..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 22 febbraio 2013

Gnocchi semi integrali con radicchio e salsiccia!!!



 

 
 
Lo so lo so che non si tiene così un blog,senza mai farsi vedere,senza rispondere ai commenti di chi ti segue e senza girovagare tra i blog amici....maaaa.....prima che qualche gorgheggio mi richiami dalla culla sono velocissima a lasciarvi questa ricettina buona buona e diciamolo anche abbastanza semplice...se ci sono riuscita io tra un pannolino,un biberon e una canzonetta,ce la potete fare!!!!
(più veloce della luce..."qualcosa" si muove qui vicino....)
 
Gnocchi semi integrali con radicchio e salsiccia
 
per 2
 
per gli gnocchi:
2 patate medie preferibilmente di quelle rosse
100 gr di farina integrale
200 gr di farina 00
farina di semola qb per lavorare l'impasto
1 uovo
1 pizzico di sale
 
per il condimento:
1/2  radicchio tondo rosso
2 salsiccette non troppo grosse
1 scalogno
olio evo qb (siate generosi!)
sale qb
 
Sapete fare tutti gli gnocchi,vero?? Ditemi di si vi prego vorrei finire entro oggi a postare questa ricetta (è il terzo giorno che ci provo!!!!)
Bene dopo aver fatto gli gnocchi cospargeteli di abbondante farina di semola e disponeteli su un vassoio abbastanza capiente di modo che gli gnocchi non si sovrappongono tra di loro o potrebbero attaccarsi. Passiamo alla preparazione del condimento:
in un tegame antiaderente che "accoglierà" anche gli gnocchi poi,fate imbiondire lo scalogno tritato in abbondante olio evo (ricordiamo che è un primo in bianco senza panna ne besciamella quindi l'olio è l'unico "sugo" che abbiamo) aggiungete le salsiccette ridotte a grosse briciole e fate rosolare facendo prendere alla carne un bel colore (circa 10 minuti saranno sufficienti) ;ora spostatela di fianco al tegame e aggiungete il radicchio ridotto in piccole striscioline ,fate ammorbidire,mescolate il composto e salate a piacere,rigirando di tanto in tanto. Io consiglio sempre di assaggiare le pietanze perchè i tempi di cottura giusti per qualcuno potrebbero essere sbagliati per altri,io ho fatto terminare la cottura per circa 15/20 minuti dall'aggiunta del radicchio!
Portate ad ebollizione dell'acqua salata per cuocere gli gnocchi che saranno pronti quando verranno a galla (il consiglio della nonna:quando cucino della pasta all'uovo o degli gnocchi aggiungo all'acqua di  cottura un cucchiaio di olio evo per evitare che la pasta si attacchi ...credetemi può succedere!!!) ,ora scolate direttamente nel tegame con il radicchio,fate saltare un paio di minuti mescolando continuamente e se risulteranno poco unti aggiungete dell'olio....una spolverata di parmigiano grattugiato et voilà! Prontissimi!!
Il sapore "caratteristico" della farina integrale si sente molto nello gnocco e si sposa benissimo con il leggero retrogusto amaro del radicchio e il sapore ricco della salsiccia!
Una ricetta alla portata di tutte le padelle e di tutti i portafogli ....e di questi tempi!!!!!!!!!!!!
 
.....sono davvero contenta di essere riuscita a lasciarvi una ricetta e un saluto....mi manca il mio blog e i vostri ancor di più......ma il "piacere" mi chiama!!!!
Un'ultima cosa e scappo via....una volta ero molto più sentimentale qui sul blog,nominavo,dedicavo e sviolinavo....lo faccio molto meno,perchè non voglio apparire sdolcinata a dismisura e perchè ho imparato a dirle di persona certe cose ma quando ci vuole ci vuole:voglio ringraziare
LEI,
(e non voglio linkarla perchè altrimenti le viene il mal di testa,ma tanto sa di chi parlo!!) perchè se non stesse sempre li a dirmi "E dai posta qualcosa,anche un piatto di spaghetti,ma non stare a guardare a tutte quelle ricette stratosferiche,dai dai che t'importa,,,c'è chi s'interessa anche ad un uovo al tegamino!!!" Bè se non fosse per lei, il mio blog non ci sarebbe più...e dico davvero!!!
Grazie e grazie a tutti voi che passate comunque,nonostante non sempre mi troviate "in casa"!!!
Un abbraccio!!!
^_^
 
 


5 commenti:

  1. ^__________________^

    me felice per averti incontrata !!!

    ho giusto giusto acquistato ieri delle belle patate rosse di Colfiorito inutile dirti che provo con la farina integrale !!!

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare... La vita è un impegno continuo, almeno in questo spazio vivi serena! I tuo gnocchi sono una delizia! Che voglia! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Deliziosi i tuoi gnocchi. Buona domenica

    RispondiElimina
  4. Ciao bella!!
    Complimenti per le tue deliziose ricette,sei bravissima.. ;-)
    Un bacione,se ti va ti aspetto da me
    http://attimididolcezza.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. ciao cara che bel blog che hai!!!!le tue ricette mi piacciono tanto...
    nuova follower passa da me ti aspetto...

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina