..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 4 gennaio 2012

Ancora un dolcetto e poi dieta... crema al torrone con bocconcini di panettone


Un altro piccolo sforzo,un altro buchetto alla cintura e tutto sarà finito!
Dei croccantissimi torroni e dei profumati panettoni rimarrà solo il ricordo e qualche briciola sotto il divano....l'ultimo omino di pan pepato si nasconderà in fondo alla dispensa con la speranza di non essere trovato e quando lo sportello si aprirà e un raggio di luce entrerà curioso per cercarlo, lui si spingerà dietro il barattolo del caffè...le batterie della bilancia,ancora scariche, resteranno tali finchè non avrò cancellato ogni traccia di mostacciolo
e i jeans torneranno al loro posto...cioè sui miei fianchi!
Ma finchè la Befana non passerà sulla scopa per portarsi via tutte le feste (lo dice anche il detto no!?) noi golosi gongoliamo ancora un pò e siamo giustificati se ci beccano con la carta di un torroncino nelle mani  e il torroncino....?.....irrimediabilmente e piacevolmente pappato!

Vi lascio questa delizia che servirà a concludere le feste,a farci felici per altri 5 minuti e a riciclare panettoni e torroni  in abbondanza sotto l'albero!

Crema al torrone con bocconcini di panettone caldo

Per 4 coppe

1 uovo intero
4 cucchiai rasi di farina 00
4 cucchiai rasi di zucchero allo zenzero
(o di zucchero semolato con l'aggiunta di 1/2 cucchiaino di zenzero)
250 ml di latte
250 ml di panna  liquida dolce
200 gr di torrone bianco classico alle mandorle tritato finemente
(cercando di lasciare qualche pezzetto di mandorla più grossa...io l'ho tritato a mano)

1 fetta di panettone
zucchero a velo

Per la crema procedete così:
mettete a scaldare il latte con la panna  in un pentolino capiente e nel frattempo montate l'uovo con lo zucchero,aggiungete la farina e versate nel latte bollente,girate lentamente su fuoco dolce finchè la crema diventa densa e vellutata.
Spegnete e continuate a girare versando anche il torrone tritato,poi trasferite la crema in una ciotola di ceramica o di vetro così che non continui a cuocere nel pentolino bollente.
Una volta tiepida, versate la crema in 4 coppe avendo l'accortezza di non riempirle completamente ma di lasciare un paio di cm di bordo.
Prima di servire, fate a cubotti il panettone che tosterete su una padella bollente qualche secondo per lato,poggiatene due o tre pezzi sulla crema di ogni coppa,spolverate con lo zucchero a velo e un pizzico di zenzero.....
....ora impegantevi e ....gustate....
incontrerete il soffice calore del panettone,subito dopo la freschezza profumata della crema e infine qualche mandorlina croccante farà da contrasto alla morbidezza di tutto il resto....
...vi assicuro che dimenticherete i jeans nascosti nell'armadio!!!!!

Buona Epifania a tutti!!!!
^_^




9 commenti:

  1. e allora dillo ...... ok te lo diro' io perché anche stavolta c'è un po' di magia che ci gira intorno ^^
    hai realizzato qualcosa di molto goloso a cui rinunciare può anche essere difficile, ti adoro.

    RispondiElimina
  2. sbaaaaaaaaaaaavo!!! si si, per la dieta c'è tempo!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  3. ...buonooooo!! Un dolcino perfetto per chiudere in allegria ed in tema questi lunghi giorni di abbuffate e di godimenti gustativi!! Ottima scelta per un riciclo di gran lusso!! Bacioni e ancora felicissimo anno nuovo. Deborah

    RispondiElimina
  4. ...ma così io non mi metterei a dieta mai e poi mai!! Coppe golosissime, stasera con la cenetta che avevo in mente ci starebbero divinamente... ;))) Buon anno!!

    RispondiElimina
  5. ooooohhhh, ma non è mica la crema allo zenzero che mi avevi detto....uuuhhhh, che delusioneeee.....mi devo accontentare!!!
    fùù. per le amiche che tocca fà!!!
    baciotto bella stella!!

    RispondiElimina
  6. come dire di noi a questa bontà?!
    Tanti auguri di buon anno
    A.

    RispondiElimina
  7. complimenti un blog carinissimo mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  8. con tutto quello che c'è ancora in casa mi sa che vanno via ancora un po' di settimane :D
    ottima idea per far fuori un panettone! buona befana!

    RispondiElimina