..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 28 gennaio 2010

Passato di cannelini e speck

Questi giorni ho un freddo che non riesco a togliermi di dosso e ogni mattina mi alzo speranzosa come una bimba di 5 anni e faccio capolino tra gli spiragli delle persiane sperando che fuori ci siano tanti fiocconi di neve...ma così tanti da rimanere bloccati in casa...giusto pretesto per scivolare di nuovo tra le coperte ancora calde almeno per un'altra oretta...e poi indossare il mio grembiulino nuovo ...Chabbina ne sai qualcosa???....e mettermi ai fornelli per cucinare qualcosa di buono e di CALDO!!!!!!!!!!!!!! Ma questo sogno infantile non si avvera....ma io qualcosa di caldo l'ho preparato lo stesso...a puntate perchè il tempo è sempre tirchio, come zio paperone, con me....e allora? Questa bella zuppa calda e cremosa che accarezza il palato e riscalda il respiro.........bè certo non potevo fare una zuppetta di fagioli insipida e triste (come dice la mia dolce metà) e allora come si fa con i bambini ho cercato di renderla saporita e colorata con dello speck e dei dadini di pane tostato....e lui,quello che le zuppe gli fanno storcere il naso,si è leccato i baffi!!!

Per 2...
Per rendervi dei tempi e per facilitare la preparazione a chi lavora come me, vi faccio il reso conto dettagliato!!!
Martedi verso le 14 ho messo in ammollo i fagioli cannellini secchi,80 gr per persona e li ho lasciati fino alla sera,quando gli ho cambiato l'acqua e ho messo a cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora e 1/2 con una costina di sedano,1 carota a rondelle e mezza cipolla bianca.
Quando i fagioli erano ben cotti e il liquido di cottura ritirato(non del tutto) ho salato e spento il fornello e li ho abbandonati li fino al giorno dopo!
Mercoledi sera ho riacceso la fiamma e fatto scaldare la zuppa..nel frattempo sulla piastra ho messo dei cubetti di pane a tostare e in un padellino con poco burro (volevo usare l'olio evo ma non mi andava di scendere giu in cantina e la mia oliera era vuota)ho fatto sfrigolare 3 fette di speck a striscioline con un mestolo di fagioli...ho passato il resto con il frullino ad immersione e riunito il tutto nella pentola....altre due fettine di speck a striscioline sfrigolate e impiattato con i cubetti di pane e la julienne di speck!

 Che dite...vi può interessare?
E' ideale per chi vuole riscaldare l'inverno.senza rinunciare al gusto e ad una cosa sana.....e anche per chi lavora tutto il giorno,ma vuole preparare un buon piattino per la sera!!!
.....ah dimenticavo....vorrei farvi una domanda? Ma secondo voi metto delle foto troppo grandi in apertura dei miei post??....volevo il vostro il parere!!
Ciao ciaooooooooooo!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Timo e Maggiorana...
                                               

e di Minù


11 commenti:

  1. Cremosa e densa, con una nota croccantina! ci piace proprio!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Buonaaaa, Sandrina!! Scalda il cuore solo a vederla!!! E le foto... sono stupendeee!!! Così grandi, rendono l'idea... no, no.. lasciale grandi!!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. amo', a me le zuppe e le creme e le vellutate fanno impazzire!! mi sa che trovare qualcosa che non mi piace è una gara dura!
    le foto grandi?? magari riuscissi a metterle anche io!! anzi, consigliuccio!!!

    RispondiElimina
  4. Brava Milunina cara, sono sicura che Fabrizio avra' gradito dopo la "kepabmagnata"!!!!hi!!hi!!

    Mi sa proprio di buono la tua zuppa!!
    Smakkete

    RispondiElimina
  5. Milù spettacolo il tuo blog... davvero bello.. bacio e sfiziosissima la crema di cannellini...

    RispondiElimina
  6. Buona questa zuppa, sembrava di mangiarlo quello speck, mmmmmmmmmmm :-)

    RispondiElimina
  7. La tua ricetta è proprio invitante, e la foto rende ancora di più! :)

    RispondiElimina
  8. stellina.....le tue foto sono meravigliose come le tue ricette.......lo sai che ti penso vero???...

    RispondiElimina
  9. che buona! Deve avere un sapore buonissimo! E poi la foto ti è venuta troppo carina! Brava!

    RispondiElimina
  10. Grazie...grazie...da un pò di giorni non passavo dal blog e mi fa piacere trovarvi qui! Siete sempre troppo belle!!!!
    Sempre felice di ospitarvi!!!

    un abbraccio a tutti passati e passanti!!!

    :-)

    RispondiElimina
  11. ciao, felice chetu abbia partecipato, le foto? mi piacciono e quindi voto per mantenerle grandi! Anch'io lavoro e quindi non ti preoccupare, il blog non scappa... quando hai voglia è li'! ciao

    RispondiElimina