..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 10 novembre 2010

Plum cake alle carote e solidarietà al veneto.

Metti una sera d'autunno,quando fuori la nebbia è un panetto di burro freddissimo da tagliare con il coltello...metti il fuoco acceso nel camino e il micio che fa le fusa sul suo cuscino...poi metti che la giornata è stata di .....e che il tuo amor è sul divano,ma le fusa non le fa perchè non si sente in forma....mettici pure che in tv c'è quel reality "fantastico" dove non fanno altro che urlare,piangere e bla bla bla....che si fa? Un dolcissimo plumcake alle carote e mandorle da gustare appena sfornato per lo spuntino di mezzanotte e per regalare un sorriso al maritino che adora gli spuntini di mezzanotte con una fetta di torta e un bicchiere di latte caldo!
E' un pò che avevo voglia di torta alle mandorle e proprio l'altro giorno capito per caso nel blog di Martina TRATTORIA DA MARTINA e vedo una magnifica foto con una torta di carote...mia!!! Rubato ricetta,ringraziato Martina e realizzato dolce!
Pensavo che ne venisse meno e avevo imburrato una teglia tonda (mi piacciono assai le torte rotonde,mi sa di casa,di famiglia e di amore) ma era troppo piccolina e ho versato tutto nello stampo del plum;la ricetta è meravigliosa perchè la torta rimane soffice soffice per giorni(se nonla si pappa prima ),nonostante ci sia l'olio e non il burro anche se da mangiare con attenzione perchè si sbriciola molto!!
La ricetta ve la riporto qui con le piccolissime modifiche apportate da me:

2 uova medie(io 3 piccole)
250g di zucchero
250g di farina 00
30g di fecola di patate
100g di farina di mandorle non spellate
100g di latte
300g di carote grattugiate
60g di olio di semi di arachidi
mezza bacca di vaniglia(io vanillina e cannella)
qualche goccia di aroma di mandorla
1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci paneangeli (8g)
un pizzico di sale

montare le uova con lo zucchero fino a raggiungere un composto bianco e spumoso. Aggiungere le carote grattugiate finemente dopo averle strizzate per bene all'interno di uno strofinaccio (fate questa operazione sopra a un lavandino o una bacinella perché uscirò tantissimo succo) e le mandorle tritate il più finemente possibile e ridotte a farina. Mescolare dal basso verso l'alto per non far smontare le uova; aggiungere il pizzico di sale, l'olio, il latte, i semi di vaniglia e infine la farina setacciata con il lievito e con la fecola di patate.

versare il tutto in una tortiera imburrata e spolverata con la farina e cuocere per 45 minuti circa a 180° (fare comunque la prova stecchino per verificare che sia cotta al centro).


Le carotine le ho fatte con della pdz (ormai c'è un certo filing tra di noi.....macchè!!!) e mentre la torta cresceva nel forno,io ho preparato le carotine e come si dice? La gatta frettolosa fece i gattini ciechi,io avevo fretta di fare la foto e le ho messe sulla torta ancora morbide e non contenta,prima di poggiarvi le carote,ho spalmato uno strato "caldo" di cioccolata bianca e mandorle tostate...risultato?? Che alla seconda foto le carote erano diventate scioglievolmente curve!!!!!!!!!!

 Naturalmente alle 23,50 la luce in cucina è quella che è a meno che tu non ti trovi al polo sud e hai beccato i sei mesi di luce continua.....comunque,riassunto della favola:il plum era buonissimo,l'amore l'ha gustato sorridendo (missione compiuta) e il gatto ci guardava goloso ma per lui crocchette...lo zucchero gli fa male ai dentini!
Approfitto di questo post per promuovere un'iniziativa solidale di Marica della Muccasbronza
se cliccate qui troverete informazioni su come aiutare la popolazione Veneta che è stata colpita da piogge alluvionali e si trova in condizioni,in alcuni casi,disperate. Sarebbe bello poter in qualche modo far sentire loro la nostra solidarietà e poter inviare un piccolo aiuto...io dico sempre che il mare è fatto di gocce e anche se l'aiuto che daremo sarà piccolo e umile,sommato agli altri,darà a questa gente la possibilità di tornare ad avere una vita dignitosa...sperando che le istituzioni rispettino gli impegni presi e non si limitino solo a fare numerose visite di cortesia!!!
Se poi vi va di pubblicare due righe anche voi e far girare questo messaggio,l'aiuto si moltiplicherà e le gocce saranno tante!
Vi ringrazio di essere stati pazienti fino alla fine di questo post...vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima spadellata!
E come dice sempre Gaia...che il sole v'illumini!!!

^_^

10 commenti:

  1. che torta splendida ora io la rubo a te!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è bella!!!Ely miha rubato pure le parole!:P
    Davvero golosissima!
    Brava!
    bacioni, ciauz

    RispondiElimina
  3. ma brava Sandrina mia che invece di guardare della spazzatura in tv fa queste meraviglie!!
    Ti stimo sorella ;-)

    RispondiElimina
  4. ke dire...vorrei tanto essere come te...una moglie bella, intelligente e brava pasticcera...

    RispondiElimina
  5. MMMMM un plummete camilloso! Che delizia il sapore delle carote misto a quello delle mandorle!
    L'unica nota down del dolce e brillante racconto (tutti i tuoi post sono carinissimi!)la tele...forse per quello che maritino era poco in forma ^_^
    Bacioni gioia bellissima e che il sole ti sbaciucchi dappertuttoooooo

    RispondiElimina
  6. Ciau a tutte! Grazie stelline delle vostre visite...sempre felicissima di ricevervi nel mio angolo da the!! Sandrì TI STIMO SORELLA mi fa impazzire,mi piace troppo! E lo so Gaietta che un certo tipo di tv ammazza l'anima....ma il mio amor è un pò dipendente dalla tele....a meno che....non mi metto io davanti alla tv con ....una fetta di torta appunto!!!!!!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Grazie Mariangela per i tuoi complimenti ma per essere una brava moglie non si dev'essere ne bella ne intelligente (e tu come lo sai che sono bella e intelligente se non mi conosci?) ....ma bisogna semplicemente amare...amare tantissimo e proteggere il proprio amore...punto!
    Ti auguro buona fortuna per tutto e spero di conoscerti meglio e venire a rubare qualche ricetta nel tuo blog...se ne hai uno!!! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao bellissima! Come stai? Come vedi chi non muore si rivede!!! Sono ancora molto impegnata, però cerco di ritagliarmi qualche spazietto epr salutare qualche amica! Tralaltro ho scelto il momento giusto per non perdermi questa torta assolutamente strepitosa... devi sapere che io adoro tutti i dolci a base di carote, e le torte di carote le preparo come una vera e propria tradizione, ogni anno per il nostro anniversario di matrimonio :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. no ma parliamone di questa cosa...... il tuo blog mi mangia i commenti........ -.-'
    questo post io l'avevo già commentato l'altro giorno quando l'hai messo....... e non trovo più il mio commentoooooooooooooooooooooo
    dillo... dillo che è una ripicca per la storia della zia Dauly.... ops... la signora Davoli!!! ihihihihihihihhihihihihi prrrrrrrrrrrrrr
    scherzo scimmiotta!!!
    cmq brava!
    questa te la rubo proprio
    ps: intelligente anche l'idea di far sciogliere lo zucchero sulla torta..... mmm... perchè era voluto no!??!?!?!?! prrrr ihihihhi
    bacio

    RispondiElimina
  10. le decorazioni sopra sono a dir poco divine :) buonoooooo

    RispondiElimina