..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



martedì 28 giugno 2011

Risotto con asparagi e mazzancolle!

Si sa che i papà stravedono per le figlie femmine,metti poi che la figlia in questione sia "figlia unica" e non deve dividere con nessuno affetto,cameretta e "cibo" (sarà per questo che sono stata sempre un pò rotondetta????) ,fatto sta che del bel mazzetto di asparagi, portato in trionfo dal mio papà come un fascio di rose rosse,ma più prezioso perchè raccolto con la fatica di arrampicarsi su per il bosco e più gustoso per la degna fine,ne ho fatto questo saporitissimo risotto...se metti anche che la "suocera" ti porta in dono sempre cose buonissime che riempiono il freezer,queste mazzancolle hanno trovato la giusta compagnia!!!
 .....quindi oltre ad un papà volenteroso ed una suocera generosa occorrono:

Per 4 persone:
350 gr di riso per risotti classici
1 generoso mazzetto di asparagi di bosco
600 gr circa di mazzancolle
1 spicchio d'aglio
200 gr di formaggio cremoso tipo robiola
(no allo stracchino che è leggermente acidulo)
1 ciuffo di prezzemolo tritato
qualche foglia intera di prezzemolo
olio extra vergine d'oliva
sale qb

Fare a pezzetti gli asparagi con le mani,cominciando dalle punte e continuando finchè l'asparago si spezzerà con una leggera pressione (per questo non si usa il coltello altrimenti si rischia di aggiungere anche il gambo che è più duro e di difficile cottura.),metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti,risciacquate e fate asciugare su un foglio di carta.
Ora prendete le mazzancole se non sono pulite provvedete a farlo e incidete con una forbice,un'apertura sul dorso del crostaceo;tuffateli in acqua fredda in un pentolino con 1/2 spicchio d'aglio e qualche foglia di prezzemolo che metterete sul fuoco fino ad ebollizione,spegnete, (non buttate il brodo ottenuto che useremo per il risotto)sgusciatene una parte che farete a pezzetti e lasciate interi e con il guscio il resto.
Ora procediamo alla preparazione del risotto: 
in un tegame adatto ai risotti (io uso il wok) fate rosolare l'altra metà dello spicchio d'aglio con 4 cucchiai di olio evo e unite gli asparagi,dopo qualche minuto aggiungete 5 cucchiai di acqua e fatela ritirare completamente prima di aggiungere le mazzancolle (sia i pezzetti che quelle intere),fate insaporire, eliminate l'aglio e salate; ora unite il riso e fatelo tostare girando continuamente con un mestolo di legno per circa 5 minuti; a questo punto cominciate ad aggiungere il brodo un pò alla volta ,man mano che il riso lo assorbirà voi ne aggiungerete altro fino a cottura ultimata (che dipende dalla qualità del riso e dal grado di cottura che più desiderate). A fine cottura aggiungete la robiola e fate mantecare...
..una spolverata di prezzemolo tritato et voilà...
COTTO E DIVORATO!!!!!!!!!!

Che ne dite? Per una cenetta al ritorno dal mare è l'ideale!!

Bon Appetit mes Amis!


9 commenti:

  1. Buonissimo piatto...se poi c'è il papà ad aiutarti....cosa vuoi di più!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmm che idea!!!! ho dei gamberetti in frigo penso che sia lo stesso!

    RispondiElimina
  3. buono tesorona !!! un bacio grande Ely

    RispondiElimina
  4. Buono questo risottino! Proverò a farlo anche io, adoro sia gli asparagi che le mazzancolle!

    Ciao
    Ceci

    RispondiElimina
  5. Buono, da prendere nota, molto profumato. Ciao.

    RispondiElimina
  6. confesso mai provati insieme asparagi e mazzancolle, annoto subito!
    buon we

    RispondiElimina
  7. stellissima questo mi era sfuggito, mi sa che è booonoooo!!! ti devo di' due cose, lunedi' ti chiamo!! smack!

    RispondiElimina
  8. Dev'essere davvero deliziosooooo, soprattutto per gli ingredienti che ne sono protagonisti!!
    Baciottoni,
    Franci

    RispondiElimina