..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



lunedì 28 novembre 2011

Un risotto alla pescatora "per beneficenza!!"

Sono un pò di giorni che guardo e riguardo le foto delle ricette da pubblicare e non riesco a decidermi per via di "poca luce" "..no questa è sfocata"..."questa è proprio bruttina"...ma poi mi sono detta che se aspetto di fare una foto ad una zuppa di cipolle alle 8,00 di una domenica (perchè avrei il tempo di allestire una scenografia decente) mattina quando la luce nella mia cucina è perfetta....non posterò mai più e il mio blog sarà orfano e abbandonato.
Poi mi sono anche ricordata che ho un blog di cucina e non uno di fotografia e che si è vero che si mangia anche con gli occhi...ma un paio di occhi senza una bocca per gustare,morirebbero di fame!
Per carità sarei un'ipocrita se dicessi che non mi interessa mostrare una bella immagine dei miei piatti o che non perdo almeno 5 minuti ogni volta che devo scattare per il blog,ma visto che dopo un pò si fredda e che sinceramente ,dopo una giornata di lavoro,ci piace mangiare un piatto di minestra calda e che ,oltretutto, sono simpatizzante più per il RISO della mia dispensa che per l'ISO della mia canon...
 posto lo stesso questo risottino un pò sfocato, in attesa che qualcuno inventi il modo per far sentire i profumi sul web....bè i miei piatti caldi avrebbero un gran successo!!
Detto questo passo subito alla ricetta che ha anche uno scopo benefico:
AIUTARE I BAMBINI DI ROCCHETTA VARA,
colpita dalle alluvioni di La Spezia.
I bambini in questione erano ospitati in una "Casa Famiglia" ora semi distrutta e inagibile a causa del fango e delle pioggie che l'hanno in parte sommersa.
L'idea nasce nel blog "La Melagranata" e vuole essere uno stimolo a dedicare pochi istanti e se si vuole piccole offerte per "aiutare " le responsabili del centro ad "aiutarli",inoltre le ricette che parteciperanno, diventeranno una raccolta i cui proventi serviranno proprio a ricostruire il centro! Che ne dite? Un'idea bellissima visto che alla nostra passione sarà unita la beneficenza di tanti:un matrimonio vincente e solidale!
Quindi vi chiedo di visitare il blog per saperne di più e di partecipare numerosi!

...pensiamo ai nostri bambini,ai nostri nipotini o fratelli più piccoli che a Natale riceveranno tanti giocattoli,regali e qualche cianfrusaglia e ci verrà più semplice privarci di qualche eurino per aiutare quei poveri ragazzi già sfortunati nella vita!

Risotto alla Pescatora 
per due
160 gr di riso classico per risotti
300 gr di scampi sgusciati
2 scampi interi per decorare
300 gr di totani e calamaretti
5/6 pannocchie
cozze e vongole a piacere
(non ricordo il peso esatto ma erano circa 15 cozze e
4 pugni di vongole)
olio evo
sale qb
1 ciuffo di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro
1/2cipolla  1/2 carota e una costina di sedano per il fumetto
2 bicchieri di vino bianco

Una volta puliti i molluschi e i crostacei (tenendo da parte testa e guscio degli scampi) procedete con il fumetto di pesce: mettete in una casseruola uno spicchio di aglio,la cipolla a pezzi grossi,la carota e il sedano a cubotti,un ciuffetto di prezzemolo,i resti degli scampi,le pannocchie fatte a metà (la pannocchia ha poca polpa ma regala ai piatti di pesce un gusto saporito e intenso per questo le metto nel fumetto e poi,eliminando la testa e la coda le uso per il risotto),1 cucchiaio di olio evo,fate rosolare per 5 minuti e aggiungete lentamente 1/2 litro di acqua calda (compreso il liquido filtrato dell'apertura delle cozze) e 1 bicchiere di vino bianco,dovrà sobbollire circa 45 minuti,schiumando di tanto in tanto poi farlo riposare 10 minuti e filtrare con un colino;mettere da parte per la cottura del risotto.
Ora penserete alla cottura dei pesci:
in una casseruola far rosolare uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio evo e aggiungere le cozze e le vongole con un ciuffo di prezzemolo,salare e far rosolare 10 minuti;
stesso procedimento per calamari,totani e scampi a cui aggiungerete anche i pezzetti di pannocchia scolata dal fumetto.
Nel frattempo potete cominciare con la cottura del riso:preferibilmente in un wok(che distribuisce lentamente e uniformemente il calore ai cibi senza farli attaccare) o comunque in un tegame antiaderente versate due cucchiai di olio evo e fate tostare il riso per 5 minuti rigirandolo con una cucchiaio di legno,salate e aggiungete 1 bicchiere di vino e farlo sfumare per poi, pian piano, aggiungere un mestolo di fumetto alla volta a metà cottura unire al riso tutti molluschi e i crostacei, tranne gli scampi interi che terrete da parte per la decorazione finale (se volete!!). Mantecate fino a portare a termine la cottura e spolverate con prezzemolo tritato. Se preferite, a questo risotto ,potete aggiungere anche un cucchiaino di zafferano che sarà sciolto in uno dei mestoli di fumetto!
Servite decorando (ma non è necessario ai fini del pasto!) con un ciuffo di prezzemolo e uno scampetto in bella vista!
Detto tutto?? Mi sembra di si...se ci sono errori o mancanze si accettano critiche o correzioni....ma nun esagggggerate!!!!

Ciriciaooooooooooooooo!!!!!
^_^



7 commenti:

  1. io dico che se ti lovvo un motivo ci sarà !!
    bella l'iniziativa e sono felice che anche tu partecipi con questo bel risotto e non isotto ^^

    Viva la vida !!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto condivido queste parole.... sapessi quante volte fotografo il passo passo e poi... il piatto finale no, perchè ho fame, perchè si fredda, perchè c'è luce artificiale, perche nutellino mi tira di continuo perchè vuole assaggiare ^_^ !
    Fotografare la pasta di mattina...ma come si fa?
    Certo l'occhio vuole la sua parte, magari evitiamo di fotografare la tovaglia con la macchiolina ah ah, ma poi basta...io ribadisco sempre che nei blog spesso ci finiscono persone che cercano una ricetta... stop!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  3. Ahhh Sandrina come ti capisco!!! Anch'io con la macchina fotografica non ci vado molto d'accordo, ma per fortuna a me non si fredda nulla, dato che ultimamente posto solo ricette di dolci :-P
    Cmq la foto del risottino a me piace, è molto "vera"!
    Complimenti per l'iniziativa e per la ricetta ;)

    Baciuzzi
    Minù

    RispondiElimina
  4. Ciribiricoccole a tutte voi!!!^_^
    Un bacio ragazze bella!

    RispondiElimina
  5. quello scampo a braccia aperte sembra voglia proprio volare dritto dritto fra le mie....fauci!
    tu forse non sai che se ci fosse un campionato per il più avido mangiatore di scampi lo vincerei io! una volta un vicino di tavolo mi aveva perfino fatto i complimenti vedendomi come li mangiavo spolpandoli per benino!!
    non mi fermo sul discorso foto, non voglio essere polemica qui da te, allora condivido e ne parlo da me! ^_*

    RispondiElimina
  6. sarà anche un po' sfocato come dici tu, ma questo piatto ti parla io l'adoro e poi se per una buona causa ancora meglio!!!
    buona serata

    RispondiElimina
  7. Condivido in pieno quello che hai scritto. Quante foto del passo- passo sono nel mio archivio e poi la foto finale non la metto perchè venuta da schifo, poi mi dico che il mio è un blog di cucina. Certo a chi non piace avere una bella foto? A me non piace modificarle con photoshop o simili e perciò rimangono come sono!!
    Detto questo il tuo piatto non mi sembra sfocato e la ricetta deve essere buonissima!!

    RispondiElimina