè morbidi e compatti,per niente asciutti.
Ricetta?....ricetta!!!

Per la pasta choux
(dosi per circa 10 bignè grandi)

250 gr di acqua
100 gr di burro
150 gr di farina
3 uova fresche
1 pizzico di sale

Far scaldare l'acqua in una pentola insieme al burro e quando questa comincia a sobbollire aggiungere a pioggia la farina setacciata e girare velocemente con una frusta,finchè il composto non si stacca dalle pareti;
a questo punto far raffreddare il tutto e versarlo nella planetaria azionando la frusta e unendo le uova uno alla volta (mi raccomando uno alla volta e non prima che l'uovo precedente sia ben amalgamato).
Otterrete così un composto morbido ma compatto che verserete nella sacc a poche con un beccuccio a stella;in una teglia foderata di carta forno formate delle palline di pasta grandi quanto un'albicocca (se volete fare dei mignon li farete grandi quanto una noce),infornate a 200° per 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180 per altri 10 minuti,spegnete ora il forno e con lo sportello leggermente aperto,aspettate altri 15 minuti prima di sfornare.
Pronti per essere farciti con panna,crema,mousse salate,gelato........bè tutto quello che di cremoso vi passa per la testa!!!
Io sono andata sul classico e li ho farciti con crema alla nocciola e glassa al cioccolato! Slurp!

Bene bene bene,sono riuscita finalmente a postare di nuovo ma sono fiduciosa che anche nelle mie lunghe assenze voi mi pensiate,anzi ne ho le prove e approfitto per ringraziarvi di seguirmi nonostante le mie "scappatelle" (tranquilli non potrei mai tradirvi è il lavoro che ogni tanto mi tiene sequestrata,soprattutto ora che arriva la bella stagione).
Ringrazio tutti i nuovi amici che hanno avuto la brillante idea di seguirmi (perchè ignari di quello che li aspetta.....  ^_^) e tutti i cuochi e le cuoche che hanno aperto il loro cuore e acceso i loro fornelli per partecipare al mio primo contest"Qui si cucina con il cuore" che sta per scadere (mancano 10 giorni) e al quale v'invito se ancora non avete partecipato;ogni giorno per me,aprire la posta e trovarvi qui,è un'allegra gioia!!
Uh si si...devo ringraziare anche Cinzia di Il ricettario di Cinzia
che qualche giorno fa mi ha comunicato....che........rullo di tamburi.........
SONO IN FINALEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!

E SONO SODDISFAZIONI!!!
Siamo tantini (60 finalisti su 400 circa ricette) ma sono di un felice!!!
Si sa che nella vita l'importante è partecipare...ma si sa anche che vincere non dispiace,quindi SE VI FA PIACERE e se la mia TORTA ALL'ARANCIA vi piace,sarei felice se andando sul blog di Cinzia,mi regalereste un voto,(troverete istruzioni da lei,ma è semplicissimo,basta un clik)...naturalmente, ripeto,solo se la torta vi piace!!!!!

Bene ora penso di aver detto tutto,passo e chiudo...anzi passo e sbircio(sui vostri blog)!!!
Baci  ^_^

13 commenti:

  1. buonissimi i bignè cmq hai ragione ci si può fare qualsiasi cosa

    RispondiElimina
  2. Ottimi ricetta, questi bignè sono deliziosi! Ciaooo

    RispondiElimina
  3. che bello rivederti in blogosfera!
    che bello e simpaticone il tuo bigné.
    e congratulazioni della finale agrumosa.
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. Grandissima!!!!!! Si sono soddisfazioni BRAVISSIMA e complimeti! Non ho mai provato a fare i Bignè devo cimentarmi :D

    RispondiElimina
  5. ma lo sai che io non ho mai provato a fare i bignè?:O
    Boh, misembrano difficili!Ci sono alcue cose che davvero non faccio mai per paura di sbagliare!
    Se mai dovessi provare terrò conto della tua ricettina ^_^
    Congratulazioni per il contest, bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. piciuletta ciaoo! la tua ricetta è simile alla mia, proverò anche la tua perchè non ho ancora trovato IL bignè come dico io! e quel piattino...che carinooo! ahahahah!!
    senti, chiedi a faber di mandarmi le caratteristiche del vostro obiettivo, lo so che sto rompendo ma ho il sacro fuoco della fotografia che mi consuma! un bacione di più di grande!

    RispondiElimina
  7. complimenti per il simpatico bignè e per essere arrivata tra le vincitrici per il contest..
    by lia

    RispondiElimina
  8. un bignè che mi mangerei subitissimo!!!!! e complimenti per la tua finale!

    RispondiElimina
  9. il tempo di entrare nel tuo blog e vengo accolta con quella gigantesca torta all'arancia, che al solo guardarla mi brontola lo stomaco, poi leggo di questi simpatici bignè, insomma questo blog è un attentato alla vista e alla pancia.
    Bravissima

    RispondiElimina
  10. Ho provato sempre ricette con 4 uova, al prossima volta provo la tua! Che bella la torta all'arancia!vado a fare clik ; )

    RispondiElimina
  11. Non ho mai provato a farli, ma la cosa mi ha sempre incuriosita.
    I tuoi sono perfetti.
    COmplimenti per il contest ed in bocca al lupo.
    A breve arrivo con la mia ricetta del cuore.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Ciao Sandra, che bello questo post, proprio simpatico il bignè :-) Mi sono aggiunta qualche giorno fa ai tuoi lettori, se ti andrà di passarmi a trovare (quando sei un momento più libera) ne sarò felicissima. ciauuu

    RispondiElimina
  13. Mai provato a farli perchè mi hanno detto che è difficile, ma mi segno la tua ricetta, vedremo se ci riesco... un bacione!

    RispondiElimina