..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 28 luglio 2011

Due torte è meglio che one!!

Metti che hai da preparare due torte per lo stesso giorno...metti che lo stesso giorno è tra una settimana...metti anche la temperatura è altina e il tasso di umidità non indifferente...metti comunque che non vuoi fare brutta figura e non vuoi fare la solita torta con la panna...che si fa??
E qui interviene super-wonder Milù che non ha il mantello da super eroe ma un bel grembiulino colorato che trova la soluzione.....non ci voleva molto!!!



Un mazzolino di fiori ti risolve sempre (non lo dicevano anche i re magi nella pubblicità dei torroncini??!!)
E allora sono andata prima a comperare zucchero,glucosio e fecola e poi sono passata dal fioraio.




Metti anche che una delle torte era per la "suocerina" il successo (e la lacrima di commozione) è assicurato.  *_^
Lo so le foto fanno pena:la luce è sbagliata,il contrasto piange e l'iso....bòooo l'iso non so che fine abbia fatto ma bisogna dire che la sottoscritta è più brava ai fornelli che allo scatto ma è anche vero che "qualcuno" (ed è lo stesso "qualcuno" che condivide il mio letto e il mio cuore) ha "giocato" con la nostra fantastica Canon 400 EOS che per chi capisce la materia è una macchina che dovrebbe fare foto da sole e appianarti le rughe senza photoshop...bè si diceva che giocando ha spostato linguette,premuto pulsanti e cambiato impostazioni,quindi io che non ci capivo "quasi" nulla, ora non ci capisco "nulla" e basta!
Cmq le torte erano buone il pan di spagna era il solito che faccio sempre perchè per sostenere la pasta di zucchero ho bisogno di una base che sia morbida ma non molle e la crema chantilly e cacao,bagnato il tutto con latte e caffè...una cosetta semplice ma buona e fresca.

per il pan di spagna:

6 uova
240 gr di zucchero
180 gr di frumina
buccia di limone grattugiato
una bustina di vaniglia



Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia;aggiungere la buccia di limone e la frumina (io lo faccio sempre manualmente con una paletta di legno);
infine aggiungere all'impasto gli albumi montati a neve con una paletta di legno!
Infornare per circa 30-35 minuti a 175°
Viene fuori un pan di spagna sofficissimo ma compatto che non si rompe quando si bagna e che regge benissimo l'umidità! Davvero ottimo!


Per la crema channtilly:
(la ricetta è di una forumina di alf-chiccuccia-da quando l'ho provata non l'ho più lasciata!-la crema no la forumina!!!!-

1 uovo
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
una buccetta di limone
vaniglia
1/2 litro di latte

il procedimento è quello di una crema pasticcera a cui io ho aggiunto 125 ml di panna montata,ma voi potete farla a vostro piacimento aggiungendo cioccolato,cocco o essenze che più preferite!
E anche questa è perfetta per farcire le torte perchè rimane morbidissima senza però colare dai lati o creare crepature di assestamento nel dolce!

Bene anche oggi è fatta,il post è concluso la bottega sta per chiudere e si torna a pasticciare:
stasera crostata di albicocche e muffin al cioccolato!

Buona serata a tutti!!
^_^

9 commenti:

  1. W la super Wonder Milù;) due torte e meglio che one sicuramente;)

    RispondiElimina
  2. Non ho mai parole per descrivere la tua bravura con le torte....grande Sandrina!!!!bellissime le tue torte...e complimenti per il mare sullo sfondo del tuo blog...;) ciauuuuuzzzzz

    RispondiElimina
  3. ahahahah quel qualcuno mi sa che lo conosco !!! comunque tranquilla ha reso benissimo e le due torte sono splendide, machettelodicoaffà ???
    bacio " questione di feeling " ^__^

    RispondiElimina
  4. congratulazioni per le bellissime torte e auguroni ai festeggiati..
    lia

    RispondiElimina
  5. Sai che fatica! ma che soddisfazione vedere il risultato! belle tortee!!!

    RispondiElimina
  6. Carissima sandra, da un po' non passavo di qui...sempre piu' brava! Per le foto... se passi da me ti rendi conto che le foto con luce orrenda sono le altre.... ma a breve trasloco in una casina luminosa e forse riesco a far di meglio ah ah....

    RispondiElimina
  7. Ciao!

    Torte belle, complimenti!


    Bacio avere una buona notte!

    RispondiElimina
  8. ma queste stavano per sfuggirmi!! non so come fai e dove trovi il tempo anche per preparare torte, sei wonder milù!
    non parlare a me di leve, levette, tasti, rotelline della macchina fotografica, sono ancora più incapace con lei che col pc, ed è tutto dire!

    RispondiElimina


  9. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina