..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 12 gennaio 2011

Crocchette di melanzane.

Ragazze oggi non è proprio una giornata molto colorata (capita a tutti ogni tanto no?!) ma non preoccupatevi non voglio scolorire anche voi quindi senza perdermi in chiacchiere come sempre vi faccio subito dono di questa ricetta sfiziosa e croccante,utile per stuzzicare l'appetito durante un aperitivo o per arricchire un bouffet o una serata tra amici.
Sono ideali anche da preparare in anticipo,visto che vanno in congelatore prima di essere fritte!

Crocchette di melanzane
per circa 10 crocchette

2 melanzane, scure o bianche non fa differenza
 anche se le bianche sono più delicate al gusto
3 mezze fette di pane bianco raffermo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
pan grattato qb
origano
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio evo qb
10 cubetti di formaggio tipo emmentaler

per la panatura
pan grattato qb
1 uovo
farina 00
semi di sesamo

olio di semi per friggere

Fate a tocchetti le melanzane, salate e fatele cuocere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio evo,il rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio.
A cottura terminata fatele intiepidire un pochino e nel frattempo riprendete il pane che avrete messo precedentemente in ammollo in acqua fredda,strizzatelo e sbriciolatelo in una ciotola aggiungendo l'uovo,una spolverata di origano,un abbondante pizzico di sale,il parmigiano,le melanzane(che essendo poi impastate si schiacceranno un pò) e del pan grattato se l'impasto risulta troppo morbido!
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate delle palline al cui interno metterete un pezzetto di emmentaler
Ora battete le due uova in un piatto con un pizzico di sale,e in un altro del pan grattato;immergete le palline prima nell'uovo e poi nel pane,poi ancora uovo e l'ultimo tuffo in un piatto con i semini di sesamo...le vostre mani saranno un pò piastricciate,ma ne varrà la pena!
Per rendere le crocchette ancora più croccanti ,posizionatele su di un vassoio e mettetele nel freezer per almeno un paio d'ore;se le usate subito tiratele fuori e tuffatele nell'olio bollente altrimenti riponetele in un sacchetto e saranno pronte per una cena improvvisa o per una voglia di qualcosa di buono e veloce!

Fatto!

Ora me ne torno al mio lavoro....nel tugurio!

Buona giornata a tutti!!






6 commenti:

  1. mmm però niente male queste crocchettine di melanzane anzi sono sublime congratulazioni...
    dai che con questa ricetta la giornata ti colora..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  2. Anch'io le faccio sandrina...solo che nella forma delle polpette....le adoro!!!!

    RispondiElimina
  3. mi piace quest'idea, le metto nella cartella "da fare" , super!

    RispondiElimina
  4. Buonissime! Dici che si possono fare in forno? Ho una certa avversione al fritto, ma sembrano così golose...........

    RispondiElimina
  5. mi piace! cerco sempre delle ricette nuove per far mangiare le melanzane a Pietro che di ce di odiare, ma segliele trucco così vedi come le mangia! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Sfiziose e molto gustose!!


    complimenti.


    buon anno.

    RispondiElimina