..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 14 maggio 2013

Plum Cake allo yogurt con ciliegie fresche

 
Esattamente un anno fa postavo questo meraviglioso dolce,soffice e gustoso adatto ad una colazione primaverile o una merenda dolcissima! Perché non riproporlo visto che i ciliegi sono pronti a regalarci i loro frutti e visto che...
...la mia "chabba nazionale" ,in collaborazione con Ferny di "Mordi e Fuggi"
hanno pensato a questa interessante raccolta! Io uso l'olio evo per la frolla ormai da sempre sulla scia della mia mamma che lo fa su quella della mia nonna,ma ho cominciato ad utilizzarlo anche per le ciambelle, plum cake e biscotti....e il risultato è squisito!! Se poi aggiungiamo che l'olio è quello delle olive del papi...che vuoi di più!!
Bene a voi la ricetta e ..partecipate, partecipate...partecipate!!!!
 
 
<< Non è un operatore elettronico che vi scrive,ne un post impostato qualche mese fa che ,consapevole dell'abbandono degradante di questo blog,si autopubblica da solo!!
E' la vostra Milù in carne (tanta carne!!) e ossa che pigia i tastini di questa tastiera,proprio di fronte a voi che leggete.... ohoooooo.....sento lo stupore con il quale vi siete accorti che sono ancora in circolazione e che no :non sono ne scappata dall'Italia dopo l'aumento di benzina,acqua,luce,gas e aria....a no quella è ancora gratuita....e ne sto girando l'ultimo film di Raul Bova "Scusa ma ti voglio cucinare!!!"!
Sono semplicemente molto impegnata a lavoro,ho avuto la canon fuori uso e vari "pensieri" mi hanno tenuta occupata!
Ma vi ho pensati.....non sapete quanto! E per la gioia di chi mi vuole un pò di bene e per la bile di chi mi vuole un pò di male
sono qui!!!!
E questo plum alle ciliegie è tutto per voi,dedicato interamente a voi e a questa "splendida" primavera!Come dite?? Ci sono 10° e una bufera di pioggia?? Amici miei ogni primavera fa sbocciare fiori e frutti "speciali"...basta guardare oltre le apparenze!!!
^_^

E come potevo non approfittare di quel fantastico cestino di ciliegie appena raccolte dal babbo che mi facevano festa e mi chiamavano allegramente dicendo :" Prendi me,prendi me!!!"
Le ho accontetate tutte!!!

Plum cake allo yogurt con ciliegie fresche

4 uova
180 gr di zucchero
80 gr di olio di olio EVO
2 vasetti da 125 ml di yogurt alla pesca
 (alla vaniglia o bianco andrà benissimo comunque)
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito in polvere per dolci
15 ciliegie circa, fresche e denocciolate
zucchero a velo qb

Montare a neve gli albumi con le fruste elettriche,aggiungere lentamente lo zucchero ,continuando a mescolare alla velocità minima, e una volta assorbito completamente,unire un tuorlo alla volta,l'olio ,lo yogurt e infine la farina setacciata con il lievito.
Versare in uno stampo per plum cake, unto e infarinato,cospargere con le ciliegie denocciolate e spezzate a metà (mi sono state d'aiuto le ciotoline in plastica della Tescoma ,per raccogliere le ciligie pronte) una spolverata di zucchero semolato;
infornate a 180° per circa 30 minuti e abbassate il forno a 160° per altri 15 minuti.
Prima di sfronare fate sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo a piacere!
E poi tagliatene una bella fetta e gustandola,aprite la finestra e indossate una felpa,assaporando il gusto di una timida primavera.....che presto passerà il testimone all'estate con un effluvio di profumi e colori speciali!!

Vi lascio con un ringraziamento speciale donato a tutti quelli che nonostante quel "pollo morto" orrendo che fino adesso appariva in prima pagina aprendo il blog,hanno continuato a farmi visita,invogliandomi a non abbandonare il mio quaderno di ricette virtuale!! >>

^_^
 

20 commenti:

  1. dire evviva mi pare poco E' UN GRAN PIACERE LEGGERTI ^__^
    Mi pare che l'ultimo acquisto stia facendo un ottimo lavoro teso' e tu naturalmente hai come al solito tirato fuori un dolcetto di quelli che non possono passare inosservati !!!

    Che le danze abbiano inizio allora !!

    RispondiElimina
  2. I tuoi post sono come le ciliegie uno tira l'altro, ti fai desiderare bambina mia adorata...(come me) latiti dal blog, ma non dalla mia mente!
    TVB gioiellina

    RispondiElimina
  3. ciao piccola sandra, ( forse un pò meno piccola adesso )....sono contenta di leggerti, ottimo plum, amo le ciliege, anche se non mi capita spesso di farci dei dolci, anzi credo che l'unico sia stato una cheesecake, xò questo te l'ho copiato e prima che venga il caldo lo provo....un abbraccione....

    RispondiElimina
  4. E' un gran piacere leggerti..sono proprio contenta.Spero tutto ok.

    comunque questo plumcake è veramente goloso.

    ciao e non sparire.

    un bacio

    RispondiElimina
  5. E finalmente arrivato il periodo delle ciliegie, golose che una tira l'altra!!!
    Gustosa l'idea del plum!
    Leggo che e' da molto che manchi,be' allora bentornata e quale periodo migliore se non quello della primavera!;-)
    Kiss

    RispondiElimina
  6. Grassie grassie bellezze di esserci sempre! Me felice!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. davvero molto molto invitante un altrodolce molto primaverilile.. da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  8. io sono tra quelle a cui fa piacere ri-leggerti :) .. meraviglioso il tuo plumcake, sa proprio di primavera!!

    RispondiElimina
  9. anche qui stamattina ho trovato le ciliegie dell'albero....a 8,90 eurini al kg!!!
    tesor, io ti squillerei, ma se dici che sei tanto impegnata è meglio che squilli tu quando sei libera! e poi chabett non te lo ha detto del contest?

    RispondiElimina
  10. Il post che si autopubblica mi piace (a onor del vero qualcosa del genere c'è se nel mio blog roll risalgono di continuo gli stessi post; passano i giorni e sono sempre pubblicati 10 minuti fa... i furbetti di blogger) e per la bile di qualcuno ti dico anche bella foto!
    L'aria è ancora gratis? Niente riforme in tal senso? Menomale va... comunque, con questi tempi che corrono fai bene a dedicarti al lavoro, spero per il resto tutto bene.
    Ti auguro una buona serata, un bacio Tizi e anche Marchetto, che se passi da me vedi mettere la pappa sulla forchetta con le mani per poi mangiare ^_^!

    RispondiElimina
  11. Grazieeee ! un mio collega mi ha giusto regalato le ciliege dell'albero....

    RispondiElimina
  12. Che carino il tuo blog ^-^
    Il plum cake poi...yummy
    A presto

    RispondiElimina
  13. Io avrei problemi a farcele arrivare le ciliegie dentro il cake, mi sa che le mangerei impasto facendo! Però dev'essere delizioso :) Piacere di conoscerti, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo ce ne vuole una buona scorta....un pò per noi un pò per il plum!!!! Piacere tutto mio!!! :-)

      Elimina
  14. ciao gironzolando mi sono imbattuta nel tuo blog, complimenti è molto bello! questo cake con le ciliegie è una vera delizia :-)

    RispondiElimina
  15. ciao Sandrina, sono Anna, io probabilmente sono più latitante di te, apro poco il PC ma quando comincio il tempo non mi basta, divento ingorda di ogni cosa, ma sopratutto divento golosa delle vs. ricette, siete tutte molto brave e io sono brava a scopiazzale. "VI" abbraccio forte forte

    RispondiElimina