..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



venerdì 12 febbraio 2010

Gattò...gateau o sfornato di patate....come più vi piace!!!

Ma da quando non aggiorno???Una decina di giorni che a me sembrano una vita....sbircio,navigo e copio tra i vostri blog ma di mio :nulla.....vuoi che sono stata impegnata al lavoro,vuoi che ho avuto idraulico e muratore e ho ancora sabbiolina,pedate e manate ovunque....vuoi che...........ups.............è un segreto ma presto sarà rivelato su questi schermi nella prossima puntata....no...non aspetto un bimbo...ma è una sorpresa e non posso rivelarne nulla....vuoi che non ho avuto la macchina fotografica a casa......bè insomma mi avete capito!!!
Ma mi sono detta..CHE FACCIO ABBANDONO IL MIO BLOGGINO COSì.....ma neanche per sogno e allora ecco una ricettina facile facile che ho preparato qualche giorno fa..di quelle che mi preparo la sera e riscaldo in forno a pranzo....ORGANIZZAZIONE è diventata la mia parola d'ordine...c'aggi'à fà!!!
L'originale è il "Gateau de pomme de terre" ....i napoletani hanno adattato alla loro colorata lingua partenopea il nome di questa ricetta con "Gattò".....e io da piccola l'ho sempre chiamato
sfornato di patate finchè non ho visto la ricetta su una rivista qualche anno fa e ho scoperto che a casa mia si mangiava francese!!!!!
Magari non sarà proprio l'originale ma io l'ho fatto così.....

per 2....la mia famiglia è ancora piccolina!!

circa 4 patate belle grosse...saremo pure in due ma l'appetito non manca
prosciutto cotto a dadini
dadini di provola
1 mozzarella a pezzetti scolata
2-3 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato
sale qb
olio evo qb
qualche noce di burro
noce moscata un bel pizzico
pan grattato
latte qb

Va bè lo so non è nulla di complicato ma per chi non ha mai messo piede in cucina e
ha scoperto un' improvvisa passione per i fornelli...fate così:
schiacciate le patate lesse (come per il purè....neanche quello sapete fare????? hihiiii scusate sono un'ignoranta!!!!) e adagiatele in una ciotola capiente aggiungete il cotto,la mozzarella,la provola,il parmigiano,il bel pizzico di noce moscata che con le patate ci va a nozze,il sale, un filo d'olio d'evo un goccio di latte tiepido se necessario ad ammorbidire l'impasto..mescolate mescolate mescolate bene ora versate tutto in un tegamino antiaderente o cmq rivestito di carta forno ben unta,livellate e fiocchettate con qualche noce di burro e una spolverata di pan grattato...in forno per circa 30 min a 180° . Se è per il consumo immediato,negli ultimi 10 minuti accendete il grill per fare quella bella crosticina croccante e dorata che fa gola solo a guardarla......e se non la mangiate subito niente crosticina??? Ma noooo...tornate dal lavoro,lo infilate sotto il grill per 15 minuti tipo lampada abbronzante et voilà....un piattino napolese(un pò napoletano....un pò francese!!!)
Buon appetitooooooooooooooo!!!!!

9 commenti:

  1. Quella crosticina mi fa proprio gola, splendida Milù!!
    Un mega baciotto!!
    Chabbette

    RispondiElimina
  2. Ciao tesorino... buono questo piattino.... anch'io stasera mi sono data alla cucina internazionale.... eh eh!!!
    Bacioni grossi grossi....
    Franci

    RispondiElimina
  3. tu non immagini quanto mi piace il gateau...il gatto'....lo sformato.....insomma quanto mi piace questo!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bontà!!
    Adoro le patate e gli sformati di tutti i tipi e questo poi è buonissimo!!
    Baci, LAURA.

    RispondiElimina
  5. uhm.... che buono! Io adoro tutte le pietanze a base di patate ed il tuo gateau dev'essere delizioso...anche perchè la crosticina mi fa proprio gola!!!
    Meglio che chiudo altrimenti continuo a sbavare davanti al monitor! ahahahahah
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. ....ups...ma cos'è questa gocciolina??..luna ma sei tu???...hihiii!!
    Grazie ragazze..anche io adoro le patate e le farei tutti i giorni in qualsiasi salsa....bè fritte con maionese..........slurp!!!!

    bacini a tutte!!

    RispondiElimina
  7. Il gateau è una tra le delizie classiche della cucina che io adoro di più! In ogni versione, in ogni sperimentazione perchè, se tante sono le possibili varianti, sempre, comunque, ci sono le patate che ben si combinano con quasi tutto e che soprattutto rendono speciali gli abbinamenti più diversi. la tua varietà di formaggi è squisita.
    ^_^ Deborah

    RispondiElimina
  8. Buono questo gateau di patate, io è un bel pò che non lo preparo...il tuo è buonissimo...complimenti Milù un bacio e buon San Valentino...Luciana

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog è molto carino!! Complimenti per le ricette molto originali e spiegate benissimo! Mi sono iscritta anch'io!! Se vuoi vieni anche tu a sostenermi sul mio blog! Ti aspetto!

    RispondiElimina