..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 8 gennaio 2011

Pasticci di polenta!

Che buona la polenta!! Già il solo pensiero sa di famiglia,di calore e di allegria.....e pensare che una volta era il piatto dei poveri! Certo non è un alimento ricco o saporito da solo ma da vita a degli abbinamenti squisiti e originali che non deludono mai!
A me piace in ogni salsa anche semplicemente  condita con un filo d'olio extravergine e una spolverata di parmigiano ma il massimo della polenta e cucinarla con anticipo e ripasticciarla al forno con tutto quello che preferite!
Vi butto li qualche idea per riscaldare e insaporire queste fredde serate d'inverno!
Quello che vedete sopra è un
 Pasticcio di polenta con salsiccia alla genovese e mozzarella
(una goduria ve lo assicuro!!)
Io faccio così:
Per la polenta mi regolo un pò ad occhio e misuro solo la quantità dell'acqua
2 bicchieri e 1/2 a commensale
cmq per il procedimento per la cottura della squisita farina gialla vi rimando a questo post
Una volta cotta la polenta versatela in una pirofila di ceramica a raffreddare (io di solito la preparo il giorno prima).
Ora procedete con la preparazione del ragù:
Per 4
2/3 salsicce fresche di carne di suino
2 carote medie
un gambetto di sedano
1/2 cipolla di tropea (questa varietà è più dolce e meno forte)
sale qb
olio evo qb (circa due cucchiai)

per la farcitura finale occorrono due mozzarelle e una generosa spolverata di parmigiano

Mettete a rosolare in olio evo la cipolla ridotta a fettine,la carote e il sedano tritati grossolanamente e dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia spellata e ridotta a briciole di varia grandezza;sfumate con del vino bianco e portate a cottura ultimata.
A questo punto riprendete la pirofila con la polenta,estraetela dal contentitore e poggiatela su un tagliere per poter utilizzare la pirofila stessa per comporre il pasticcio e procedete così:
Sul fondo della pirofila un filo d'olio evo e uno strato di polenta a cubetti (o rotta con le mani tipo sbrisolona a grana grossa) e una generosa distribuzione di ragù alla salsiccia e pezzi di mozzarella;ricoprite con dell'altra polenta rotta e altro strato di salsiccia e mozzarella;innevate con del parmigiano grattugiato e infornate a 190° per circa 30 minuti (gli ultimi 5 io accendo il grill per creare quella sottile e sfiziosa crosticina saporita!)
Servite caldo!


Sformatini di polenta con funghi e formaggio
Stesso procedimento per la cottura della polenta (che una volta fredda si conserva in frigo anche 3-4 giorni).
In un padellino trifolate una decina (per quattro sformatini)di funghi champignon con uno spicchio d'aglio e dell'olio evo,a cottura terminata trasferite dei pezzetti di polenta nel fondo delle cocottine e farcite con un cucchiaio di funghi e qualche pezzetto di fontina o formaggio filante a vostro piacere;ricoprite con dell'altra polenta e altro strato di funghi e formaggio;infornate a 190° per circa 20 minuti e servite caldi caldi come antipasto o semplicemente per arricchire un bouffet o una cena sfiziosa!

Polenta ripassata in padella con peperoni cruschi 

Questo è un piatto che mi ricorda la mia infanzia...cioè qualche giorno fa!!!!
Perchè il profumo di questa polenta mi fa pensare a quando la mia mamma,appositamente faceva avanzare della polenta cotta ma scondita che riponeva in frigo per la cena del giorno dopo che il mio papà adorava e adora ancora oggi!
Quello che vi occorre per 4 persone è:
Polenta fredda a scondita come sopra
4 peperoni cruschi +quelli che vorrete per la decorazione
2spicchi d'aglio
olio evo(e facciamoci pure male abbondando un pochino!)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
e...........niente più!

Fate rosolare nella padella l'aglio e i peperoni cruschi,privati di semini interni e piccioli e spezzettati con le mani,aggiungete la polenta che man mano romperete  con una forchetta,girando e rigirando,spolverate con del parmigiano grattugiato e continuate a girare finchè si formerà una bella crosticina colorata.
Porzionate nei piatti questo povero ma fantastico piatto abruzzese (penso) e gustatevelo fino in fondo.
Non è una ricetta molto ricca ma il profumo che i cruschi sprigioneranno sfrigolando nell'olio è avvolgente e stuzzicante......da provare!
Senza dirlo:chi può o vuole aggiungere del peperoncino fritto o arrosto sia felice di farlo perchè " è la morte sua".....passatemi il detto!

Ora devo davvero scappare...questa sera mi aspetta una "cuginata " con tutti i miei cugini...siamo in 15 più qualche moglie e fidanzata..sarà una bella serata!!!

Buona domenicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
^_^




11 commenti:

  1. che buona la polenta ripassata in padella!!!mi fai pensare che ancora non ho fatto mai la polenta questo inverno..devo rimediare subito!!!buona domenica!!Tittina

    RispondiElimina
  2. il tuo pasticcio di polenta con salsiccia alla genovese e mozzarella non ha nulla da invidiare alle lasagne....mmmmhhhh!!!....e poi hai proprio ragione....parlar di polenta da "pensiero, profumo, calore di casa e di famiglia"....bacibaciotti ;)))

    RispondiElimina
  3. che meraviglia noi la polenta la amiamo in qualsiasi salsa, sarà perchè è tipica delle nostre parti sarà che con fornaggio e verdura e intingolo ci stà bene fatto stà che queste ricette sono una meraviglia!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, anch'io lego alla polenta il senso famigliare di casa e calore, ed alla polenta pasticciata lego perfino ricordi d'infanzia.
    Però con i peperoni cruschi.... mi fai venire a mente che non li ho ancora presi, e pensare che mi tormentano da quando ho visto quest'autunno "Basilicata coast to coast" :)
    Bellissimo e ricchissimo (anche se povero) piatto, complimenti.
    Un abbraccio, Albertone

    RispondiElimina
  5. Grazie della visita e anche io ti seguro'! Molto bello il tuo blog!
    Buona domenica.

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  6. mmmmmm che bontà, io non ho mai amato molto la polenta, ma negli ultimi anni la sto rivalutando un po'.

    RispondiElimina
  7. troppo buona la polenta.....e con i funghi ancora di più....buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ciao Sandra, che piacere mi fanno i tuoi commenti, ti tranquillizzo dicendoti che va tutto bene, ho ripreso l'esame istologico questa mattina e si trattava di un tumore benigno, quindi non dovrò fare altro che un controllo ogni 4 mesi.
    Quindi tutto più che bene, sono molto felice.
    Le tue polentina sono molto invitanti!
    a presto e un bacione

    RispondiElimina
  9. Sandrina.. lo sai che anch'io sono andata di polenta??? D'altronde è di stagione e non c'è di meglio per scaldarsi e coccolarsi intorno a un tavolo... ^_^
    Buonissime queste versione, tutte gustosissime!!
    Franci

    RispondiElimina
  10. tutte ricette ottime!!!
    ma quel pasticcio con la salsiccia...... che gola mi fa!!!!!
    bravissima!!!!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Ciao!!
    Piacere di conoscerti, complimenti per il blog e per queste delizie con la polenta!!
    se ti va passa a trovarmi!!
    un bacio
    Olga

    RispondiElimina