..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 13 luglio 2010

Sfizi salati!

Lo so che ora sto esagerando:tutti questi post in poco tempo...non siete abituati!
Avete ragione ma devo approfittare del tempo prezioso che ho e ottimizzarlo al meglio e visto che in giro ci sono solo due gatti ciondolanti (due gatti nel vero senso della parola ....gli esseri umani a quest'ora sono al mare o in casa al fresco.......o al lavoro come me....ma io non sono un essere umano ma uno schiavo dello stato...ma questa è un'altra storia!!) approfitto per postare qualche ricettina e allietarvi di buona musica! Ho scelto la pizzica salentina per accompagnare questi ztuzzichini perchè hanno entrambe il sapore dell'estate ed il colore della compagnia e dell'allegria!!!
......ma soprattutto perchè ho bisogno di chiudere gli occhi ed immaginarmi su una spiaggia al sole con le onde del mare che mi accarezzano i piedi e uno spicchio di focaccia pugliese da addentare e questa musica mi aiuta a proiettarmi nelle vacanze......che non farò! Eh si, sto messa proprio male amici miei.....ma non fa niente,mi accontento di cenare sul mio terrazzino invaso di piante insieme al mio amor alla fioca luce di qualche fiammella e immaginarmi sulla costiera amalfitana....manca solo il rumore del mare che si schianta sulla scogliera...(una sera mentre si cenava si è rotta la tubazione che trasferisce l'acqua dal pozzo in un serbatoio e abbiamo avuto anche lo scroscio dell'acqua....che voglio di più!!????)
Ok! Torniamo sulla terra anzi sulla tavola:sul grazioso tagliere regalatomi da Nicla e costruito dal suo amor (quei ragazzi hanno le mani d'oro) ci sono in ordine di comparsa:

focaccia simil-pugliese con fette di ricotta pecorina
gonfiotti fritti con mozzarella e origano
pecorino e salame fatto in casa
prosciutto e melone
torta salata con patate e cipolle

Per la focaccia vi rimando qui dove troverete la ricetta!


Con la stessa pasta della focaccia ho fatto i gonfiotti e li ho farciti con dei pezzetti di mozzarella scolata e strizzata,un pizzico di sale e origano;chiusi ben benino e fatti lievitari una seconda volta;fritti in olio di semi e spolverati con poco sale...sono buoni anche tiepidini!


La torta alle cipolle l'ho preparata con un guscio di pasta sfoglia (vergognosamente comperata ma è che la mia mi viene trooooooppo buona e non volevo far svenire i commensali per il gusto sopraffino........BUGIARDA!!)
Per la farcia ho fatto rosolare una cipolla intera tagliata sottile sottile,aggiunto un pò di vino bianco,sale e curry  e fatto asciugare;poi aho aggiunto,a fuoco basso,due patate tagliate a tocchetti e lessate precedentemente ho fatto insaporire e spento il fuoco.
Ho foderato la tortiera con la sfoglia e adagiato sul fondo uno strato di sottilette,versato il composto di patate e cipolle,spennellato con del tuorlo e spolverato di semi di papavero(li adoro e li metto ovunque.... lo so che vi ho stufato co sti semini  ;-) ) e infornato a  200° per circa 20-25 minuti (dipende dal vostro forno).

.....una goduria!!!!

Bè penso che il prosciutto e melone non debba spiegare nulla!!!!
Eccomi qui:arrivata alla fine del post e della mattinata.......che tristezza in città!!!!!...................
................................tornateeeeeeeeeeeeeeeeee quiiiiiii che il sole fa male alla pelle......

...................uffa.......................

..................vado a consolarmi con una pizzetta qui al bar insieme al mio amor....che mi sta con il fiato sul collo  perchè ha fame........

corroooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!

Un bacio a tutti!!!

ciau!  ^_^

13 commenti:

  1. E' sempre bello (ed estremamente divertente) leggere i tuoi post!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ah!!ma che meraviglia!!ma sto sognando?!Io sono pugliese e vedere la rivisitazione della nostra focaccia e ascoltare un pò di musica salentina è davvero interessantee al contempo piacevole.. :-)

    RispondiElimina
  3. mooolto invitante questo tagliere pieno di delizie gnam gnam
    baci.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!! Ma che splendido buffet!! Tutto è perfetto!! Complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  5. Grasssssie!!!
    Ragazze non immaginate quanto mi faccia bene la vostra compagnia!
    Mi sento un pò più in famiglia visto che con il caldo in giro stanno tutti fuori di testa!!!
    Grazie a tutte!!! Smakkete!!!!
    ....Golosina ma davvero tu hai la fortuna di essere pugliese? Io ballerei la pizzica ogni giorno....quando sono ad una festa e la mettono su....via i tacchi e a piedi scalzi mi scateno! che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  6. ..hai visto...pure la tubazione si è commossa di voi e vi ha fatto vivere momenti romantici♥♥♥...bello bello.......il tagliere....quel giorno ero presente anke io....e ki se lo dimentica.....bellissimo tutto...i meloni cn il prosciutto...la ricetta no? :-) ...un bacione tesorino!TVB

    Lucia

    RispondiElimina
  7. Che bel tagliere di antipastini goloso! E la torta di cipolle, poi, ora dovro' provarla al più presto con la pate a quiche di folder, vieni nel mio blog, e vedrai che te innamorerai anche te e non comprerai mai più la pasta già pronta!

    RispondiElimina
  8. Ma che belle idee, complimenti, segnate ricettine, ritorno, buona giornata!

    RispondiElimina
  9. tesò mamma mia e adesso dopo che ho guardato tutte queste bonta come faccio, le voglio!!quante idee davvero sfiose saporite e perfette anche per un buffet!!ti copi tutto,bacioni imma

    RispondiElimina
  10. Accipicchia che foto!!!!!!! Mi ci tuffo proprio in una portata così. Spetta un po' che ritorno con calma e mi segno tutto =__^ Grazie delle idee.
    Bacio.

    RispondiElimina
  11. per me tutto, grazie!!!
    e poi mi faccio un'altra indigestione come all'ultimo buffet...ahahahah...
    ciao stellina, io sto sempre a morì dal caldo, almeno calassi qualche etto, macchè, mangio pure come un bue, ma l'appetito non lo perdo mai??!!

    RispondiElimina