..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 21 agosto 2010

Semifreddo o cheescake....al cioccolato!


Ehi vacanzieriiiii?? Iu-uuuuu......ma siete ancora al mare?E basta no?!
Ma insomma un pò di rispetto per chi è rimasto a casa....anzi al lavoro ed è comunque riuscito a preparare un dolcino per il vostro ritorno...........bè no dai il dolcino me lo sono pappato io insieme all'amore e ai miei amici!!!!!!
Ma ve lo dedico lo stesso così quando rientrerete dalle ferie e avrete voglia di una fettina fresca di dolce preparato senza forno (perchè non è ancora il caso di accenderlo quel distributore di calore) potrete preparare questa simil-cheescake al doppio cioccolato e doppia base!
Ricettina?........ricettina:

Per la base:
200 gr di biscotti tipo frollini bianchi
100 gr di burro fuso e leggermente stiepidito
20 gr di cacao amaro
+
un'abbondante fetta di pan di spagna
da sbriciolare

Per le creme:
2 fogli di colla di pesce sciolta in acqua fredda per 10 minuti
250 ml di panna montata
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
1 bustina di aroma alla vaniglia
1 uovo
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiao di frumina
250 ml di latte

1 cucchiaio di rum
+
1 cucchiao di acqua
per la bagna

Per cominciare sbriciolate i biscotti nel mixer aggiungendo ad essi il cacao e il burro fuso e mescolare per poi preparare la prima base del dolce sul fondo di una tegame a cerniera (proprio come una chees.....)
porre in frigo per circa 20 minuti;nel frattempo mettere la colla di pesce a bagno e preparare la crema con l'uovo,zucchero,frumina,vaniglia e latte;dividere la crema in due e ad ogni parte aggiungere il ciocco bianco e il ciocco nero e ad ogni parte di crema un foglio di gelatina e mezza parte di panna così le due creme saranno pronte!
Riprendere il tegame dal frigo  e sbriciolare sulla base di biscotti uno strato abbondante di pan di spagna che spuzzerete con il rum e l'acqua(appena appena mi raccomando)....bene ora non resta che versare la crema nera e poi quella bianca,livellare e porre di nuovo in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire! Io ho decorato con dei ventaglietti di ciocco fondente che ho preparato in un attimo!!
Bè che ne dite? L'aspetto non era proprio corpulento ma il sapore devo dire che mi ha soddisfatta molto e anche il bis che hanno fatto i miei amici!!!!


........
                            .................
...
...bè ma non mi chiedete nulla sulle mie ferie? Va bè che sono durate il tempo di abbassare la serranda e rialzarla però non per questo non sono state interessanti!
Per la prima volta in vita mia sono stata in campeggio....un giorno e mezzo di campeggio forse non può esprimere la vera natura di questa vacanza che dovrebbe essere selvaggia e incontaminata e magari non in un camping con acqua potabile,servizi e corrente elettrica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Però noi siamo stati attenti ad usufruire lo stretto necessario della tecnologia e abbiamo cercato di viverla il più naturale possibile dormendo in tenda,accendendo delle candele alla sera e portando cibo pronto o semi pronto praparato da noi.....bello è stato bello se non fosse stato per il treno che la notte passava ogni ora a 100m da noi e per il fatto che il camping si trovasse a 15 km da casa nostra.....ahaha ahaha ahahaaaa......ma è lo spirito che conta no??
Mare,natura e sole.....sempre vacanza è!!!!
E poi in questi numerossisimi giorni di ferie ci è scappata anche una passeggiata a Grottammare.................a fare? A trovare le mie splendide amiche Dauly e Chabbina di CUCCHIAIO E PENTOLONE e LE PADELLE FAN FRACASSO....come se ci si fosse dato un appuntamento (telepatico) io e la Sandra siamo arrivate nello stesso punto allo stesso momento mentre la mia zia Daulyna ci aspettava spazientita e ingelosita mentre noi arrivavamo a braccetto!!!! Che bella vederla con quell'aria da bimbetta imbronciata,avvolta nei suoi capelli biondi e il suo copricostume lilla,colore che le dona da morire!!!!
Serata magnifica a base buon cibo e ottima compagnia....quelle chiacchiere colorate e allegre che ti abbracciano il cuore e mettono radici tra i tuoi ricordi riaffiorando ogni tanto e facendoti ancora sorridere al solo pensiero delle continue battute e risate che hanno tenuto svegli anche i vicini!!!! Certi pensieri non si riescono a scrivere e chi li prova sa cosa voglio dire!
Ora aspetto che la chabbina mi faccia una sorpresa e piombi da me facendomi TA-DàAAAA.....me lo ha promesso....certo vederle arrivare insieme come Thelma e Louise sarebbe il massimo!
...........ahhaahaaa..(.sospiro da sognatrice!)

...............ehi ma non siete stanche/i di sorbirvi tutte ste chiacchiere?!! E va bè ma abbiate pazienza:è tanto che non passavo a trovarvi!

Ok ora vi lascio andare e appena posso posto qualche fotina delle mie vacanze .......scusate, volevo dire della mia breve pausa estiva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ^_^

Buon rientro a tutti!!!!




5 commenti:

  1. tadàààààà..eccomi sorpresina anke io,solo virtualmente però... ^_^ ... dai l'importante e ke sia stato bello il campeggio...anke se a poki kilometri da casa...ma xkè nn farlo sul pianerottolo di casa tua?ahahahahahah....aspetto le fotine...e ti mando un bacione grande...Lucia sorpresina!;-)

    RispondiElimina
  2. Le cheesecake fredde sono sempre un successo, anche io l'ultima che ho fatto al pistacchio è stata la più riuscita di tutte! Sono contenta per i vostri incontri, ora aspetto che tornano la chab e dau con i loro esilaranti racconti! Un bacio

    RispondiElimina
  3. buona e bella la tua simil-cheesecake....per quanto riguarda le ferie...l'importante e' che si riesca a prendere un po' di tempo da dedicare a se stessi e alla famiglia senza pensare a nulla!!!!!l'esperienza della vacanza in campeggio mo manca all'appello ma penso che manchera' per sempre....io adoro le comodita'...non potrei farne a meno!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  4. ta dààààààààà!!! te l'ho fatto davvero visto!!!!
    Tesoruccia mia bella come stai?? Novità per Fabri??
    Questa cheesecake fa urlare, una fettina la gradirei volentieri ^_^

    Un baciottone one one!

    RispondiElimina
  5. Sandrima mia dolcissima, ti abbraccio e ti ringrazio infinitamente!
    A presto stellina

    RispondiElimina