..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 7 gennaio 2011

Tagliatelle con peperoni cruschi e un gran ritorno....il mio!!!!!

Buon Annooooooooooooooooooo!!!!!!
Sono tornata tornatissima pronta prontissima a pasticciare,decorare e postare....ma soprattutto sono pronta a magnare quello che posto!!!!!!!
Eh si perchè per fortuna i kili delle feste non mi hanno danneggiata,e sono rimasta abbastanza coerente con la mia linea....tonda,ma pur sempre linea è!!!!!!!!!
Vi stavate chiedendo dov'ero finita? Se era una delle mie tante latitanze o se ero ancora a ballare il trenino di capodanno con una coppa di champagne tra le mani?!...pe per ereperee pepeperereppee..........NO!! Avete pensato male perchè lo champagne non l'ho potuto assaggiare visto le aspirine e le tachipirine che ho dovuto prendere per tenermi in piedi al veglione e poi crollare in uno stato comatoso di febbre e raffreddore a capodanno! Eh si quest'anno ha vinto qualche stregaccia che mi ha fatto qualche rito porta sfiga.......ma io sono resuscitata e sono più pimpante di prima! (avevi qualche dubbio bella mia????)
Anche perchè il 2 c'era l'incontro del secolo e non potevo perdermelo quindi come cenerentola mi sono trasformata da così...

a così.......

Che magia vero??!!?
Dalla vostra sinistra le veline:la mora chabbette,la bionda zia dauly;a seguire la miciona partenopea,la chikkissima Manu di alf e infine cenerentola sfigata, cioè io!!!
Potevo perdermi questo quintetto?? No...quindi aspirinata e tachipirinata,mi sono persa...cioè avventurata sulle colline marchigiane finchè il ristorante non ci ha trovati e siamo riusciti finalmente ad incontrarci....ora visto gli eventi che scatenano i nostri incontri e soprattutto i nostri racconti,visto che la sfiga ci mette un pò di suo,non vorrei che invece dell'nfluenza mi colpisca un'infarto,dico solo che è stato un incontro,ahimè breve,ma bellissimo,allegro e colorato e ancora più sorprendente è stato conoscere la Manu che non mi aspettavo di trovare li...............felice ero!!!!!!!!
Qualche foto? Vi lascio la più bella....la più simpatica....la più
BIONDA della cricca:

...ma .....una volta non si dava latte e biscotti alla befana?? Mica grappa???
La mia zia del cuore mi odierà!!!!!!!

"Ma non puoi odiarmi tesora perchè questo post è anche per te che con questa ricettina potrai usare in parte i peperoni cruschi che ti ho regalato con tanto amore!! Sono o non sono un amore di nipotina!??!?"

^_*
Premetto che l'idea della pasta all'uovo con il peperone crusco (o secco) dentro, l'ho rubata a niclathun di alf che gentilmente me li ha fatti assaggiare a pranzo da lei...slurp!!!
Tagliatelle rosse ai peperoni cruschi con tartufo e funghi porcini.
Per due:
Per la pasta all'uovo
Ognuno può fare la propria ricetta e aggiungere circa 1 peperone crusco a testa!
La mia suona più o meno così:
2 uova
1 cucchiaio di acqua fredda
un pizzico di sale
1/2 farina 00 qb
1/2 farina di semola qb
Procedere con la fontana di farine al centro del tavolo o nel robot e aggiungere i liquidi,il peperone macinato e il sale...olio di gomito per chi non ha il robot e riposo per la palla di pasta,mentre voi preparate il sugo di condimento con:

2oo gr di funghi porcini secchi
1 cucchiaio di crema al tartufo
100 gr di pancetta dolce tagliata sottile
sale qb
250 ml di panna da cucina
olio extravergine d'oliva qb
1 spicchio d'aglio
 e tanta voglia di cucinare!

Naturalmente bisogna far rinvenire i funghi secchi in acqua fredda...ho trovato varie scuole di pensiero che dicono di lasciare i funghi in ammollo per tutta la notte,ma a me è bastata 1 oretta per tornare morbidi.Comunque mentre i funghi sono a bagno,in una padella antiaderente fate scaldare 3 cucchiai circa di olio evo con lo spicchio d'aglio e fate sfrigolare la pancetta tagliata a pezzetti, aggiungete i funghi scolati e tagliuzzati e fate insaporire il tutto mentre nell'altra pentola avrete messo a bollire l'acqua per la pasta-il cuoco consiglia:quando cucinate pasta all'uovo o gnocchi aggiungete nell'acqua di cottura un cucchiaio di olio evo,servirà a non far incollare la pasta-portate a cottura le tagliatelle e scolatele nella padella con i funghi e la pancetta,aggiungendo anche la panna da cucina e il cucchiaio di tartufo,tenendo da parte l'acqua di cottura che servirà se la pasta risulterà troppo asciutta;girate,mescolate e amalgamate....
...PRONTE!

Se volete potete decorare con qualche pezzetto di peperone crusco,tostati sui carboni caldi e per chi non ha il camino,la bistecchiera bollente andrà benissimo!

Che ne dite? Come prima ricetta dell'anno niente male vero??
Uhps dimenticavo......questa pasta l'ha preparata il mio amor impastando con le sue manine!!
Angelo di marito!
Tra i buoni propositi del 2011 c'è anche quello di essere più presente qui con voi......io m'impegno nel frattempo.......
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!
^_^


8 commenti:

  1. che piatto super buono, mamma mia, fa venir foglia di mangiarne a più non posso. non ho mai assaggiato i peperoni cruschi, devo rimediare subito.

    RispondiElimina
  2. Invitantissime queste tagliatelle!!!Buon anno!!!!

    RispondiElimina
  3. ma che bel post!
    E ben tornata Milù!Si sentiva la tua mancanza:D
    Un baciotto e dai con nuove ricettine!^^

    RispondiElimina
  4. NOn ho mai assagiato i peperoni cruschi...grave?? Eh si dovrò rimediare! Comunque hanno una bellissima faccia!
    Baci e buona gionata

    RispondiElimina
  5. e no ad un incontro cosi milu nn potevi rinunciare per nulla al mondo e che bello potersi ritrovare tra amiche conosciute in rete che ormai fanno parte della propria vita!!!le tagliatelle rosse sono uno spettacolo e tu sei rotornata in forma alla grande!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. ma bentornataaaaa.... buon anno cara e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. ammappela Sandri' siamo bellissime!!! Ti ho rubato la fotina cosi' la conservo con amore!!
    Le tue tagliatelle devono essere squisite, tocca che apriamo quel posto vicino a te!!!!!

    RispondiElimina
  8. Tornataaaaaaaaaaa............ Ma non ti racconto nulla perchè sono tornata più dispettosa che mai... prrrrrr........
    Tesò, però è stato bellissimo incontrarvi... potervi abbracciare ed avvolgervi nel mio pelo caldo......
    Mò devo mettere il post mio... speramm' ca' travo 'o tiemp'..... Però, meglio tardi che mai... o no??
    Ti adorooooo..........

    RispondiElimina