..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 5 aprile 2013

Spaghetti dell'orto

Lo so che è ancora presto per gli ortaggi di primavera e che quelli che si trovano sul banco del mercato magari sono di serra (quasi sicuramente!!),ma quelle belle zucchine sode e verdi o i rossi e saporiti peperoni non tarderanno ad arrivare anche negli orti del nostro contadino di fiducia e ...tac! La ricettina sarà già bella e postata oppure chi verrà colto da irrefrenabile voglia di spaghetti all'ortolana si accontenterà di acquistare i prodotti al supermercato!
 
Spaghetti dell'orto
per 4
 
1 carota piccola
1 peperone rosso medio
1 zucchina
1/2 scalogno
2 pugnetti di parmigiano
4 cucchiai di robiola
sale qb
olio evo qb
 
350 gr di spaghetti
 
In una padella antiaderente preparate il sugo facendo ammorbidire lo scalogno tritato in 2/3 cucchiai di olio evo e aggiungete in ordine (lasciando passare 5 minuti prima di aggiungere l'ingrediente successivo), le carote tagliate a rondelle, le zucchine a cubetti e i peperoni a pezzetti, salate e lasciate cuocere lentamente tutti gli ortaggi; nel frattempo mettete a bollire dell'acqua salata per la cottura della pasta. Continuate la preparazione del condimento tritando metà degli ortaggi cotti nel mixer insieme al parmigiano,la robiola e 2 cucchiai di olio evo; ne verrà fuori una salsina omogenea e colorata che mescolerete alle verdure rimaste nella padella! Dopo aver cotto gli spaghetti, scolateli al dente direttamente nel sugo ,aggiungete un mestolino di acqua di cottura e fate saltare in padella per qualche minuto...una spolverata di parmigiano se ne volete aggungere ed il piatto è pronto!
Ottimo come piatto unico,per chi non si vuole appesantire o per chi non ha tempo di fermarsi troppo a lungo a tavola!
Semplicissimo ma ideale per questi primi e timidi giorni di primavera!
Come sempre scappo dal mio grande amore....com'è bello essere innamorati di uno scricciolo che sta dormendo nel tuo lettone tra due cuscini!!
^_*
Ciauuuuuuuuuuuu
 

5 commenti:

  1. Sandrina il bello è che le zucchine qui costano meno delle verdure di stagione ^_^ roba da matti, io le ho comprate e ci ho fatto una carbonara vegetariana ;) !!!
    Verremo crocefisse ?? ^_____^

    Bacio sore' e quando ci vediamo faremo questa bella pasta, un bacione alla principessa !!!

    RispondiElimina
  2. Questi spaghetti sono stra buoniiiii, anche a quest'ora tarda mi hai fatto venire una fame....

    RispondiElimina
  3. belli colorati e golosi :P

    RispondiElimina
  4. Ciao Sandra,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  5. Tu sei più latitante di me... Questa pasta te la copio permetti?
    Un bacio alla piccola
    Tizi e nutellino

    RispondiElimina