..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 22 ottobre 2010

Torta cioccococco!

Cosa c'è di meglio di una fettina di torta al cioccolato per tirare su il morale...per riscaldare questi giorni falsamente caldi,dove il sole imbroglia un pò gli occhi e gli animi che,teneramente ingannati, si cullano ancora al suo tiepido calore...ma è autunno amici miei,i sogni vanno in letargo e la vita si adagia lentamente come una foglia sulla terra accettando il suo destino...la vita scorre come un ruscello tranquillo che non rispetta i tuoi comandi....si può dare ordini ad un fiotto d'acqua sottile? No! E comincio a credere che anche la vita faccia un pò quel che le pare.......................sono così in autunno:dolcemente malinconica...ma tranquilli,la mia non è tristezza,ma "saudagi" che come dice il poeta è
Calda saudagi,
 la mia serenità oscura,
 intima serenità,ambrata tristezza
immune dal dolore!
...dolce malinconia di tutti quei piccoli sogni non realizzati...malinconia di non poter realizzare quelli di chi ami con la speranza che comunque sia felice accanto a te...nostalgia di quei tempi in cui il mondo era nelle tue mani e dicevi DOMANI POTRò FARLO,NE SONO SICURA...ma il domani è passato ed è arrivato di nuovo l'autunno........e se potemo magnà na fetta di torta al cioccolato perchè tanto per la prova costume mancano ancora 200 giorni almeno!! Sdrammatizziamo un pò che vi ho fatto venire il coccolone con la mia "saudagi"...prego: una fettina anche per voi!

Torta al cioccococco!
3uova
150 gr di zucchero semolato
1/2 bicchiere di olio di semi
vanillina
1/2 bustina di lievito vanigliato
1/2 bicchiere di panna liquida
1/2 bicchiere di farina di cocco
farina 00 qb per avere un impasto morbido ma non liquido

per la ganache:
250 ml di panna liquida
250 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di burro

Montare gli albumi a neve ferma e pian piano aggiungere lo zucchero,poi un tuorlo alla volta,a seguire l'olio,la panna,la vanillina,il cocco,lievito e farina...li ho detti tutti? mi sembra di si...infornare per circa 40 minuti a 180°!
Fare la ganache mettendo a scaldare in un pentolino la panna,il cioccolato e il burro...farla raffreddare,girando spesso finchè non si addensa in modo tale che non coli....farcire il dolce tagliato a metà e ricoprire con la stessa ganache! decorare con scaglie di cocco,farina di cocco o a piacere con ciuffi di panna montata o quel che più vi piace!

Vi auguro una dolcissima serata abbracciate...all'amore,alla mamma...a vostro figlio o all'orsacchiotto....l'importante è che vi abbracciate:distende i muscoli e l'anima!

Ciau!  ^_^


15 commenti:

  1. Ciao.
    Che buona questa torta.
    Visto che son qui me ne pappo una fettina!^_^
    A presto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei carinaaaaa, in questo momento posso solo abbracciarmi il monitor visto che non ho nessuno vicino :) !!! Vabbe' prendo volentieri due fettine di questa delizia Sandri' ed è inutile che ti dica che passero' due giorni in Romagna tanto lo sai vero??

    Bacioooooooooo

    RispondiElimina
  3. Buonissima!!
    Io per farcirla uso semplice nutella, devo dire che cioccolato e cocco sono un accoppiata vincente! Ciao

    RispondiElimina
  4. che meraviglia di cioccolato .....gnam gnam ..

    RispondiElimina
  5. Buona e anche molto bella! Ed è verissimo, la prova costume è lontana! :D

    RispondiElimina
  6. ah! una fetta a me! che pure non ami particolarmente il cioccolato potrei cambiare idea di fronte una fettona della tua torta!

    RispondiElimina
  7. *NUNZIA benvenuta nel mio bloggino...mi fa piacere averti qui,spero che le mie ricettine ti piacciano!!!

    *CHABBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ma come due giorni in emilia?????????? °_° no che non lo sapevo.....ecco non posso girarmi un attimino e zac:le due monelle mi tramano alle spalle.......adesso metto su una piazzola di sosta per camper davanti casa mia e poi vediamo!!!!!!!!!

    *MARIA-AGATA-MAU...prego prego prendete tutte le fettine di torta che volete...vi faccio anche un caffettino!!!!! Smakkete bloggine mie!

    *SHADINA onorata di aver corrotto il tuo palato con la mia torta cioccolatosa!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  8. ahahahah sei troppo simpatica tesò e tanto dolce!!!
    Ecco la torta dell'header...mi chiedevo infatti cosa contenesse quella delizia, a parte il cioccolato che se vede ^_*
    E famose sta fetta de torta boooona come te! un pizzico di saudagi carezza il nostro cuore...
    Bacioni giuggiolotta
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. si si ottima per tirar su gli animi che stanno andando in letargo insieme ai ghiri :D
    è una botta glicemica ma non importa, aspettamiiiiiiiiiiii..... :)))
    buon w.e.

    RispondiElimina
  10. Gaietta,Betty..ma è ovvio che vi aspetto...di torta ce n'è quanta ne vogliamo!!! grazie di essere passate a farmi visita!
    Bloggines de mi corason!!!!! Ahaha ahahaha aha
    ciauuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  11. ciaoooo sono qui!!!la torta dev'essere squisita..ma a me non piace il cocco....mannaggia!!!!dai...copiero' la prossima!!!....vedo che hai cambiato lo sfondo del blog...bello l'autunno...che colori!!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Ma che torta magnifica, tutti ne hanno voluto una fetta chissa' se ne e' avanzata qualche briciola!!! Buone fine settimana un bacione!!!

    RispondiElimina
  13. oggi ho in testa la canzone gelato al cioccolato dolce e un pò salatotu, gelato al cioccolato...... apro il tuo blog e cosa trovo!?!?! una torta al cioccolato....
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm...........
    bona!!! :-)

    RispondiElimina
  14. amoooooooò.....sono ancora in piena digestione da gozzoviglie romagnole, ma al cioccococco non potrei mai dire di no, è il massimo!! sai cosa, me la farai quando finalmente riuscirò a venire giù, ok? ....sono spudorata, perfino le torte su ordinazione!! ahahahahah !!!

    RispondiElimina
  15. Tesorina...son sicura che prima o poi accadrà! ^_*
    baci

    RispondiElimina