..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



domenica 12 febbraio 2012

Che voglia di tegolini!

E' difficile far finta di nulla quando un immagine simpatica di circola in testa con le mani dietro la schiena e sussurra continuamente :"...voglio uscire di qui...voglio uscire di qui...voglio essere mangiato..." e tu sai che non sarebbe complicato esaudire i suoi desideri e contemporaneamente anche i tuoi...e se quell'immagine è quella di un golosissimo Tegolino al cioccolato presto fatto:Ricettato,Impastato,Infornato... PAPPATO!! ^_^
La ricetta l'ho "rubata" a Betty e la trovate qui ,(grazie Betty per questa deliziosa e golosa ricetta)
Io ho apportato qualche modifica :

per circa 15/16 tegolini
3 uova
150 gr di farina
150 gr di zucchero
3 cucchiai di panna da cucina
1/4 di bicchiere di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Crema di cioccolato alla nocciola
Cioccolato fondente

Battere gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungere lo zucchero,continuando a battere unire un tuorlo alla volta,poi la vanillina, la panna,l'olio e la farina setacciata con il lievito.
Infornare a 180° per circa 30 minuti,far raffreddare e fare del pan di spagna delle strisce larghe circa 6/7 cm;tagliare orizzontalmente due volte formando così tre strati di pan di spagna e due strati da farcire con crema al cioccolato (quella buona buona alla nocciola che tanto ci piace sempre e ovunque!!). Ora tagliate le strisce di pan di spagna in rettangolini larghi 3 cm e giratele di lato in modo da avere la parte liscia lateralmente e i tagli sopra...è più facile da descrivere che da fare.
Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente e appoggiate la base del trancio sulla cioccolata e mettete ad asciugare su un foglio di carta forno poggiato sul lato asciutto (quindi con la cioccolata lateralmente); una volta solidificato rimettete il tegolino in posizione e con altra cioccolata sciolta a bagnomaria e messa in un conetto di carta forno decorate con delle ondine la superfice della merendina.
Credetemi è molto più facile da eseguire!!! Davvero una merenda veloce...talmente veloce...che sono già finiti!!!
^_^

 Con questa ricettuzza partecipo volentieri al contest di Valentina


 

16 commenti:

  1. Dicono mangiami...noi solo con gli occhi purtroppo...ahhh!!! ciao.

    RispondiElimina
  2. Questi tegolini sono decisamente meglio degli originali e una vera delizia da assaporare in ogni momento della giornata!! Un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  3. wow... mi fa piacere che ti sia "rubata" la ricetta e che ti sia piaciuta.
    già li avevo visti su FB :-P
    prendo nota delle modifiche ;-) brava brava brava.
    buona giornata e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. eccoliiii che meraviglia per la colazione, rendero' felice un certo Lorenzo ghiotto peggio di sua madre ^^ grazie teso' bacione

    RispondiElimina
  5. eddai! li ho fatti anche io la scorsa settimana ihih

    RispondiElimina
  6. Ma sono meravigliosi!!!!!!!!! Bravissima...chissa' che buoni!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    che meraviglia questi tegolini. Hanno un aspetto super invitante, immagino che delizia!!
    complimenti!

    www.lamiacucinaa1600.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. che ricordi... c'è un contest per queste ricette, se ti va...

    RispondiElimina
  9. Ecco qua...adesso oltre ad aver un irresistibile desiderio di addentarli, non mi darò pace finchè non li avrò fatti anch'io.Bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per i complimenti al mio blog. La ricetta va benissimo, te la metto subito il lista. Ricorda che se vuoi puoi proporre altre ricette. A presto ;o)

    RispondiElimina
  11. Che gioia vedere tutti questi dolcetti riprodotti da voi, in veste molto più genuina, complimenti per il tuo tegolino :) !!! Alice

    RispondiElimina
  12. Wowwww...i tegolini !!! Che belli, mi riportano al passato quant'ero bambina...bellissimi !
    Ti ho scoperto grazie al blog della nostra amica Sandra "Le padelle fan fracasso", mi unisco ai tuoi sostenitori...un saluto Roberta ! :-)

    RispondiElimina