..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 13 dicembre 2010

Coppa "Milù"!

Avete presente quella sfiziosa coppa al cioccolato con un morbido ciuffo di panna,che si compra al super a coppia nel banco frigo? Dai su mi avete capita..il suo nome è simile al mio! Brave,proprio quella....bè volete assaggiarne una versione moolto più buona e più naturale? Con un ciuffo di panna fresca che non sa di......non so cosa...un pò di conservante,un pò di "ma che ci sarà in mezzo?"??
Non mi sto vantando,per carità...anche perchè questa volta non ho nessun merito visto che la crema in questione è opera del mio amor che avendo bisogno di una crema al cioccolato,che non fosse la classica pasticcera,ha cercato su cookaround (dove cerca sempre quello che gli serve,pur di non chiederlo a me!!!!...sarà un marito perfetto ma è pur sempre un uomo e l'orgoglio maschile ha il suo peso!)...si...dicevamo che ha trovato li la ricetta di una crema al cacao senza uova...di una semplicità unica e di una bontà divina....e visto che non sia mai che a casa nostra si butta qualche crema avanzata o qualche briciola di biscotto,messa in frigo,aspettava di essere consumata in qualche modo! E quale modo più soddisfacente che gustarla accanto al camino con un buon ciuffo di panna e affianco il pasticcere in questione:il mio amor!?
E meno male che questo doveva essere un post veloce e breve...alla faccia!!
Su su...ricetta!

Per circa 6/8 coppe di cioccolato (più grandi delle mie!)

1/2 l di latte
100 gr di zucchero
50 gr di cacao
25 gr di farina
1 noce di burro
Panna per la decorazione

In una pentola mettere lo zucchero,il cacaoe  la farina e mescolare ben bene;accendere il fornello con la fiamma bassa e versare lentamente il latte,mescolando con un cucchiaio di legno(se vi piace potete profumarla con della cannella e della scorza di arancia...slurpissimo!!!),fino a quando il tutto non giungerà ad ebollizione,spegnere il fornello e aggiungere il burro,mescolare ancora finchè la crema non risulta bella ferma! Far intiepidire un pochino e versare nelle coppe,mettere in frigo per un paio d'ore,decorare con un ciuffo di panna,scaglie di cioccolato,noci, mandorle,amaretti,se vi piace anche pezzi di frutta come pesche sciroppate,ananas,pezzetti di arancia o fragole.,.....insomma cos'è che non si sposa bene con la cioccolata? A casa mia anche le patatine fritte ci vanno a braccetto!!!!!!!!!!!!!!!

Servire....gustare.....sorridere!!!!!!!!!!!!!

Che sia una bellissima giornata per tutti voi!
^__^


8 commenti:

  1. Ecco questa si che ci vuole oggi, niente di meglio con il freddo che ci sta fuori!! Vabbè toccherà convincere Fabrizio a tenere un blog di cucina io dico che avrebbe un sacco di collaborazioni ihihihi!!!

    Un baciotto Sandri' a prestissimo <3

    RispondiElimina
  2. ...............sarebbe un blog esclusivamente di "collaborazioni"!!!!!!!!!!!!!! ....ma anche di buone ricette dai!!! Vi aspettooooooo!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao sandra,ma questa è una vera golosità...la voglio provare...entro stasera la faccio.

    complimenti a tuo marito.


    baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Servita..gustata..e...col sorriso in bocca!!!...bravo a tuo marito...e grazie a te per averla servita!!!..ciaooo

    RispondiElimina
  5. io la comperavo empre e mi piaceva da matti!!! grazie della ricetta! splendida presentazione in quei bicchierini :-)))

    RispondiElimina
  6. boooona la cioccolata!!!
    e mi sa che questa te la rubacchio!!!!!
    =)
    baciooooooooo

    RispondiElimina
  7. ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!!!!!

    bravissima!!!!anzi bravissimoooo!!!!

    RispondiElimina