..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 31 agosto 2010

Pollo allo zafferano con verdure!

Bene bene bene...finalmente è arrivato un pò di freschetto (non me ne vogliano gli amanti del mare e dell'abbronzatura perenne ma credetemi il caldo qui in città quest'anno è stato davvero debilitante) e come una piantina che urgeva d'acqua assetata e appassita,sono rinata un pochino tenendo le finestre di casa aperte e gustandomi quella lieve brezza fresca e assaporando l'azzurro limpido del cielo dopo la pioggia estiva! Che meraviglia...adoro queste giornate di fine estate.....va bè magari sto anticipando un pò i tempi e forse il caldo tornerà a fare capolino visto le buone previsioni meteo che ci sono in giro.....intanto mi prendo un pò di buono!!!!!
E anche i miei fornelli ne hanno giovato del fresco e di conseguenza del mio ritorno alle padelle! Un buon pollo saporito mi sembrava un ottima idea per inaugurare la stagione delle piogge.....ahha ahaaa aha che esagerazione...dai però mi sa di romantico!
Bè insomma per essere pratici:avevo un pò di tempo a disposizione e mi sono dedicata a questo piattino! Pollo allo zafferano,appunto,con verdure di stagione-patate,melanzane e peperoni!!!! Leggero no!?!?

Per due io ho ingaggiato:

1/4 di pollo ruspante (di quelli che alleva la mia mamma nell'aia sotto casa...più ruspante di così!)
2 patate medie
1 peperone
1 melanzana
1 bustina di zafferano
1 ciuffetto di rosmarino,salvia e timo
sale qb
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di acqua tiepida
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
1 carota non troppo grande
1 cucchiaio di olio evo

In una padella antiaderente fate rosolare cipolla a fettine sottili,l'aglio,la carota tritata e l'olio evo (ne servirà poco perchè il pollo,che io ho messo con tutta la pelle, tirerà fuori i suoi grassi);dopo qualche minuto mettete a rosolare anche i pezzi di pollo e rigirate di tanto in tanto finchè non risulta leggermente dorato;ora aggiungete il vino bianco e l'acqua tiepida in cui avrete sciolto lo zafferano,aggiungete anche il mazzetto di erbe aromatiche legate da uno spago così da non farle sfaldare;fate andare lentamente per circa 1ora ma il tempo di cottura dipende dalla tenerezza delle carni (quelle ruspanti sono un pò più durette) quasi a cottura ultimata aggiungete le verdure a tocchi (io le patate le avevo sbollentate precedentemente perchè impiegano di più delle altre verdure a cuocere)...aggiustate di sale e voilà!
Buon appetito!!!

Il mio commensale del cuore ha gradito molto e devo dire che è un buon piatto per consumare carne e verdure in un modo insolito e gustoso! Che ne dite? 
Ora vado ...anzi torno al mio lavoro che sennò il capo mi sgrida.....ihiii ihiiii hiii ...ma il capo sono io!!!! Va bè mi sgriderò da sola!!!

Ciao ciaoooooooooo!!!
^_^ 

5 commenti:

  1. Buonoooo! Adoro il pollo in tutte le sue varianti e questo mi sembra golosissimo!

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona! Bè si in effetti aveva proprio un buon saporino!!!
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  3. Un pollo ruspante me lo sogno di notte!!! Che buono con lo zafferano, vai cuochina del cuore, torna a spadellare su su!!!!
    Sbaciuzzz

    RispondiElimina
  4. ma quanto sono invitanti quelle coscettone di pollo... gnam gnam
    segno.
    baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sandrina, ho saputo che tuo marito sta bene, mi fa piacere. passo per invitarti a partecipare alla mia raccolta

    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/09/la-nostra-prima-raccolta-il-tempo-delle.html

    Ciao Stefania

    RispondiElimina