..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 8 novembre 2011

Crostata con confettura fatta in casa di zucca fatta in casa

Penso di aver scelto di pubblicare questa ricetta per i colori della foto....dipingono le voci che dal profondo dell'anima vorrebbero venire fuori...con una vivace punta di arancione illuminata dalla luce si da la prima pennellata ma in un attimo tutti i colori si assopiscono diventando più silenziosi e quieti...perchè sanno che ormai è novembre ed è inutile far baccano...presto arriverà l'inverno!

Crostata con marmellata di zucca e fiocchi croccanti di mandorle

per la frolla

2 uova intere
1 tuorlo
150 gr di olio evo
250 gr di zucchero
400 gr di farina 00
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
la scorza grattugiata di 1/2 limone
un cucchiaino di rum

per la confettura di zucca
(con questa dose escono circa due vasetti)

1,200 kg di zucca
250 gr di zucchero
1/2 limone
5/6 chiodi di garofano
la puntina di un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di noce moscata


una manciata di mandorle a lamelle

La confettura si può preparare quando si vuole per poi usarla come e quando serve:
fate a pezzi grandi circa 2 cm la polpa della zucca privata dai semi e pulita dai filamenti,mettete i quadrotti in un tegame antiaderente dai bordi alti e unite tutti gli altri ingredienti (per facilitare l'eliminazione dei chiodi di garofano dopo la cottura,infilzate il mezzo limone con gli stessi).

A fiamma bassa portate ad ebollizzione mescolando di tanto in tanto finchè tutto il liquido che viene fuori sarà ritirato (circa 1 ora e 1/2) e se volete un sapore più delicato eliminate il limone con i chiodi di garofano prima di terminare la cottura.
Versare la confettura ancora bollente nei barattoli (io uso quelli "quattro stagioni" con il tappo dorato o riciclo quelli delle marmellate comperate) chiudere bene bene e mettere a testa in giù avvolti in una copertina così che il raffreddamento sia lento e graduale.
Completamente freddi sono pronti per essere conservati in dispensa.

La frolla è quella all'olio extravergine d'oliva e io la faccio come una normale frolla facendo sul tavolo la fontana con la farina e il lievito e impastando gli altri ingredienti al centro di essa,formando un panetto morbido che non si attacca alle mani.
 Mettete via 100 gr di impasto e con il resto rivestire una tortiera con cerniera apribile e se vi piacciono potete ricoprire il fondo della crostata con degli amaretti sbriciolati prima di farcire con la confettura di zucca,ricoprire con briciole di frolla lamelle di mandorle.
Infornare a 180° per circa 30 minuti o finchè la frolla non risulti dorata e biscottata.
Vi assicuro che con una calda tazza di the riscalderà le giornate d'autunno...non ancora freddissime ma già orfane delle passeggiate al sole di settembre e se il the verrà condiviso con una persona amica anche il cuore si riscalderà.

Buone cose a tutti voi!

Con questa ricetta partecipo al contest di
"Farina,lievito e fantasia"







12 commenti:

  1. Hai ragione, la foto è splendida ed evocativa, molto autunnale, con quel pizzico di malinconia, col sapore di casa, delle cose buone. Complimenti, ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. WOW adoro la zucca e mi piace la pasta frolla con l'olio e rum hai creato un dolce ottimo ne sento già il profumino e il gusto attraverso la foto !

    RispondiElimina
  3. eccoti finalmente!
    Quanto mi piacerebbe bere un thè e chiacchierare con te!
    Baciotti tizi e nutellino!

    RispondiElimina
  4. torta home made con produzione home made immagino che delizia. una torta esclusiva!!!! complimenti ;-)

    RispondiElimina
  5. Mai provata la crostata con marmellata di zucca e credo proprio che sia gustosissima, vorrei provare a farla, devo solo trovare la marmellata!

    RispondiElimina
  6. lo sai eh che sono una supergolosa di tutto quanto sia fatto con la zucca? bene, l'importante è farti conoscere i miei gusti...si sa mai che capito da certe parti!

    RispondiElimina
  7. che dirti...il prfumo di questa crostata 100% fatta in casa arriva fino in Marocco.
    ma spedirne una fetta, no?

    bacioni

    RispondiElimina
  8. La confettura di zucca, che carina! L'avevo già vista in giro ma non avevo la ricetta. La provo, mi attira molto, grazie!

    RispondiElimina
  9. che invidia per quella confettura di zucca, mi sa che ti copio
    la crostata è una meraviglia :P

    RispondiElimina
  10. sarà che Martedì avevo la stesa tra le nuvole ma mi stavo perdendo il tuo post e lo sai che a te ci tengo assai !! riguardo la crosta, ecchetelodicoaffa' ??
    bacione, com'è andata la cena di Giovedi' ;)

    RispondiElimina
  11. ciao bella! Non ti leggevo da un pezzo, come stai? Mi ha fatto piacere passare di qua proprio durante la pubblicazione di questo post, infatti adoro la zucca ma sotto forma di marmellata non l'ho proprio mai mangiata!!!
    Sembra goduriosa!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Teso' lo sai che ti voglio tanto bene e che sei la mia amica del corazon quindi non potevo non tirarti dentro a questo gioco per farti pena' un pochetto ^^
    tanti smackini ^^

    RispondiElimina