..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 23 gennaio 2010

Risotto ai carciofi



Da un pò di giorni vedo carciofi da tutte le parti...rotolo farcito di carciofi dalla zia Dauly...carciofi  fritti dalla miciona e non ricordo dove ho visto una mousse di carciofi....quindi sti carciofi in qualche modo dovevo farli!!! Mi ero ripromessa di accompagnarci della carne come quella di Dauliana....ma ahimè il tempo si fa sempre beffa di me e dopo che i carciofi li avevo tirati fuori dal freezer dovevo comunque usarli.....e allora perchè no un buon risottino?? Bè senza mantecare troppo sennò le calorie fanno sempre da padrona e allora ne è uscito fuori un risottino integrale ai carciofi niente male.......ho usato l'integrale perchè è quello che ho sempre in casa...mi piace molto il suo sapore un pò più rustico e la consistenza più corposa e lo reputo più adatto accompagnato dalle verdure!
Quindi...........................

per 2

una decina di carciofi (io li avevo gia lessi nel freezer perchè quando maturano a maggio nell'orto  sono tanti e allora si fa scorta per l'inverno)
brodo vegetale
una noce di burro
una pizzicata di noce moscata
sale qb
1 spicchio d'aglio
olio evo
riso integrale 140 gr
parmigiano (io avevo l'originale regalatomi dalla zia Dauly!!)

Bene bene.....ho fatto decongelare i carciofi gia lessi e fatto a spicchi,messo a rosolare l'aglio nell'olio e buttato anche i carciofi;se dovesse risultare troppo secco aggiungete del brodo caldo e quando i carciofi sono cotti ma non sfatti fate scendere il riso e fatelo tostare girando con la cucchiarella di legno per 5-6 minuti....a questo punto iniziate ad aggiungere un pò alla volta il brodo (gia salato così non aggiungo sale al riso)........e ora abbiate pazienza di girare e aggiungere brodo fino a cottura ultimata!
Quando il risotto è bello pronto(lìintegrale richiede qualche minuto in più di cottura) spolverate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato,un fiocchetto di burro e se volete renderlo più cremoso senza aggiungere 1000 calorie con la panna,potete mantecarlo con 2 cucchiai di robiola o simile!
Pronto.............buon appetito!!


6 commenti:

  1. Che delizia, cara!!! Si, anch'io faccio scorta.... tra un pò ci sono di nuovo.... ;-)
    Franci

    RispondiElimina
  2. Particolare con il riso integrale, sicuramente meglio adatto con questa verdura, molto delicata!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Sembrerà strano, ma oggi ho cucinato il riso ma non integrale, ho cucinato un riso arboreo da agricoltura biologica che fanno in Calabria a Sibari(CS),proprio come te. Anch'io avevo dei carciofi congelati gia lessati li uso per fare delle frittelle con la pastella, quando devi fare qualcosa di veloce sono pronti. Ho fatto una variante a questa tua ricetta ho messo dalla maggiorana mentre rosolavano e due gocce di wodka e ho salato con sale nero di cipro. Ti linko e passerò più avanti per una nuova visita. Ciao Max.

    RispondiElimina
  4. Buono questo risotto Sandra, già sento il profumo della tua cucina, me lo ricordo ancora.
    Cucini benissimo e con amore.
    S-makkete!!

    RispondiElimina
  5. quanto mi piace questo quanto mi piace!!
    come tutti i risotti del resto! io non metto mai panna, si manteca perfettamente con un po' di burro e formaggio, col riso integrale deve essere uno sballo, lo provo!!!

    RispondiElimina
  6. milù, mi sa che questo lo faccio domani, peccato che non ho il riso intergrale.... :-(( Mi arrangerò :-))
    S-biau

    RispondiElimina