..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 5 giugno 2012

Pesto di rucola e mandorle


Si sa che ogni scarrafone è bello a mamma sua e se fino a qualche anno fa non potevo neanche sentire l'odore della rucola,dopo che timidamente mi sono avvicinata al suo sapore particolare ora sono proprio innamorata! Come mai? Bè se l'avete raccolta voi nel vostro piccolissimo orticello di cinque solchi in totale che la vostra metà (mai messo piede in un angolo di terra da coltivare!!) ogni mattina prima del lavoro va ad anaffiare e orgoglioso torna con dei grossi ravanelli o con la notizia che i pomodori hanno già i fiori...non sareste anche voi innamorate di questo mazzetto di un verde brillante e dall'intenso profumo!?!
Penso di si!!
E ce n'è così tanta che  non vuoi assolutamente vada buttata  e ricordi di quel magnifico piatto di pasta assaggiato al mare anni fa, preparato da una tata emiliana doc ,ti ricordi del tuo stupore nel gustarlo, e decidi che è arrivato il momento di metterti all'opera non prima però di mandare un sms molto importante per i suoi compaesani sfortunati che ballano ad un ritmo che non è musica,ma paura e disgrazia...ho raccolto con le mie mani e con i miei occhi tutta la solidarietà per l'abruzzo nel 2009 e penso che anche ora possiamo dare il meglio di noi....anche con un piccolissimo gesto!
Sarebbe bello se voi lo ricordaste con ogni vostra ricetta!!
Io ho copiato dalla mia chabette....voi fatelo da me e sarà una catena di S.Antonio,utile questa volta!




Qual'era la ricetta??
Ah si!!

Pesto di rucola e mandorle


200 gr di rucola circa
150 gr di parmigiano
100 gr di mandorle spellate e tostate
(per spellarle
 4/5 foglie di basilico
meno di 1/2 spicchio d'aglio
un pizzico di sale
olio evo qb (circa 1 bicchiere da 200 ml)


Nel mixer (io ho un piccolo tritatutto e ho fatto un pò alla volta)
mettete la rucola a pezzettoni (rotta con le mani andrà benissimo!), tutti gli altri ingredienti e solo parte dell'olio evo ,circa 1/4 , che poi aggiungerete alla fine per dare una consistenza cremosa ma anche in base al vostro  gusto personale; considerate che l'olio potete sempre aggiungerlo quando userete il pesto quindi meglio non esagerare!!
Conservate questa profumatissima e colorata delizia in un barattolino chiuso in frigo per qualche giorno,sarà un ottimo condimento per paste,tartine e focaccie magari accompagnate da pomodoro,mozzarella o prosciutto crudo!!
Io l'ho usata per una chitarrina al farro con pomodorini..ma questa è un'altra puntata!!
A presto
^_^








3 commenti:

  1. che delizia questo pesto, neanche io sono mai stata una fan della rucola, ma fatta così mi piace di più.

    RispondiElimina
  2. ussignur, ma davvero non ti piaceva la rucola? cavolo, avevo preparato proprio un piatto adatto a te!
    alura, se vuoi mangiare quello esattamente identico alla ricetta della tata emiliana metti anche un pò di scorzetta di limone grattugiata e poco poco timo, sentirai!
    bacio panzotta!

    RispondiElimina