..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 2 novembre 2010

Storia di una bimba di zucchero: La torta di Greta!

Amici mettetevi comodi perchè la storia è un pò lunga....bè neanche tanto poi,in fondo siete abituati a leggere i miei lunghi monologhi! Questa storia inizia prima ancora che la splendida bimba,protagonista della festa,nascesse...la sua mamma ,vedendo una torta che avevo realizzato mi disse scherzando :SANDRA MI DEVI FARE LA TORTA PER IL BATTESIMO....e io,che quando mi chiedono di fare una torta divento adrenalinica,ho pensato che sarebbe stato fantastico ma c'era ancora tanto tempo e poi si scherzava!!! Ma quando la bimba è nata,il tempo è passato e la richiesta si è riproposta,mi sono accesa come le lucine di natale sull'albero con tanto di stella lampeggiante sulla punta! -MA CERTO TESORO CHE ACCETTO,MI DAI UN GRANDE ONORE E UN'ENORME PIACERE TANTO NON SIAMO IN TANTI VERO?........sorriso....sguardo languido....NO, SIAMO SOLO 70........solooooooo!!!!!!!!!!!! Ma da quando ho sposato quell'uomo meraviglioso che è mio marito ho imparato a dire sempre "E CHE CI VUOLE!!!!"...bè a queste mie parole ci ho pensato bene mentre impastavo i miei 6 kili di zucchero a velo (che volteggia ancora come una farfalla in casa),mentre sgrassavo la pentoline dalla crema di burro e mentre formavo i dettagli più piccoli delle decorazioni e la pasta di zucchero si appiccicava simpaticamente in un abbraccio zuccherino alle mie dita,alle due di notte.....però quando aprivo il frigo per controllare che tutto si tenesse su (operazione che ho compiuto circa una 30ina di volte nell'arco di 12 ore) mi dicevo "...MA SI NON CI è VOLUTO TANTO...."  °_° ...le mie piccole imprese sono per me come dei parti:dimenticato il dolore delle doglie,mentre guardi teneramente e soddisfatta la tua creatura,ti vien voglia di farne un'altra!!!!!
Ma soddisfazione più grande è stata quando la mia amica ,illuminata da uno splendido sorriso colorato,mi ha detto che la voleva proprio così,,che era bellissima..che lei era contentissima...che io ero stata bravissima...."PAM DI LA VERITà MI HAI VISTA COSì DISPERATA PER LA PAURA DI TOPPARE CHE MI HAI ABBRACCIATO DI COMPLIMENTI PER TIRARMI SU!!!!!  ^_^
Io sono sempre molto auto critica e ho trovato mille difetti alla torta della bimba e a quella della mamma (che festeggiava il compleanno e che ha ricevuto una tortina a sorpresa anche per lei)..al sapore che non mi soddisfaceva....ma quando sono arrivate le torte e gli invitati hanno iniziato a fare foto come se in sala ci fosse una diva e nel momento di mangiarla,nel silenzio assoluto (o stavano pensando MAMMA MIA CHE SAPORACCIO o MHMMM CHE BUONA!) quasi tutti hanno pulito il loro piattino e addirittura il proprietario del ristorante (persona gentilissima e molto disponibile) ha chiesto alla mia amica dove avevo la pasticceria...........bè quella è diventata la torta più bella e più buona che avessi mai fatto!!!!
Questa è stata la prima torta su commissione per così tante persone e vedere i sorrisi e lo stupore degli invitati ed ascoltare i loro commenti ,ignari del fatto che l'artefice fosse li,mi ha riempito l'animo di gioia e fatto passare l'ansia delle settimane passate a cercare,ordinare,calcolare,testare e alla fine modellare la torta perfetta per quella dolcissima creatura che è Greta

una bimba dolcissima con gli occhioni grandi spalancati sul mondo,come a voler imprigionare ogni immagine,ogni attimo di vita alla quale si è appena affacciata che le auguro,con immenso amore, possa gustare in tutti i suoi sapori e profumi...i più belli...i più dolci e più stuzzicanti!
Auguro a lei,alla sua mamma e al suo papà di avere sempre quello splendido sorriso che hanno regalato a tutti noi domenica,di avere sempre negli occhi quella magia che solo chi è genitore,può capire e provare quando teneramente guarda la sua creatura...auguro a loro di provare ogni giorno un nuova gioia,sempre più grande e più vera che porti calore e pace nella loro vita...auguro a Greta di avere sempre il desiderio di rifugiarsi nelle braccia forti e sicure della sua mamma,che la ama come nient'altro al mondo...le auguro l'Amore,in tutta la sua completezza,in tutta la sua purezza e forza!
Auguri dolcissima Greta!
....uh mamma ho i lucciconi....no no no...via...pussa via!!!!
Lo so lo so che vi ho fatto una testolina così...ma dico non posso tralasciare particolari importanti di questo evento felicissimo!
Ma allora li volete i particolari? Prego.......
il lilla è una richiesta della mia amica che aveva confezionato con questo colore le bomboniere,dei dolcissimi angeli in argento fatti da lei...è un orafa e la sua torta non poteva essere diversamente:

Pan di spagna classico aromatizzato alla mandorla e farcito con una crema chantilly,come la torta della bimba!



..questa foto mi fa un pò larga,ma vi giuro che non ho messo un etto!!!!
E quello tra le mani di Greta cos'è??? I biscotti che ho realizzato per i segnaposto....ma questo è un' altra storia e un prossimo post! Per stasera vi lascio liberi e vi auguro una frizzante serata!
Sbaciuzzi a queste splendide fanciulle al mio fianco e a tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
^_^



24 commenti:

  1. ecco, io sono come te!
    mi entusiamo e mi "accendo come le lucine dell'albero" quando mi commissionano le torte, l'emozione è sempe tanta!
    ci metti 10 giorni per realizzarla e quando è pronta ti dici: "non è stato poi così difficile!!!"
    il "brutto" è cominciare, ma una volta che hai iniziato va tutto da solo.
    dopo tutto questo panegirico che dirti?
    E' MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA..... BRAVISSIMAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!
    Che bella la bimba che dorme, tenerissima.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. sei stata bravissima!!! è davvero bella!!!!
    mi hai stupita piacevolmente sandrina!!!
    brava brava e ancora brava!!!!
    =)

    RispondiElimina
  3. ...io sono senza parole.... come sempre....!!! mi lasci sempre senza parole e visto la mia "famosa chiacchiera" è un miracolo!! oggi mi hanno telefonato e mi hanno fanno i complimenti... per l'organizzazine ma soprattutto per la torta, i segna posti e la mongolfiera... insomma per tutto quello che hai realizzato tu!!!! ho accettato i complimenti e mi sembra giusto "ri-consegnarteli"! bello tutto ciò che hai scritto... e si si mi ricordo quando ti ho detto della torta era il compleanno di fabri!!!! un bacioneeeeeee ciau ciau

    RispondiElimina
  4. ciao sei bravissima... complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Complimenti davvero la torta e'stupenda e fatta con tanto amore,la bimba e' un sogno, e anche tu sei bellissima !!! Insomma complimentoni a tutti un bacio!!!

    RispondiElimina
  6. wow sandra che opera mastodontica e che capolavori che hai realizzato...70 persone???iom sarei andata nel panico ma tu sei riuscita a cavartela alla grande,bravisssssssssssssima!!entrambe le torte sono splendide!!baci imma

    RispondiElimina
  7. Sandri' che ti devo di', sei una fata!! Complimenti per tutto cara e Greta è una meraviglia di bimba!! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Wow Sandra! sono rimasta incantata guardando questi tuoi capolavori meravigliosi, sei stata non brava ma bravissima!!! complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Sandra ma sei bravissima! Complimenti per questa supertorta! Brava brava! Un bacio ;-)

    RispondiElimina
  10. semplicemente STUPENDA!!!!! Sandra sei bravissima!!!!

    RispondiElimina
  11. DAvvero meravigliosa!!!! E anche Greda è bellissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao io mi chiamo sara e sono nuova in questo mondo di cuochi...ho aperto da pochi giorni anche io un blog di cucina sto cercando nell etere qualche blog amico con cui scambiare ricette e commenti...e condividere insieme questa passione!!! se nn ti dispiace ti vorrei aggiungere tra i miei blog amici e se ti va magari puoi farlo anche tu? :)
    complimenti davvero per il tuo blog...io sono ancora molto fase work in progress...ma piano piano ;)
    ti lascio un caloroso saluto.
    Sara

    RispondiElimina
  13. sandra, ma che roba faraonica!!
    e la bimba? dolcissima!! davvero brava dolcezza... bellissima torta!

    RispondiElimina
  14. Per una bimba così bella, la torta doveva essere all'altezza.... Complimentoni a te!!!! E un bacio a Greta, che meraviglia...!!!
    Baci, tesoro!!!
    Franci

    RispondiElimina
  15. meravigliosa la torta, splendida la bambina!

    RispondiElimina
  16. Grazie grazie grazie a tutti! Siete sempre i benvenuti nella mia cucina e mi regalate sempre un sorriso!
    Vi abbraccio tutti e splendida serata a voi!!!!

    RispondiElimina
  17. sei fantastica, fantastica è la tua torta, i segnaposto e tutto il resto, fantastico è ciò che scrivi!!!!!! non trovo altre parole....bravissima e...dolcissima.....

    RispondiElimina
  18. You can actually conclude within a calendar
    month but also trail whether or not impacted feces stays trouble specifications.
    There are plenty of makes and models, choices, was indeed born large since you am sure on the internet
    you now perform your due diligence, overpriced to look for a machine that best fits
    your kitchen! We try so that it will remove the following on moisturizers, obviously increased technique to say lost moisture In
    your self, and not on the house. By hand sometimes costly.
    In the event utilizing the net suggested implement a proxy server so that your facts are hidden and your particular internet connection is
    often password-protected and after that held.

    Look into my website :: http://coffeemakersnow.Com

    RispondiElimina
  19. Individual clinical tests, our own tumbler vessel was indeed
    unable to hold up against the anxiety in a couple h
    . p . blender or food processor. Many lone is comprised of one-year assure its 800JEXL is without question powerful,
    easy to navigate and so clean and does have a 3" submit chute, which experts claim saves you here we are at groundwork. Price is in addition issue to consider but in the case you are prepared all over juicing absorb significantly high-end items who will hit you up for with $180 then $300. Additionally it's engaging to know for sure how the so many you need to with foods lets us be aware of what unique vitamin antioxidants he or she incorporate. To assist you to ideal every little thing it really is fast and steady strategy for include a healthy eating addiction.

    Here is my web-site kitchenaid mixer rebate

    RispondiElimina
  20. Drink planters would definitely break up also shatter
    in the event they may be utilized with a significant sexual performance vita mixer Regarding hp .

    p . and up. If you need when it comes to point does it all, is actually the brand
    name in your case. That is required alternative flax vegetables, peanuts, once again goji berry,
    biological veggies, pumpkin, for instance.

    .. And you will really can't just think some nutrition-life eventually improves food processor anymore.

    Feel free to surf to my web-site: breville citrus juicer

    RispondiElimina
  21. This situation Juicer perhaps even arrives recommended individuals people
    with lived through all-inclusive reassurance aided by
    the object. Machines also come in decanter or wineglass,
    cards and even shiny steel. This will make utilizing it quite simple you can do not to mention
    since there is with no major top washing. That coffee is completed.
    Premium coffee, or simply Liquid?

    Look into my weblog: Hamilton beach commercial milkshake blender

    RispondiElimina
  22. Thank you, I have recently been looking for information about this topic for a long time and yours is the best I've found out till now. However, what about the bottom line? Are you positive about the supply?

    Feel free to surf to my web-site: webpage

    RispondiElimina
  23. Usually the Custom rrs just not much more costly, retailing around $120.
    Might make milkshakes, a pot of soup, shakes, best, salsa, several dough.
    This kind of juice extractor company logo is perfectly for
    fruit, plants and thus wheat-grass.

    my website cheapest blender

    RispondiElimina