..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 23 marzo 2011

Torta di mele "deliziosa"

E si sa che con il sole le rondinelle e le margherite fanno capolino nei prati e nei cieli così come io faccio capolino nel mio blog!
Oggi è davvero una bellissima giornata di sole tiepido e cielo azzurro e visto che le previsioni ci promettono il ritorno della pioggia io ne approfitto per postare ....il sole m'ispira!!!!
Certo con questa giornata di primavera me ne starei volentieri all'aperto a intrecciare mergherite per far collane o nella mia cucina con le finestre aperte a spadellare qualcosa di buono....ma perchè vorrei essere sempre in un posto che non sia quello in cui sto???? Cioè al lavoro?? aha aha aha ...no su,non sono una scansafatiche ma come le lucertoline vorrei ricaricarmi di questi splendidi raggi!
Visto che non si può,cerco di fare qualcosa di buono regalandovi questa ricetta che, per chi non la conosce (appartiene alle "Pellegrine Artusi"),sarà una dolcissima e deliziosa scoperta!
Io,che di solito sono sempre molto autocritica sulle mie ricette,mi sono guardata allo specchio mentre la mangiavo e con le briciole alla bocca,ho sbonfochiato: "Cappiterina è popio bbona,bvava brava!!!" e ho continuato a divorarla voracemente!
La classica torta di mele della nonna,quella con le mele succulente e saporite all'interno,quella che quando ne tagli una fetta,le mele crollano giu in un'allegra danza profumata,quella che mentre lei è in forno,tu dalla camera da letto ,senti il prufumo inebriante......quella che ti dura dalla sera alla sera dopo perchè è troppo buona!
Insomma GRAZIE alle Artusi per avermi inconsapevolmente regalato la ricetta che aspettavo da anni e che, con delusione,pensavo di aver trovato ogni volta che ne ho provata una nuova!

La ricetta è la loro,in rosso le mie personalizzazioni!

Torta di mele
400 gr di farina 00
300 gr di burro(io 250)
230 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
4 mele (io le golden del mio papà,profumatissime e bio)
biscotti secchi tipo amaretti ( io frollini alla pera)
un pizzico di cannella

per la glassa
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di acqua

Sbriciolare 200 gr di burro con la farina ed il pizzico di sale;unire lo zucchero e le uova e lavorare velocemente fino ad ottenere una pasta che non appiccica le mani e mettere a riposare in frigo.
Sbucciare le mele e ridurle a tocchetti non troppo piccoli e metterle in un padellino con 50 gr di burro rimasto,la cannella e 2 cucchiai di zucchero,far rosolare per circa 10 minuti.
Riprendete l'impasto e dividetelo in due parti;con una rivestite la teglia e mettete sul fondo i biscotti sbriciolati,versate il composto di mele e ricoprite con l'altra pasta,bucherellate la superfice con la forchetta ed infornate per circa 25 minuti a 170° o finchè è dorata!

Una volta sfornata,glassate la torta con lo sciroppo ottenuto con acqua e zucchero di canna in una padellina per qualche minuto,finchè lo zucchero sarà completamente sciolto.

Con questa torta partecipo al contest di "Un pizzico di cannella"


Credetemi una fetta di questa torta è una fetta di gioia!
A prestissimo e che la primavera sia con voii!!!!

..............non dimenticate il contest ^_^






26 commenti:

  1. mmmmmmmmm che buona croccante fuori e morbida all'interno

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!ho appena finito di pranzare...ci sta una meraviglia quesat tortina!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per aver rifatto la nostra torta sono proprio contenta che ti piaccia!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. le torte di mele sono la mia passione !!!!! non sapevo del contest, mannaggia a me !

    RispondiElimina
  5. il profumo lo sento fin qui!! dev'essere veramente buona e le modifiche che hai fatto mi stuzzicano.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. che buona!!! è davvero LA torta di mele! ricetta per il contest c'è devo solo incastrarla tra i vari post :-) baciii

    RispondiElimina
  7. Che bell'aspetto quella fetta... :) Mi ci vorrebbe proprio adesso... :))
    La torta a guardarla intera mi aveva ingannata: mi sembrava una schiacciata, mentre poi, vedendo l'interno... ha proprio reso l'idea!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Graaaaaaaaaaassssie!!!
    Avevo proprio ragione:questa torta attira da paura!!!
    Grazie per averne mangiato una fettina con me!
    Un abbraccio grandissimo a voi!!
    ^_^

    RispondiElimina
  9. Le torte di mele sono la mia passione e quella di mia nipote!!! Questa la rifarò!!!

    RispondiElimina
  10. Che delizia questa torta, davvero buona! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Sempre buone le torte di mele, che delizia, bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ok voglio provare anche questa! Sembra golosissima!

    RispondiElimina
  13. Efgfettivamente questa torta deve essere buonissima e in + è anche bell da vedersi!

    RispondiElimina
  14. E certo dev'essere davvero deliziosa!!! Complimenti per il post e le foto!

    RispondiElimina
  15. La tua torta di mela è bellissima!! Ne volgio anche io una fettaaaa uff uff
    bacii

    RispondiElimina
  16. che meravigliosa torta di mele!!!
    le ricette delle pellegrine sono fantastiche!!
    ripiena è una vera delizisa e poi con le mele del tuo papà ancor più buonaaa!!
    baciii

    RispondiElimina
  17. ciao cara... con qualche piccola modfica, è la torta di mele della mia mamma...... è favolosa, provare per credere!!! baci ELY

    RispondiElimina
  18. Da me c’è un premio per te, se ti fa piacere passa a ritiralo ! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Torta "meravigliosa" altrochè. profumatissima. ciao e buon we.

    RispondiElimina
  20. Beh, che dire, amo le torte rustiche, e quella di mele è la mia preferita..questa versione poi sembra una delizia!
    Mi unisco come sostenitrice al tuo blog! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  21. Cosa non darei per mangiarne una fetta!!!

    RispondiElimina
  22. noi non dimentichiamo il tuo ma tu hai dimenticato il mio.. ma cooome ci metti un pizzico di cannella e non mi pensi :((((
    Ti aspetto se ti va.. Un bacino Angela :*

    RispondiElimina
  23. che bel blog!!passa dal mio se ti va!
    http://fotoandfoood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Questa torta dev'essere goduriosa con una bella tazza di latte!! mi piace mi piace!!

    RispondiElimina
  25. Grazie caraaaaaaaaaa un bacino :)))

    RispondiElimina