..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 10 novembre 2009

Risotto d'autunno!!



Con questo risotto ho conquistato i complimenti del mio papà che quando lo mangiò la prima volta
mi disse "PAPONE MA PERCHè NON APRI UNA TRATTORIA??" ....e se fosse così facile!
Bè dovete sapere che il mio papi è un'ottima forchetta e trova sempre un granello di sale in meno o in
più nei piatti quindi quando fa questo genere di complimenti da parte mia si alza una ola da stadio con tanto di bandierina di vittoria!!
Non è che sia un piatto da nouvelle cousine ma quando hai un orto pieno di zucche e non sai che farci, ti adoperi per gustarle nel miglior modo possibile!
Allora la ricetta precisa precisa ,non me ne vogliate,ma non ce l'ho perchè io appartengo a quella categoria che spesso cucina ad occhio...e questo è un piatto di quelli!
Bene per 4 persone procedo così:
  faccio rosolare un cipollotto non troppo grande con dell'olio evo e quando la cipolla è bionda butto dentro 2-3 salsicce di maiale sbriciolate (potete usare anche della pancetta dolce a cubetti) e faccio colorare anche la carne....precedentemente ho tagliato a cubetti la zucca e messo da parte strisce di buccia per fare le decorazioni;aggiungo anche la zucca,sale e faccio andare piano piano...

Fatto? Bene ora quando la zucca inizia ad appassire un pò buttate giu il riso (io uso quello classico per risotti che mantengono la cottura) ,circa 70gr-80 gr a testa e giro giro finchè non si ritira tutto il sughetto della zucca poi comincia la mantecatura...adoro mantecare e inizio a versare il brodo che ho precedentemente preparato con una buccetta di parmigiano,mezza cipolla,una carota e un pizzico abbondante di sale....verso verso,giro giro finchè il riso non è cotto a puntino!! Ingredienti finali:1 bustina di zafferano,una generosa spolverata di parmigiano e due fiocchetti di burro! Bè se non badate alle calorie potete anche aggiungere della panna da cucina........e che ve lo dico a fare buon appetito!!!!!!!!!!!!

Con  questa ricetta partecipo alla raccolta di cicciapasticcia

CON UN CHICCO DI RISO

4 commenti:

  1. Ah!! Ma questo è quello buono buono con il quale ci hai deliziato!!!
    Stupenda Milù!!!

    RispondiElimina
  2. mmmhhhh che bontàààà!!! mi piacciono molto i risotti e poi la zucca... la mia preferita!!!

    P.s. se ti va sul "La mia dispensa" ho lanciato, da un po' già, una raccolta di stagione che dura tutto l'anno, fatta, appunto, di ricette realizzate con prodotti di stagione; se ti va di partecipare ne sarei felice.
    Ti lascio il link
    http://lamiadispensa.blogspot.com/
    trovi sia il regolamento che il post dove lasciare i link.

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!! Avevo dimenticato di leggere i commenti e pensavo che nessuno mi visitasse!!! Che imbranatina che sono!! Si sandrina è quello famoso...bè insomma!!
    Ciao Betty,grazie per l'invito..sarò felice di partecipare...ora vado studio e mi applico!!
    un bacio a voi...grazie ancora della visita!!

    RispondiElimina
  4. amo',buono il risotto,e hai fatto bene a partecipare alla raccolta,ce ne sono tante altre in giro!!
    tutti devono sapere le bontà che fai,un bacione!

    RispondiElimina