..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 17 maggio 2011

Spezzatino ai funghi porcini

...avete notato che splendido piattino da portata "personale"? Il merito è di Nicla,una donnina tanto cara e bella che me l'ha regalato!!!

Metti degli amici speciali a pranzo...metti una splendida giornata di sole e una voglia esagerata di funghi porcini....che si fa??
Un tenerissimo e profumato spezzatino!!
Peccato che la giornata sia stata un pò di tempo fa e che anche il sole risalga ad un pò di tempo fa:io non so da voi,ma qui abbiamo sorpassato l'estate ed è tornato l'autunno con 10° e pioggia a catinelle,con regolare conseguente raffreddore!!!!!!
Il tempo (quello dell'orologio) è sempre meno e i miei fornelli giacciono abbandonati e solitari e per farsi compagnia giocano a briscola con le presine appese ai gancini della cappa. =_=
Ogni tanto metto sul fuoco qualche pentolina piena d'acqua per lessare verdure e ortaggi che preparo da asporto per il pranzo al lavoro.................che fine ingiusta per il mio estro creativo e culinario....ma tornerò forte e gaiarda più di prima.
Per fortuna ho ancora qualche credito da postare,almeno il mio blog non risente del mio assenteismo:

Spezzatino di vitello ai funghi porcini
per 4

900gr di polpa di vitello a cubotti
(affidatevi al vostro macellaio per il taglio più tenero)
2 scalogni medi
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di brodo
1 decina di funghi champignon
1 bustina di porcini essiccati
20 gr di burro
3 cucchiai di farina 00
1 spicchio d'aglio
olio evo qb
sale qb

In una ciotolina capiente versate un pò di acqua fredda e mettete i porcini essiccati in ammollo;c'è chi li tiene in ammollo anche tutta la notte,mentre io li tengo in acqua per una 30 di minuti; pulite e affettate i funghi champignon e
metteteli a scaldare con l'aglio e 2 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente capace di contenere tutto lo spezzatino.
Mentre i funghi appassiscono,infarinate i pezzi di vitello facendo cadere la farina in eccesso e teneteli da parte e fate un trito,che userete dopo, con lo scalogno e la carota.
A questo punto aggiungete ai funghi anche i porcini strizzati e fateli andare per 5 minuti,senza buttare l'acqua che filtrerete e userete insieme al brodo per la cottura della carne.
Ora scansate i funghi in un piatto e fate sciogliere nella stessa padella il burro insieme a 3 cucchiai di olio evo e fate appassire il trito che avete precedentemente preparato,versate anche la carne infarinata e quando risulterà dorata aggiungete il vino e l'acqua dei funghi porcini,abbassate la fiamma del fuoco al minimo e a metà cottura aggiungete i funghi. Se quando il vino sarà ritirato,la carne non avrà raggiunto ancora la cottura desiderata versate anche il brodo un pò alla volta,salate e portate a termine la cottura.

E' sicuramente più lungo a dirsi che a farsi e vi assicuro che se il vostro macellaio sarà gentile e vi darà davvero il taglio più tenero,avrete uno spezzatino da re!

E va bè,anche oggi il tempo a mia disposizione è terminato e devo tornare al lavoro,ma prima vado a prendere un the caldo.....ma maggio non era il tempo dei primi gelati???  °_°

Ciaoooooooooooooooooo




14 commenti:

  1. Ma che buono lo spezzatino ai funghi!!!!!un bacio, Olga

    RispondiElimina
  2. Gustosissimo il tuo spezzatino e... Nicla, beh.... persona unica, che dolce!!!
    Un abbraccio, tesoro!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Mhhh..che acquolina...ne avessi un piatto ora me lo sbafferei in un secondo ^-^ ciao!

    RispondiElimina
  4. che buono....poi a quest'ora comincia a farsi sentire un certo languorino....

    RispondiElimina
  5. Come ho gia detto altre volte, dalla foto decido se un piatto mi piace o meno e questo si che mi piace e lo copio ; ))

    RispondiElimina
  6. Si, mi piace!!! E pensa che anche io oggi ho postato una ricetta di spezzatino, quello con i piselli. Molto buono anche il tu, bravissima Milù!!

    RispondiElimina
  7. Che bello che è il piatto.
    Complmenti a Nicla e brava a te per questa gustosa ricetta.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. gustoso lo spezzatino!
    mi hai fatto venir di nuovo fame! :P

    RispondiElimina
  9. Fantastico questo spezzatino!!!!! Che bella presentazione! Bacio!

    RispondiElimina
  10. Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
    Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
    Grazie ancora per la tua partecipazione.
    Natalia.

    RispondiElimina
  11. mica male questo piatto ma chettelodicoaffa' !!
    senti ma le foto della torta ti sono arrivate ??

    un abbraccio teso' e ricordati di mandarmi il numero, quel numero !!!

    RispondiElimina
  12. Me encanta el estofado se ve exquisito ,muy lindo aspecto una presentación de lujo,me encantó tu cocina tienes lindas recetas,cariños y abrazos.

    RispondiElimina