..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 26 ottobre 2010

Pasticcio di carne e patate

Dite la verità un altro post in così poco tempo proprio non ve l'aspettavate....bè in tutta sincerità...neanche io!!! Ma visto che ieri mi sono presa il pomeriggio libero per cominciare la realizzazione della torta che devo preparare per domenica,visto che ho tirato fuori dal freezer una pallottina di carne trita che si è trasformata in un ottimo pasticcio di carne e visto che anche il risultato visivo non era male mi sono detta :" perchè non fare una bella fotina scenografica?( con un canovaccio buttato sul lavandino e un tagliere messo un pò così a caso!!!!)" e male male non è andata....sia la foto che la cena!
Una ricetta molto semplice che ha riempito la pancia e sfiziato il palato ;dopo due mesi di astinenza da ogni tipo di sapore oltre che a quello delle stelline in brodo,questi giorni ne approfittiamo per rifarci un pò!!!
Bene si parte? Si parte....

Per due-innamoratissime,dolcissime, coccolosissime- persone:
200 gr di carne trita mista
1 carota
1 melanzana
1/2 cipolla
sale e olio evo qb
1/4 di vino bianco (io avevo del brodo di pollo e ho usato quello)
3 patate belle grosse
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
formaggio da fondere (potete usare delle sottilette,della fondina,dell'emmenthal)
2 cucchiai di scaglie di provola (io ho usato del caciocavallo molisano:è molto simile ma più dolce)
7/8 noci sgusciate e spezzettate
1 noce di burro
1 cucchiaio di pan grattato

In una padella fate soffriggere con l'olio la cipolla,carota e melanzana,salate e dopo una decina di minuti aggiungete la carne trita e fatela rosolare prima di aggiungere il vino ,o il brodo nel mio caso,continuate la cottura fino a completo assorbimento dei liquidi e salate anche la carne;a parte preparate un purè con le patate lesse e schiacciate,il parmigiano,sale,un filino d'olio evo,il formaggio da fondere,se vi piace ci sta benissimo un pizzico di noce moscata (che io non avevo) e mescolate mescolate. Prendete una teglia (io ho inagugurato la mia nuova mini teglia a forma di cuore-ve l'ho detto che era per due persone cuoricinose-) e imburratela cospargendola poi con il pan grattato,versate nel fondo del tegame la carne,a cui avete aggiunto la provola,livellatela e ricopritela con il composto di patate che cospargerete di noci spezzetate e qualche noce di burro! In forno per mezzora a 180° (gli ultimi 5 minuti ho acceso il griil per far tostare le noci....si lo so si sono tostate un pò troppo!!!!)....fatto! Buon appetito!

Devo dire che è stato un ottimo piatto unico e anche l'altra metà del cuore ha apprezzato molto...se non fosse stato per le noci....povero,da quando ho letto che hanno ottime proprietà per il cuore glie le metto ovunque!!!!  ^_^

Vi abbraccio tutti augurandovi un sorriso,una carezza o una parola cara da una persona amata!
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!


9 commenti:

  1. Ma che ammmmmore che sei!!!! Dai che Fabri si riprende per forza con certe bontà!!! Buonissimo questo piatto unico, sfizioso!!
    Un abbraccione teso' !!

    RispondiElimina
  2. ihiii ihiii...chabbina io ero di la a commentare te e tu sei venuta di qua da me!!! Telechabbiaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!....

    RispondiElimina
  3. Queste fanno proprio al caso mio e di pagno! Innamoratissimi siamo ^___*
    Per giunta ho anche la tegliacuorosa ihihihih

    le patate le amiamo...vedi tutta roba d'amore fu
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bella la teglia a cuore...romanticissima =)
    E anche la ricetta mi sembra super!Me la segno e la provo di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto per " due innamoratissime e golosissime.....", che carina!
    Ti è venuto benissimo questo pasticcio! Che brava due post in un tempo record ! Beata te, io mi sono bloccata. Il poco tempo a disposizione e la scarsa fantasia che mi perseguita ultimamente, non riesco a postare niente . Ma sono fiduciosa, mi sbloccherò presto!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  6. tesò...attenta a troppe noci che gli fai venire un colesterolo da paura!! 3 al giorno pare sia la dose giusta, dose che bobo naturalmente triplica sempre !!
    mi sa che dovrò mettermi a fare le bi-porzioni come questa, poco ma ottimissimo !!

    RispondiElimina
  7. Ma daiiii...anche lo stampo a forma di cuore!!! che carina che sei tesoro!!! è vero cara le noci fanno bene e sono ricche di omega3 ma come dice Dauly, 3 a testa al giorno vanno più che bene...buonissimo il pasticcio!!! per me e il mio amore è l'ideale!!! :)

    RispondiElimina
  8. ^_^ mi piace proprio tanto!
    Brava, buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Io ho seguito la ricetta usando però il macinato di seitan(sono veg) ed è uscito fantastico e cruelty free!

    RispondiElimina