..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 21 luglio 2011

Finalmente si cucina: Scaloppine allo zafferano con orzotto alle melanzane e chips croccanti

Non ci credo ancora..sono qui di fronte al mio pc,nel mio blog di cucina (di cui quasi non ricordavo più la pw di entrata,tanto è che non vengo!)....ma soprattutto non riesco a credere sono riuscita ad accendere più di un fornello contemporaneamente e preparare una cena diversa da un'insalata di riso o due fette di pane con il pomodoro fresco(che hanno sempre il loro"perchè" comunque!!).
Invece si cari lettori,lontano dai vostri aggiornamenti,lontanto dai contest,lontano dalle mie padelle e sempre più vicina al mio magazzino e ai miei clienti,oggi sono qui....
...e se stasera sono quiiiii...ci sarà un perchè....ah no,quello era Cocciante...

Scaloppine di pollo con salsa di zucchine e zafferano
e orzotto di melanzane con chips croccanti

per 2 persone:
2 petti di pollo sottili e battuti con il batticarne
4/5 cucchiai di farina
sale qb
olio evo
2 cucchiai di burro

per la salsa
1 zucchina media
1/2 cipolla piccola
1 bustina di zafferano
1/2 bicchiere di latte
sale qb
olio evo

per l'orzotto
100 gr di orzo perlato lavato e lessato in acqua salata
1 melanzana piccola tonda bianca (o nera lunga come preferite)
olio evo
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di vino bianco

per le chips
1 piccola patata tonda tagliata in fette di circa 4mm
olio di semi per friggere
sale qb

(tranquille tutti questi ingredienti diventeranno un piatto unico in un baleno)

Partiamo dalla salsa allo zafferano:in una padellina antiaderente facciamo imbiondire la cipolla in olio evo e aggiungiamo a questa la zucchina tagliata a cubetti,saliamo e portiamo a termine la cottura aggiungendo il latte e lo zafferano;frulliamo il tutto e teniamo da parte.
Ora prepariamo le melanzane per l'orzotto:tagliare a cubetti la melanzana e saliamo in abbondanza mettendo a scolare in uno scolapasta,facendo così "sudare" le melanzane che perderanno il loro gusto un pò forte,passiamo velocemente sotto il getto di acqua corrente,tamponiamo con un foglio di carta e facciamo rosolare insieme ad uno spicchio d'aglio,olio evo e il rametto di rosmarino,termineremo la cottura con una sfumata di vino bianco e aggiungeremo l'orzo lessato (anche la sera precedente per accorciare i tempi) e faremo mantecare con il parmigiano come se fosse un risotto;
nel frattempo avremo impanato il petto di pollo nella farina e fatto rosolare nel burro,per terminare la cottura delle scaloppine aggiungeremo già in padella parte della salsa allo zafferano...ci siete? Bene!
Se possibile contemporaneamente mettete a scaldare in un tegamino l'olio di semi per friggere le patate a fette,che una volta salate andranno a decorare il piatto.
Ora impiattate e decorate la scaloppa con la salsa rimanente.

Vi assicuro che è un pò lunghetta ma è una ricetta semplicissima e, se la sera prima avete lessato l'orzo,anche abbastanza veloce (io non ho molto tempo per cucinare lo sapete...quindi!!!!!!)

Et voilà! Pronto!

Bene è stato un piacere come sempre avervi miei ospiti,ma come sapete il mio blog è sempre aperto,anche quando non ci sono io...vi lascio le chiavi,che ne dite??! E' una buona idea!!
Vi auguro una tranquilla serata!!
Baciotti!
^__^




15 commenti:

  1. Quanto hai ragione... anche io insalate di riso e di pasta a volontà!
    Provero' il tuo pollo, ma mi limitero' alla salsina...
    Baci da nutellino!

    RispondiElimina
  2. Un ritorno trionfale direi!! Guarda un pò che piatto!!!! Splendida presentazione e bentornata!

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto, mi piace davvero tanto! :)

    RispondiElimina
  4. col fresco anche qui si ragiona di cucina :D
    mi piace molto quell'orzo alle melanzane con chips grande!

    RispondiElimina
  5. gnam gnam che fame, scopiazzo al più presto!

    RispondiElimina
  6. che carino questo piatto. le scaloppine allo zafferano sono da provare assolutamente. non ci ho mai pensato a farle così :)

    RispondiElimina
  7. E che bella cenetta! a volte ci vuole un po di stacco per riprendere energie e fantasia! mi piace molto questo piatto!!

    RispondiElimina
  8. Grasssssie ragassuole! Sempre gentili e presenti nonostante la mia latitanza...un bacio a tutte e benvenute alle nuove arrivate!!!
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  9. che bellissimo piatto, davvero gustoso e stuzzicante!

    RispondiElimina
  10. Tesoro con questo caldo la cucina è diventata un luogo da cui stare lontana ma in effetti questi giorni si sta meglio quindi si puo spadellare un po e questa tuo piatto lo copio di sicuro al volo!!baci,imma

    RispondiElimina
  11. Un ottimo piatto e comunque a me ricorda l'estate!!!

    RispondiElimina
  12. ahahahahaha.......... mi fai sempre morire dal ridere, sei fantstica e non mi stanco mai di ripetertelo..... Piccerè, sarà pure che non aggiorni si frequente ma quando lo fai..... si nu spettacolo!! Ottimo piatto.... pure veloce... lo tengo presente
    sbaciuzz

    RispondiElimina
  13. delizioso!!!! bellissimo modo di proporre le scaloppine!! complimenti :-*

    RispondiElimina
  14. Ciao Sandra!!!!! ma che bellissimo piatto!!!!! hai ragione non e' per niente bello cucinare con il caldo...ma per fortuna le temperature si sono abbassate un po e si respira!!!! un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  15. Un piatto unico veramente gustoso! Mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi, passa da me se ti va, ciao SILVIA

    RispondiElimina