..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 2 agosto 2011

Delle semplicissime ma gustose " uova alla pizzaiola"

Ma si possono postare due uova al tegamino su un blog di cucina?? Per di più fotograficamente di pessima qualità??
Si!!!
Soprattutto se sono gustose,preparate alla pizzaiola e con amore! Ahimè quando il tempo è poco e si esce alle 8.30 di mattina per rientrare alle 8.30 di sera (se tutto va bene) anche due uova diventano un piatto da re e se poi aggiungi che il tutto viene gustato con una fetta di pane fresco sul terrazzo,alla luce della luna, con la brezza fresca del bosco e di fronte hai LUI...la nouvelle cousine è roba da poveracci!!!!
Cosa occorre per questo "complicato" piatto?

Per due persone:
250 gr di pelati
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di basilico
un'idea di origano
3 cucchiai di olio evo
sale qb
4 uova direttamente dal nido di Matilda (la gallina più coccolata da mamma)
(è naturale che chi non ha la fortuna di avere gallinelle felici usa quelle del super)
 2 fette di pane fresco

Prepariamo il sughetto (operazione che si può anticipare anche al giorno prima per chi come me è una donna in carriera (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!):
cominciamo con fare a pezzetti parte dei pelati e frullare l'altra parte,rosolare lo spicchio dell'aglio nell'olio evo e aggiungere il pomodoro salare e aggiungere gli aromi,portare a termine la cottura e spegnere il fuoco se non viene consumato subito,altrimenti con un cucchiaio creare 4 piccoli nidi nel sugo e adagiarvi l'uovo (senza guscio naturalmente....ma tutto vi devo dire??!!),cuocere per circa 5 minuti se vi piace che il tuorlo rassodi altrimenti appena l'albume diventa bianco le vostre uova sono pronte.
Se volete del pane tostato prendete le fette, spalmate una carezza di burro e adagiatele sulla piastra bollente per pochi minuti ogni lato,un pizzico di sale,uno spruzzo di origano e poi....
poi affrettatevi a divorarle perchè calde sono squisite!!!

So che ora penserete che sono ridicola a postare un piatto di estrema semplicità su un blog di cucina ma ho deciso di farlo quando una mia amica mi ha chiesto cosa avessi preparato per cena e avendo appurato la mia pietanza ha esclamato :" Devono essere buonissime,così non le ho mai provate!!!"
Quindi...buon appetito!!!

^_^

11 commenti:

  1. I piatti semplici sono sempre i migliori! io ne sono convinta!!

    RispondiElimina
  2. in pieno periodo di "mi ricordo quando" mi ricordo che mia madre le faceva simili, ma col sugo più lento e i piselli, non le ho mai replicate, chissà perchè!
    wow ciccina, quello sfondo mi fa impazzire, mare mare mareeeee!!!

    RispondiElimina
  3. sono buonissime le uova al pomodoro ..quanti ricordi con questa ricetta mia mamma le faceva con un gusto che ci faceva leccare anche il piatto...
    complimenti....
    lia

    RispondiElimina
  4. mamma mia che buone!!!!! non immagini quanto mi piacciano le uova al sugo....sono anni con ne mangio...le faceva sempre anche la mia mamma. le cose semplici sono sempre le piu' buone!!!!

    RispondiElimina
  5. Mai provate...e visto l'aspetto invitante, me le segno!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta decisamente gustosa e sai le preparo spesso cosi anzi mi hai dato l'idea per il pranzo di oggi...bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. e per fortuna che le hai postate..
    cercavo un'idea per una cena veloce per sta sera e la tua è davvero perfetta!!

    RispondiElimina
  8. io ho promesso di postare il riso in bianco... vuoi mettere?
    Baciotti Tizi e nutellino!

    RispondiElimina
  9. Le uova secondo me vanno sempre bene e poi con questo sughetto devono essere gustose! ciao

    RispondiElimina
  10. certo che si possono postare, io ho fatto altrettanto la settimana scorsa..come si dice, è il pensiero che conta.
    Ciao e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. le uova al sugo....mmmmhhh...ottime in tutti i sensi:
    gustose (quando affondi il pane nel sugo o nel tuorlo....che dire...mmmhhhh !!!), veloci da fare ed economissime!!!brava..ma sei ancora in ferie???

    RispondiElimina