..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 28 gennaio 2011

I nodi dell'amore...o meglio "Roscos de vino"

Chi mi conosce lo sa: sono un'intramontabile romantica coccolona...spesso,a detta delle mie amiche,esageratamente diabetica!!!
Io sono così...mi viene spontaneo fare la coccola al mio amor anche davanti ad altre persone,lascio post-it d'amore in giro per casa,mi commuovo se vedo una coppia ottantenne mano nella mano e se una mia amica mi annuncia il suo matrimonio,faccio i salti di gioia come se mio marito mi avesse fatto di nuovo la proposta...insomma quando vi dico romantica intendo ROMANTICA!
Ora tutto questo sproloquio per spiegare com'è che ho ribattezzato questi biscottini, che un nome già ce l'hanno!!
Bè non è proprio andata così...inizialmente dovevano essere i nodi dell'amicizia,perchè quelli che ho mangiato io erano della Daulyna  e la ricetta è della Chabette...poi mentre li preparavo e annodavo, il mio simpaticissimo amore mi chiama e mi fa "Amore torna a pranzo un mio amico!.......°_°......casa sottosopra,lavandino pieno di pentole e pentoline e io in panne perchè anche se a pranzo ho i miei genitori vado in ansia:dev'essere tutto buono,tutto bello e io devo fare bella figura....mi sono detta :"..e ora che preparo? Come se a pranzo dovesse arrivare l'intero esercito italiano! E mentre la mente escogitava qualcosa,continuavo a fare questi nodi che al momento si erano trasformati in dei "cappi" da stringere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Poi piano piano ho elaborato, svuotato il frigo,il brodo era gia sul fuoco pronto a ricevere il tuffo dei cappelletti che Dauly mi ha regalato,e ho cominciato ad impastare una focaccia  pugliese per accompagnare il felino e lo strolghino e una focaccia ripiena con ...bè non posso dirvi tutto ora,la focaccia nel prossimo post!
Insomma per farla breve...(.aha aha ha .io breve??!!! E che cos'è" breve"??) in cottura questi nodi...cappi...sono diventati " dell'amore"!!!
Bè la volete la ricetta??
Io l'ho copiata sul blog di Chabba (vedi sopra)
ed è la seguente:

500gr. di farina
125gr. di zucchero
15ml di liquore all'anice
200ml di olio di semi
125ml di vino moscato (io vino bianco dolce)
20gr. di semi di sesamo
buccia grattugiata di limone
(io anche un pizzico di vaniglia e una buccetta di arancia grattugiata)

Come consiglia Chabbette ho messo tutto nella planetaria con il gancio a foglia e impastato qualche minuto...è venuto fuori un impasto liscio,ma poco elastico,comunque morbido che ho lavorato facendo dei lunghi serpentelli,tagliati alla lunghezza di circa 10/12 cm e annodato su se stessi.
In forno a 180° per circa 25 minuti.

Vi assicuro che il profumo che accarezza la casa durante la cottura di questi dolcetti è inebriante e il sapore infinito....nel senso che non finiresti mai di mangiarne!
Da Dauliana ne ho fatto una scorpacciata!
Sono buonissimi e anche molto veloci da preparare!
Bè su,non vi sarete mica stancati di starmi a leggere??
Ok vi lascio liberi di andare e di trascorrere un felicissimo fine settimana!

Un baciotto!
^__^




9 commenti:

  1. anche io stasera me ne sono magnati due!!! dai, sono quasi dietetici no??
    poi mi spieghi come hai fatto a impastare pure le focacce, a che ora hai cominciato?
    spero che i cappelletti siano stati apprezzati anche se non erano i mirici di bobo!

    RispondiElimina
  2. complimentissimi da una romanticona al tuo stesso livello.....mi spunta la lacrimuccia in qualsiasi occasione...faccio salti di gioia per un nonnulla...come i bimbi.... e mi viene "il brividino al cuore" a vedere non solo una coppia di anziani ma anche un solo sorriso sul viso di un anziano....quanta tenerezza!!
    buonissimi i tuoi, i suoi...i vostri biscotti!!!...buona domenica anche a te...e riguardati che l'influenza e' tremendina!!! ;))

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie!!!
    In effetti questa ricetta è stata una piacevolissima sorpresa...veloce,facile e buonissimi!!! Provateli perchè ne vale la pena!!!
    Ciao a tuttiiii!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che carini! E nn sei l'unica ad essere romantica..anzi spesso chi nn lo vuole apparire in realtà lo è..che ci prepari per San Valentino?
    Devi passare a vedere i risultati del mio contest..c'è una sorpresa per te! http://ilpomodorosso.blogspot.com/2011/01/contest-calendariamo-i-vincitori-pdf.html

    RispondiElimina
  5. Leggi la tua posta c'è un messaggio che richiede la tua attenzione! Kisses

    RispondiElimina
  6. Ces petits rosco doivent être divins.
    Je note ta recette pour les essayer.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  7. dopo aver letto il post era impossibile non provare a farli...il sapore è ottimo ma ho fatto una fatica a fare i nodini perchè l'impasto non è elastico e si rompeva continuamente! alla fine il risultato non era bello come il tuo! cosa avrò sbagliato?

    RispondiElimina
  8. QUESTA RICETTA LA DEVO PROVARE,NE HO UNA SIMILE MA SENZA SEMI DI SESAMO..CIAO

    RispondiElimina