..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 14 maggio 2010

Risottino simil cantonese!!!

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....finalmente ce l'ho fatta!!!!
Dopo un mese riesco a postare una ricettina!!!!!!
Colorata,sfiziosa e adatta alla stagione visto i pisellini novelli teneri e profumatissimi!
Bè non ho inventato nulla di nuovo e mi sono ispirata al famoso riso che i cinesi ci fanno gustare nei loro ristorantini....bè io l'ho mangiato con la forchetta perchè con le bacchette sarebbe stato un pranzo trooooooopo lungo!!!!
Allora si....bè non ho fatto grandi manovre per questo piatto:
......le dosi??....uhps....ehmmmm....lo so lo so che non si fa ma io ho fatto un pò ad okkio per me e il mio amor,più o meno 100 gr di riso integrale (lo preferisco perchè è più saporito e regge bene la cottura),un abbondante pugno di piselli freschi dell'orto della mia mamma (ma quelli comperati vanno bene ugualmente);
1 confezione di gamberetti già cotti (sacrilegio ma se avessi comperato dei gamberi,puliti,cotti e uniti avremmo mangiato a ora di merenda!!!!!)1 frittatina di 1 uovo e poco parmigiano;zafferano;1spolverata di prezzemolo (che io non avevo ma ci sta benissimo!);brodo per la cottura (io ho usato un brodo vegetale con il dado fatto da me che trovate qui):
Ho fatto saltare i piselli in padella con un pò di burro e cipolla e li ho portati a cottura ultimata;sgocciolato i gamberetti e uniti ai piselli;ho tostato il riso con della cipolla e ho unito il brodo man mano finchè il riso non era pronto;nel frattempo ho preparato la frittatina e tagliata a striscioline;sempre con la fiamma del riso accesa ho unito lo zafferano,una noce di burro,i piselli con i gamberetti e la frittatina...mantecato il tutto e se avessi avuto il prezzemolo,spolverato con quest'ultimo!
Difficile??? Ma nooooooo!
Buono? Si!
Ce l'ho fatta....ho postato!!! Grandioso!!!
Bè dai oggi vi siete salvate dai miei monologhi lunghissimi ma sono al lavoro e ho scritto una frase ogni mezzora quindi dilungarsi sarebbe stato deleterio!!!!
Spero di tornare presto a trovarvi e di non essere costretta a rinunciarci per un altro mese!!!
Vi abbraccio tutte tuttissime e ..... ;-)

BUONISSIMA GIORNATA A TUTTI!!!!!



7 commenti:

  1. Finalmenteeeeee, tesorino eravamo tutte qui in trepida attesa... e ci hai fatto attendere, eh???!!!! Beh, ne è valsa la pena, però... questo risottino ha un aspetto favoloso... L'ho fatto anch'io a volte: adoro la cucina cinese!!!
    Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. ehi..aggiungi pure due posti a tavola! un riso super e ricchissimo!!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. ben tornata...super buonissimo il riso...un bacio

    RispondiElimina
  4. Grazie stelle!! ben trovate a voi....spero che da voi la primavera sia davvero primavera e che il sole non faccia finta!!!!!!
    Un baciotto a voi...tutte!!!!!

    RispondiElimina
  5. ahahahah tesora, arrivi a scadenza mensile come le cambiali..ma è una scadenza mooolto più piacevole!!!!
    buono il riso alla cantonese, pero', scusa...100gr di riso in due??? i miei con una dose così mi salterebbero alla gola!! ciao belladezzia!!

    RispondiElimina
  6. Ma ciao Sandra, perchè sei stata assente un mese intero? Questo riso similcantonese deve essere buonissimo davvero! Brava!

    RispondiElimina
  7. brava! anch'io sono sempre cosi' impegnata che non ho mai tempo per il blog e neanche per il forum, sigh!
    un bacione!

    RispondiElimina