..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 29 novembre 2010

Sbrisolona alle castagne e cioccolato!

Arriva arriva.......come chi....arriva il Natale e oggi per me è gia iniziata la frenesia preparativa che comprende addobbi per il negozio,addobbi per la casa,rifornimento natalizio del magazzino,3/4 torte decorate,dolcetti natalizi da regalare insieme ai regali vari che mi piace fare in base alla persona e non a casaccio facendo piazza pulita in un unico negozio,regalo speciale per l'amore,serate a casa con amici e parenti....!....il tutto condito dalle mie 8 ore (quando mi va bene) fuori casa per lavoro e............ ricordarmi che è Natale anche per me (quindi regalo per me!!!!) e non riesco mai spiegarmi come faccia ad arrivare alla fine sempre disorganizzata e di corsa nonostante i miei numerosi e anticipati appunti!!!!!!!!!!!!!! E' una mia "qualità" e modestamente,non è da tutti!!!!!!!!!!!!
Ma nonostante tutto non voglio certo trascurare i miei amici di blog anzi quale periodo migliore per scambiarsi idee,ricette e pensieri che possono arricchire il natale e noi stessi?!
Quindi bando alle ciance (che devo andare a scendere le scatole delle luci natalizie e ad organizzare i miei appunti....appunto!!!!!) oggi vi posto una ricetta dolce dolce e buona buona....dolce perchè preparata per un'amica non solo di cucina ma soprattutto di cuore e buona perchè preparata con un ingrediente regalato da un 'amica che più buona non si può!!!!!!!!!
Marò ancora a parlare sto?
Allora sssssiori e sssiore oggi si mangia una squisita fetta di SBRISOLONA FARCITA CON UNA CREMA ALLE CASTAGNE E RICOPERTA DI CIOCCOLATO FONDENTE!!!

Per la sbrisolona ho scopiazzato la ricetta di Imma

300 g di farina
120 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero
½ bustina di lievito
pizzico di sale
limone
Per la farcia ho usato 250 gr di crema di castagne che mi ha regalato la mia amica Lucia e di cui ho perso disperatamente la ricetta ma,avendo rischiato di finire il barattolino a ditate per la bontà della crema stessa,mi sono ripromessa di recuperarla!!!
+ un pugno di mandorle tostate e due/tre cucchiai di panna liquida

Per la copertura 200gr di surrogato di cioccolato,1 cucchiaio di burro e un goccio di aurum

Con la farina fate una fontana sulla spianatoia e aggiungete l'uovo,il burro morbido ma non sciolto,lo zucchero,il pizzico di sale,il lievito,la scorza di limone (io ho messo anche una bustina di vanillina) e impastate con le dita formando tante ma tante briciole! Con quest'ultime(tenendole da parte meno della metà) foderate una teglia (con la cerniera sarà più comoda) e farcite con la crema di castagne a cui avrete aggiunto la panna e le mandorle tritate;ricoprite con le altre briciole senza compattarle troppo e infornate a 180° per circa 30 minuti(o fino a quando non sarà dorato).Sfornate e fate raffreddare;nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro e l'aurum e ricoprite la sbrisolona! Se volete decorate con delle sfogliette di mandorle o dei fiori di zucchero o meglio delle castagne liquorose o di pdz!

Che ne dite? A noi è piaciuta tanto e io ho gustato tantissimo la friabilità della pasta frolla unita alla morbidezza del ripieno di castagne! Ottima.....anche per arricchire i vostri dolci natalizi o semplicemente per accompagnare una tazza di the con le amiche!!!
Bene bene...ora scappo in magazzino a prendere la scala e a rovistare negli scatoloni degli addobbi natalizi per riuscire a recuperare qualcosa (odio fare sempre le stesse decorazioni ma non mi va di buttare quelle precedenti)......
....ciao tesore...ah dimenticavo:ci sono delle nuove arrivate nel mio blog...pochine va bè...ma per me siete tantissime e bellissime quindi BENVENUTE A TUTTE ,senza dimenticare naturalmente delle vecchie amiche di sempre!!!
Smakkisssimooooooooooooooooo!!!!!
^_^

Visto che scade domani e faccio ancora in tempo anche questa ricetta partecipa alla raccolta


9 commenti:

  1. Mi fai morììììì sei troppo simpaticissima assai, molto e tanto ancora che di più non si può!!!

    Dong dong dong dong dong...niente niente, la mia testa contro il muro!!!
    Ma quanto delisssssiosa è sta sbriciolaus????
    Baci tesò che più tesò non si può ^_*

    RispondiElimina
  2. Tesoro sei tu!!! Ogni volta che leggo le tue risposte mi faccio una grassa risata....sei troppo pagnotta veramente!!! Di cuore stella....buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Ahhhh gli appunti, ti capisco! Buonissima e cioccolatosissima questa torta

    RispondiElimina
  4. eheheeh
    !questa sbrisolosa ti assomiglia, piena di dolcezza e incasinata, ma buonissima!:D
    un baciotto e buon lunedi^^

    RispondiElimina
  5. marooooò...sono stanca solo a sentire tutti i tuoi impegni,appunti,torte.biscotti,dolcetti,regali......'spetta che mi siedo che c'ho un calo glicemico, mi ci vuole una bella fetta di toooortaaaa !!!
    sbaciuzzzzoniiii

    RispondiElimina
  6. Mi fate morire dalla dolcezza e la simpatia dei vostri commenti,,,ma come farei senza di voi!??
    Non farei!!!!!!
    Vi adoro.....grazie tutte tutte tutte!!! Sbaciuzzissimi!

    RispondiElimina
  7. ragazza, ho visto solo ora le tue ultime creazioni! la torta di laurea, quella per il battesimo, e i deliziosi biscottini...sei diventata così brava, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. tesoro sono rimasta incollata al monitor am è una goduria!!!mamma mia che torta meravigliosa e goduriosa!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. ...grassie.grassie!!! Sempre troppo gentili....prego prego prendetene una fettina!!!!

    RispondiElimina