..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



mercoledì 27 giugno 2012

Pizza ripiena...con zucchine e prosciutto


Bene ..benissimo...due ricette in un mese sono davvero un ...........sono una tristezza per una food blogger come me!!!!!!!!!!!!!! Ed è inutile che stia qui ogni volta a spiegare,giustificare e perder tempo rischiando di non portare a termine la ricetta in questione!
Chi mi conosce bene lo sa che prima di essere una mezza food e qualcosa sono sempre di corsa tra lavoro,casa,cene con gli amici,telefonate mai portate a termine ( ;-) ), progetti che realizzerò solo a metà ,fine settimana trascorsi a tinteggiare,rassettare e sognare.........e per l'ennesima volta chiedo scusa a chi passa da queste parti e per giorni e giorni trova sempre la stessa foto...la stessa ricetta...me ne scuso perchè non vorrei si pensasse che sono una che alle cose non ci tiene...una che trascura i suoi impegni!
Certo, questo è stato un'impegno preso un paio di anni fa ,sperando di condividere e magari essere utile a chi cerca una ricetta online....ma a volte devo scegliere se impegnarmi nel preparare un buon piatto per gli amici (quando magari non hai il tempo di fotografare o hai la macchinetta fotografica altrove!!) o impegnarmi a trovare degli amici per un buon piatto che ho preparato per il blog........spesso devo felicemente accontentarmi della prima possibilità!!
E anche questa volta ho fatto la mia "breve" premessa...ma questa volta ci tenevo davvero a giustificare le mie assenze...perchè saranno sempre più frequenti e più lunghe...ma questa volta vi lascio solo la ricetta....forse la prossima "il perchè"!!

Pizza ripiena con zucchine e prosciutto cotto
per due

per l'impasto:
500 gr di farina 0
1 cucchiaio di olio evo
1 presa di sale
1 pizzichino di zucchero
acqua a temperatura ambiente qb
10 gr di lievito di birra
(per il caldo di questi giorni anche meno ma io non avevo molto tempo)

Per il ripieno:
2 zucchine medie
3/4 fette di prosciutto cotto
sottilette,emmenthal o formaggio che fonde
(ma la provola è la morte sua!!!)
sale qb
1 rametto di timo
olio qb


In una ciotola aggiungere alla farina,l'olio,lo zucchero e il lievito sciolto in poca acqua (quella per impastare la verserete man mano fino a raggiungere un impasto morbido ma non molle...perdonatemi ma io ho fatto a occhio...e non ditemi male che anche i "nostri" adorati chef a volte danno dosi "imprecise"!!);mentre impastate aggiungete il sale ,che va sempre alla fine per non farlo entrare in contatto con il lievito (non sono grandi amici) e fate lievitare la pagnottella coperta da un canovaccio per circa 1 ora e 1/2 (con questo caldo basterà a far raddoppiare il volume).
Nel frattempo trifolate in un padellino le zucchine a rondelle condite con un filo d'olio,sale e il timo e fatele raffreddare; a lievitazione terminata dividete il panetto in due parti,stendetele ,su un foglio di carta forno unto, dando alle due parti una forma uguale e farcite uno strato con le zucchine,il prosciutto cotto "strappato" e la provola a piccoli cubetti o fettine sottili,ricoprite con l'altra parte d'impasto steso e chiudete bene i bordi,bucherellate con una forchetta,ungete con un filo d'olio steso con un pennello su tutta la superfice e fate lievitare di nuovo per ancora 1 ora (ricordate che d'inverno i tempi di lievitazione si allungano).
Infornate a 220° per circa 20 minuti o finchè la superficie non sarà dorata!
Sfornate ...un'altro filo d'olio (bè se siete a dieta ,farete uno strappo!!!) e gustate questo filante,godurioso e saporito trancio ripieno!!
Io l'ho accompagnato con un insalata di fagiolini,pollo e pomodoro...una cosetta leggera...ma quando torni a casa la sera ,dopo una giornata lunga,afosa e pesante...ci vuole un premio...se è ripieno ancora meglio!!  ;-)

Ora scappo maaaaaaaaaaa......non perdetevi la prossima puntata!!!
^_^



6 commenti:

  1. E chi se la perdeeeeeeeee
    Un bacio grnadissimo cucciolotta tenera :*
    Non importa quanto posti, l'importante e leggerti anche se una tantum!
    A quest'ora mi mostri 'sta leccornia???????

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere passare di qua e che belle le telefonate lasciate a metà e riprese a "più riprese" ^___^

    Bacio sore' e magari entro sabato uno squillo ci scappa anche se la vedo dura ;-)

    RispondiElimina
  3. mi attirato la tua ricetta, troppo goduriosa, ciao e piacere di conoscere il tuo blog.

    RispondiElimina
  4. ottimo aspetto.. preparata in più dosi, sarebbe perfetta per un buffet

    RispondiElimina