..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 10 luglio 2010

Casa dolce casa!!!

Eccola! La mia dolce casetta tutta da mangiare a cucchiaiate!! Eh si perchè sotto le travi di legno e i pilastrini di marmo rosa c'è un soffice cuore di pan di spagna farcito di crema chantilly e dulce de leche (crema a base di latte e zucchero che mi ha regalato la mia amica Nicla)!
La storia di questa torta l'ho raccontata nel post precedente ma quello che non ho aggiornato è che ieri pomeriggio mentre montavo le pareti esterne la pasta di mandorle mi ha fatto piangere in cinese perchè forse il caldo o forse non le stavo simpatica,mi ha fatto dannare:non si stendeva bene,si appiccicava e si sbriciolava come un castello di sabbia sotto un ippopotamo allora io dopo averla battuta con forza sul piano di lavoro (non per lavorarla ma proprio per farle del male!!) ho fatto un bel respiro e pensato di trasformarla in una casa in legno così ho steso la pasta con il prezioso aiuto del mio kenwood e ho creato delle strisce che ho adagiato sulla torta e poi pennellato con un pennello umido e del cacao!
Alla fine tra zucchero a velo e pezzetti di pasta mandorla sotto i piedi che facevano cic-ciac ho ammirato la nostra creatura e me la sono gustata da tutti lati!!!
Si! ero soddisfatta....molto!!
E anche il mio amor, orgoglioso della sua parte di lavoro, era davvero contento!
Bè i nostri amici,che si sono visti entrare il mio amor con la torta e un candelotto di scintille poggiato su una simil fontana di mmf sono rimasti contentissimi e sorridenti chiedendoci come avevamo fatto quello e quell'altro!!
Vedere la loro allegra reazione e ammirazione è stato il nostro premio più gradito!!!
Che ne dite se vi lascio ricette e qualche fotina in più!!!??
Tanto lo so che ora siete tutti al mare...ma così quando rientrerete mentre vi godrete la frescura e i grilli della  sera,vi gusterete un pezzetto di questa torta!

per il pan di spagna:
6 uova
240 gr di zucchero
180 gr di frumina
buccia di limone grattugiato
una bustina di vaniglia

Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia;aggiungere la buccia di limone e la frumina (io lo faccio sempre manualmente con una paletta di legno);
infine aggiungere all'impasto gli albumi montati a neve con una paletta di legno!
Infornare per circa 30-35 minuti a 175°

Viene fuori un pan di spagna sofficissimo ma compatto che non si rompe quando si bagna e che regge benissimo l'umidità! Davvero ottimo!

Per la crema channtilly:
(la ricetta è di una forumina di alf-chiccuccia-da quando l'ho provata non l'ho più lasciata!-la crema no la forumina!!!!-

1 uovo
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
una buccetta di limone
vaniglia
1/2 litro di latte

il procedimento è quello di una crema pasticcera a cui io ho aggiunto 125 ml di panna montata,ma voi potete farla a vostro piacimento aggiungendo cioccolato,cocco o essenze che più preferite!
E anche questa è perfetta per farcire le torte perchè rimane morbidissima senza però colare dai lati o creare crepature di assestamento nel dolce!

Si in effetti come mi ha detto Stella è stato un parto.....ma sono orgogliosissima della nostra creatura!!!!

Vi auguro una buona domenica....e si,perchè no,la auguro anche a me!!!!

Ciauuuuuuuuuuuuuuuu!!!!  "_^


...il comignolo e le grondaie!


...l'entrata principale!!!

....i vasi fioriti!!


UNA FETTA PER VOI!!!



E questi sono loro: i nostri amici sorridenti non solo per la torta ma soprattutto per la gioia di aver intrapreso un'avventura bellissima,ogni giorno nuova,ogni giorno più grande che gli auguro con tutto il cuore, duri per sempre!
In bocca al lupo ragazzi! Spero che la vita sia sempre sorridente con voi e quando lei non sorriderà,prendetela alla sprovvista...sorridete voi!!

19 commenti:

  1. sono allibita, strabiliata, sbalordita, ammutolita...ehm no, questo mica tanto....tesora, ma è stupefacente !!! nemmeno in 7 vite riuscirei a fare una cosa simile, neanche una grondaia, un applauso davvero amo'!!

    RispondiElimina
  2. ...Miluttiella....io nn sapevo nemmeno dell'esistenza di questo tuo progetto architettonico...cioè l'ho letto moooolto di sfuggita su alf..ma nn pensavo l'avessi in mente in pochi giorni,ammazza ke struttura....se un giorno ti farò anke io un annuncio del genere,ke comprerò casa...la voglio anke io tridimensionale la torta...ma effetto casa delle bambole,ahahaha...cn tanto di particolari all'interno,poi si ke farete l'alba tu e Fabry....scherzi a parte...ti è venuta BENISSIMO...davvero bravi e cn i tuoi racconti mi tiri sempre un pò su!bacionissimi....Lucia

    RispondiElimina
  3. sono senza parole.....bellissima, io che con le mani mi sembra di essere pencia, non ci riuscirei mai.....bravissima e bravissimo anche la tua dolce metà.....poi, come ti ha detto anonimo, il leggerti è sempre rilassante, sei dolcissima come la tua torta.....buonissima domenica.....ina

    RispondiElimina
  4. bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa brava brava brava!!!!! che lavoraccio.... ma ne valeva la pena no?!?!?! un bacione!

    RispondiElimina
  5. non ho parole....anzi si:complimentissssssssssssssssimisssssssssimi!!!
    Applausooooooo!!!bravissima!!ciao!

    RispondiElimina
  6. Avrei voluto vedere la faccia dei tuoi amici quando hanno visto la casetta:-) Troppo bella! Che precisione, ragazzi! Davvero complimenti! Una cosa, quindi in pan di spagna è tutto dentro la casetta, giusto? Chissà perchè io pensavo invece che la casetta era vuota e poggiasse su una torta di pan di spagna!

    RispondiElimina
  7. E' bellissima!! Complimenti a te eal tuo amore!!
    Io come stella, avrei tanto voluto vedere la faccia dei tuoi amici!!!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosamente bella!!! Brava tu e bravo il tuo ...amore!!!!!
    Dimmi la verità credevate di essere tornati bambini????????? Ma quanto vi siete divertiti?????
    Però avete fatto un bellissimo lavoro!!!!
    Un abbraccio!!!
    Mariolina

    RispondiElimina
  9. Sandra, è bellissima!!!!
    Non ci sono parole, siete stati davvero bravi. Ogni dettaglio è perfetto, le grondaie, le tegole (che pazienza che ha tuo marito), le tendine alle finestre, i fiorellini...insomma, è davvero speciale. Immagino che sorpresa per i vostri amici! Troppo troppo bravi!!!

    RispondiElimina
  10. Ecco un modo dolcissimo e allegro di iniziare il lunedi!!! Leggendo la vostra gentilezza e accogliendo le vostre visite!! Fossero tutti così i lunedi!!!!!!!!!!!!
    Grazie a tutte!! Troppo gentili davvero! Si è stata una bella soddisfazione....e poi lavorare insieme al mio amor mi ha comq ripagato della stanchezza notturna!Si l'interno era tutto di pan di spagna e crema e i nostri amici hanno iniziato ad addentare fiori e tende per vedere se davvero erano di zucchero!!!
    Siete state tanto care nel dirmi tutte quelle cose carine.....mi avete messo di buon umore!!!
    Grazie!
    Un abbraccio grandissimo a tutte!
    La prossima torta?? Per mia suocera ma il mio amor ha detto:" Ma una cosetta semplice semplice vero???!!!" ;-)

    RispondiElimina
  11. che capolavoro!!!!!bravissimi a te al maritino!!!!ma con quale coraggio l'avete "tagliata!"...sicuramente mangiata con grande soddisfazione!!!bravissimi..avete guadagnato la laurea in ingegneria pasticcera!!!!bacibaciotti

    RispondiElimina
  12. no tengo palabras mi querida, es hermosissimaaaaa!!! ^_^
    ehehehe!! da te c'è da aspettarsi questo ed altro, sei un vero spettacolo!!!
    Sbaciuzzzzz

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa ecco cosa c'è da dire. Complimenti a te e a tuo marito! Un bellissimo regalo!!!
    Ciao.
    Giuliana.

    RispondiElimina
  14. eeeccooolaaaaaaa... stava per sfuggirmi questa meraviglia, quest'opera degna del miglior architetto... bravissimi! siete stati fenomenali davvero!
    un baciooooooooo.

    RispondiElimina
  15. senza parole!!!
    ma l'avete pure mangiata!!! che crudeli!!!

    RispondiElimina
  16. mamma mia che spettacolo!!!! è veramente STUPENDA!!!!complimenti sul serio!!!!!

    BRAVAAAAAAA!!!!!!!!ANZI BRAVIIIII!!!! ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao, anch'io dovrei cimentarmi in una cosa simile..io e il mio ragazzo abbiamo appena preso casa e volevo preparare una torta a forma di casa come buon augurio..potresti dirmi come hai fatto le tegole?? grazieeeeeeeeeeee.

    RispondiElimina
  18. Ho provato una volta, ma per me è, purtroppo, non accadde nulla. Quanto a me, mancava qualcosa. Ma ci proverò ancora. Forse perché io ho più fortuna.

    RispondiElimina