..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 2 marzo 2011

Un'altra torta salata? Si con carciofi e tonno.

Ed eccomi di nuovo qui!
Che fine avevo fatto? Niente di nuovo..la solita fine:lavoro,domenica con i parenti e ritorno solito al lavoro;se mettiamo anche che piove da giorni,che più che l'inizio di marzo sembrerebbe novembre e che la scorsa non è stata una settimana grandiosa,la mia silenziosa e invisibile presenza sul blog,è giustificata.Io sono così:quando sono un pò giù o qualche pensiero preoccupa o impegna la mia mente,non sono capace di tirar fuori sorrisi e sberleffi (che di solito mi appartengono) e allora preferisco stare in un angolino,senza rubare colore alla vostra attenzione,contracambiando con del grigio!
Comunque ora sono qui,fuori c'è il sole ma fa un bel freddino,io non sono al massimo dell'euforia ma...insomma non posso certo dare in adozione il mio blog e trascurarlo così ignobilmente! Giusto? E visto che con l'arrivo della primavera (se arriverà) avrò del lavoro in più che mi terrà impegnata,approfitto di questi ultimi giorni di calma per aggiornare e aggiornarmi delle vostre ricette!
Infatti la ricetta che vi propongo oggi è proprio adatta alla nostra star più desiderata sul "red carpet",la più amata,la più votata....la Primavera!
Arriverà prima o poi e quando arriverà la prima cosa che ci verrà in mente sarà quella di fare una piccola gita,una scampagnata,una passeggiata....oh insomma anche un pic-nic nel giardino,tra le viole e le margherite e cosa più gradita sarà qualcosa di buono che avremo preparato anticipatamente adatto per sapore e praticità all'occasione!
Uh mamma quanto la faccio lunga per una torta salata...via su,passiamo alla ricetta!

Torta salata con carciofi e tonno

Per il guscio esterno
1/2 bicchiere di vino bianco(ma forse basterà anche meno....uff,io faccio sempre ad occhio)
1 presa di sale
120 gr di burro morbido
farina 00 qb
1 tuorlo
in questo caso ho messo anche un pugno di semi di sesamo
Per il ripieno
3-4 carciofi medio-grandi
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio evo qb
sale qb
una generosa grattugiata di noce moscata
1 uovo intero
1 tuorlo
3 cucchiai di parmigiano
4 fette di formaggio che fonde ( sottilette)
250 gr di tonno sott'olio sgocciolato

Preparate la pasta che non è ne una brisè per via dell'uovo e ne una frolla salata per via del vino,bensì è la pasta che io faccio spesso per fare le torte salata:
con la farina (circa 300 gr ...circa) fate una fontana e sbriciolate il burro insieme alla farina,unite il tuorlo,il sale,il sesamo e versate il vino bianco lentamente fino a raggiungere una consistenza poco più dura di una frolla;fatela riposare mentre preparate il ripieno!
Pulite e fate a spicchi piccolissimi i carciofi che farete dorare con l'olio evo e lo spicchio d'aglio,se la cottura risulta troppo asciutta,aggiungete poco vino bianco e salate.
A cottura ultimata dei carciofi,fateli raffreddare e unite a loro,il tonno,il parmigiano,l'uovo,la noce moscata,il prezzemolo tritato,un pizzico di sale e amalgamate perbene.
Ora riprendete la pasta che stava riposando (non svegliatela troppo bruscamente altrimenti resterà capricciosa tutto il tempo) e lasciatene un pezzetto per fare le fascie superiori;rivestite una tortiera rotonda con cerniera apribile e coprite il fondo con le sottilette,versate il composto di carciofi e formate delle striscioline con la pasta che avete messo da parte.
Cottura a 180° per circa 30 minuti,finchè la pasta risulterò dorata ma non troppo.
Squisita e friabile tiepida,buonissima anche fredda!
Cosa manca?....ah già : la primavera!
....e aspettiamo!
....e visto che dobbiamo aspettare,diamo un'occhiata al contest di questa matta Milù!


Mi assenterò di nuovo per lavoro in questi giorni,perdonate se non rispondo ad ogni vostro commento o non commento quando mi affaccio sui vostri blog,ma sappiate e ve lo dico con tanta sincerità,che leggo ogni vostro commento come un biglietto nel biscotto della fortuna cinese...ogni volta è una piacevolissima e tanto apprezzata sorpresa! Anche se sembrerà che io sia noncurante,non è affatto vero!Ci sono sempre!
Un bacio a tutti....quelli che passano sempre e quelli che per la prima volta si sono trovati da queste parti....un bacio a tutti!


11 commenti:

  1. bellissima le adoro le torte salate

    RispondiElimina
  2. carciofi e tonno è un abbinamento straordinario! Voto 10!

    RispondiElimina
  3. che buona che dev'essere... non ci avevo mai pensato, io adoro sia i carciofi che il tonno! la proverò e intanto... buon lavoro!
    baci

    RispondiElimina
  4. ...e si i momentacci capitanoa tutte...e sai che faccio quando sono un pochino giù..cucino un bel dolce pieno di zuccheri e me ne mangio una grande porzione così mi torna il buon umore!!!!! bella la tua ricetta...peccato che al mio amore nn piaccia nessun tipo di pese la mangierò da sola!!! baci Nahomi

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento strepitoso, la copio anch'io!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara! Un abbinamento golosissimo!! Complimenti questa torta salata è una vera delizia! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. gnam gnam e io ne accetto volentieri una fetta :)))

    RispondiElimina
  8. torta salata? mmmmm che delizia! gnam
    baciotti

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Deliziose le torte salate,questa mi piace molto!!!
    Buona giornata,a presto ^_^

    RispondiElimina