..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 13 settembre 2012

Pollo impanato e profumato!!!

 
Bè non abbiamo davvero scuse per non accendere il forno!
Con questo freschino rigenerante e l'arietta frizzante ogni momento è buono per premere quel tastino e aspettare che la temperatura arrivi a 180° per infornare qualcosa di squisito che profumerà la casa e ci farà felici a pranzo o cena!
Per fortuna ho finito la farina altrimenti anche oggi avrei pasticciato qualcosa....non so perchè ma infornare per me ha un certo fascino...il cibo acquista valore in quella scatola incandescente!!!
Ed è per questo che ieri ho preparato questo polletto velocissimo,squisitissimo e croccantissimo ....non ci sono scuse per non prepararlo...e non osate contraddirmi...nel mio stato ( ^_^ ) sono capace di tutto!!!!
E' tanto che doveva essere postato,in onore di una mia sorellissima che l'ha gradito tanto qui da me...ma ogni volta le foto erano un pò così...bè il pollo preferisco cucinarlo che fotografarlo!!!
Quindi in suo onore!

Pollo impanato aromatizzato
per due

1/4 di pollo ruspante (preferibilmente la parte con la coscia)
pane macinato
2 uova
sale qb
due rametti di rosmarino
1 foglia di alloro
1 spicchio d'aglio
1 spicchio di cipolla
1 filo d'olio evo
1 pizzico di origano

Fate a pezzi non troppo grandi il pollo (con 1/4 io di solito preparo 4-5 pezzetti),pulito e privato delle piumette naturalmente;preparate le uova per la panatura battendole con poco sale e condite il pane macinato con un pizzico di sale,l'origano e se vi piace una puntina di curry; salate i pezzetti di pollo e passateli prima nell'uovo e poi nel pane,adagiateli in una teglia rivestita di carta forno e aggiungete la foglia di alloro,il rosmarino,un filo d'olio evo (che di solito con il pollo non metto visto che ha già la pelle che fa la sua parte,ma qui ci sta bene per rendere ancora più croccante la panatura!),l'aglio e la cipolla,infornate a 180° per circa 40 minuti e poi alzate a 200 per altri 20;sarà pronto quando risulterà dorato e croccante come in foto!

Avete visto che era semplicissimo???? Fidatevi di quello che vi dico!!
Ora correte in macelleria e preparate la cena..io vado a fare merenda con una fantastica briochina ripiena con marmellata di pesche..ma questa è per la prossima puntata!!

Arevoir mes amis!!!

^_^

 

4 commenti:

  1. ullallààààà in mio onore ^_^ ma grazie sore', è talmente buono che fa parte del nostro menù ormai !!!
    ti lovvissimo ma lo sai ;)

    RispondiElimina
  2. ciao bella come procede la gravidanza? quando hai tempo passa a trovarmi...il tuo pollo è favoloso!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ricevuto il premio virtuale Semplicity, se ti và di ritirarlo passa dal mio blog!!!!

    Un bacio, a presto
    Taty

    RispondiElimina
  4. Buono,in casa mia adoriamo il pollo fatto in ogni modo...questo mi mancava...ma la cipolla la metto in un angolino come l'aglio o taglio a fettine sparse qua e la?

    RispondiElimina