..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 20 gennaio 2010

Buchteln!


Come si pronuncia il nome di questo dolce tirolese non lo so.....ma come si mangia lo so benissimo..talmente bene che io e il mio amor li abbiamo finiti in un paio di giorni!! Buoni soffici,profumati,golosi.....ma che dirvi di più...PROVATELI!!!!!!!!
E' inutile che mi vanti tanto di questa ricetta..il merito è della mia amica chabbona...per me chabbina...che con i lievitati è merveilleuse!!!!!! Oggi alla grande ragazze...anche i francesismi!!!
Dicevamo...si che questa ricetta l'ho rubata alla Sandrina domenica...cioè è da un pò che la tenevo nel quadernino inj attesa di avere del tempo e domenica mi sono detta SU SU DIAMOCI DA FARE....anche se dubitavo un pò sulla riuscita della ricetta...perchè non sempre i lievitati dolci mi vengono bene..................e invece TA-DAAAAAAAAAAAA...........
.....buonissimi!!!!
Bè ragazze oggi sono di comodo e vi riporto la ricetta con il copia e incolla............pigra che non sono altro!!

Ingredienti per l'impasto (12 pezzi)BURRO fuso 40 grFarina - 400 grLatte - 140 mlLievito di birra - 25 grLimoni - biologico la buccia grattugiata di 1Sale - 1 pizzicoUova di gallina - 2Vanillina - 1 bustinaZucchero - 60 grIngredienti per il ripienoMarmellata - di albicocche 120 gr circaIngredienti per la ricoperturaBurro - fuso 40 grZucchero - a velo q.b.pasta lievitata)" />I buchteln sono dei dolcetti tirolesi a base di pasta lievitata ripieni di marmellata di albicocche che vengono spennellati di burro fuso, cotti al forno e poi spolverizzati di zucchero a velo o immersi, ancora caldi, in una salsa calda di arance. Potete accompagnare i buchteln anche con della salsa (o gelato) alla cannella o alla vaniglia.In una piccola ciotola unite il latte tiepido, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato (1); mescolate fino allo scioglimento del lievito (2) quindi ponete la ciotola in un posto caldo (che non superi i 35 gradi) per circa 20 minuti e lasciate lievitare (3).Trascorso il tempo indicato versate il composto in una ciotola capiente (4) contenente la farina, la vanillina, la scorza di limone (o arancia) grattugiata e il pizzico di sale; aggiungete il burro fuso (5), le uova sbattute (6) e impastate bene gli ingredienti fino a formare una palla di pasta (7) che lascerete riposare coperta per 30 minuti in luogo tiepido. Dopo mezz’ora prendete la pasta lievitata (8) e stendetela su di una spianatoia fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 cm (9);Con un tagliapasta circolare del diametro di 6-8 cm ricavate almeno 12 sagome circolari (10). Allargate leggermente le sagome di pasta con le dita (11) e ponete al centro di ognuna di esse un cucchiaino di marmellata di albicocche (12) , quindi richiudetele per bene.Fondete il burro restante e spennellate completamente ogni pezzetto di dolce (16) che riporrete con la chiusura vero il basso in una teglia imburrata (17). Disponete i dolci uno vicino all’altro fino all’esaurimento e lasciate lievitare per 30 minuti.

Grassie chabbaaaaaaaaa!!!







17 commenti:

  1. Quando si parla di Tirolo... io drizzo le arecchie!!!!! Accipicchia, Sandrina, questi dolcetti ti sono venuti una vera meraviglia!! Ottimi, direi... con quella marmellatina..... uhmmmm.... GNAMMMM!!!!
    Brava, tesoro!!!

    RispondiElimina
  2. Che amore che seiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!
    Avevo letto nella mail dei Buchteln ma non pensavo ti riferissi a quelli che ho fatto io, credo sia una ricetta della pane angeli e mi sono piaciuti molto, soffici e profumati.
    Bravissima Sandra, ecchettelodicoaffa'!!!!!
    Smakketeeeee!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima sandrina...complimenti!!


    bacioni

    RispondiElimina
  4. belli!!!!
    e saranno senz'altro buonissimi, ma come dico da 2 settimane, niente dolci a casa dauly( e intanto stasera mi sono fatta un dessert leggero all'ananas!)!! anch'io tremo sempre davanti ai lievitati!!!

    RispondiElimina
  5. che acquolina!!!! complimenti, sono una meraviglia!! e mettono una fame....

    RispondiElimina
  6. ...sono golosissimi e i lieviti, gonfi, morbidi, soffici, soltanto a guardarli mi mettono una voglia "mordere" che non sò descrivere... è come assaporare già con gli occhi... una specie di magia.
    Ho scoperto oggi il tuo blog, mi piace e mi piace la tua descrizione di te stessa, è davvero carina, fa piacere leggerla. Complimenti. Tornerò a trovarti, se ne hai voglia, passa da me! A presto.
    Deborah

    RispondiElimina
  7. tadaa....ci sono anch'io...capirai,ora ho imparato a mettere i commenti......e chi mi ferma piu'.......questi li provo....ma x decifrare la ricetta ci ho messo un po'...cuoricino mio,abbi pazienza,io gia' sono stordita di mio.....ma quei trattini tra gl'ingredienti sono proprio al posto sbagliato.....ma io ti voglio bene cosi'!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Dolcissima Milù^_^ il commento che hai lasciato da me, è stato molto carino,la simpatia è reciproca sei una ragazza piena d'amore...mi dispiace non potermi fermare più a lungo nel tuo mondo, non appena tornerò dal viaggio mi dedicherò con piacere ai tuoi racconti e ricette, che dalle immagini sembrano davvero deliziose! un bacione e apresto!!!
    Grazie ^_*
    p.sadoro la signora Minù!!!

    RispondiElimina
  9. brava brava brava brava
    che dirti...
    brava...
    e buoni... io segno.. quando ci vediamo.... mi devi preparare tutto!! ok!?! baciiiiiiccio

    RispondiElimina
  10. Tesorino... passa da me a ritirare un premio colorato e profumato!!!
    Franci

    RispondiElimina
  11. Bravissima, me la segno anch'io, è veramente una delizia e il tuo blog è carinissimo!!
    D'ora in poi ti seguirò!!
    Un abbraccio, Laura ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutteeeeeeeeeeee!!
    sarebbe davvero bello prendere il the insieme con questi dolcetti .....che meraviglia!!!!
    Vi ringrazio tutte per essere passate e do il benvenuto alle nuove!!! Felice di avervi ospiti!!


    un baciotto a tutte!!

    RispondiElimina
  13. Cara ragazza, quanta freschezza in questo tuo blog... Mi ha conquistato la tua presentazione, l'idea che la cucina sia anche e soprattutto amore: per la buona tavola, per sé e per gli altri... in definitiva: per la vita. Concordo in pieno. E una sola cosa ti voglio dire: ai sogni non si rinuncia mai. Perché - come scriveva Pasolini - chi non ha sogni non ha futuro. Perciò ti auguro di realizzarli, chissà quando e a modo tuo, i tuoi sogni: non chiudere mai quel cassetto.
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  14. Ricambio con piacere la tua visita, e scopro un bellissimo blog.
    Complimenti Milù, ho segnato subito questa ricetta che devo assolutamente preparare per i miei colleghi.
    A presto
    Alberto

    RispondiElimina
  15. mmmmmm che buono!!!!!anche io lo voglio fare....però con la nutella.... ;-)

    un bacione grande grande!!!!

    RispondiElimina
  16. ....con la nutella sono favolosi.....fatti!!! hihiiiiii...goduriosi te l'assicuro!!

    RispondiElimina
  17. buonissimooo... anch'io l'ho fatto, l'anno scorso! è sparito in un battibaleno! :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina