..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



giovedì 14 giugno 2012

Fiori di zucca ripieni di ricotta


Raramente sono  così testarda in cucina da smuovere l'armata russa pur di riuscire a trovare un ingrediente non facilmente reperibile!
Ma questa volta ho dato il meglio di me e dopo aver contattato il mio ortolano di fiducia (il babbo) e aver capito che nell'orto non sarebbero arrivate e sperare nelle 2 piante di zucchine che il mio amor sta coltivando con amore e sudore,sarebbe stato un pò pretenzioso (non per l'amore ma per le "2" piante) ho sguinzagliato il segugio che è in me e mi sono messa alla ricerca dei Fiori Di Zucca...ne sentivo ormai il profumo di quella ricettuzza che mi frullava in testa e vuoi che quando la voglia chiama...Sandrina risponde,vuoi che il pranzo in questione era di quelli importanti che devi fare da tanto tempo e vuoi fare bella figura... e poi in quella pirofilina di coccio bianca e rossa che ti hanno regalato ci starebbero troppo bene tutti in fila come tanti soldatini colorati!!
Bene si comincia:iper mercato -niente,mercato della frutta e verdura-niente,vicino (contadino) di casa-niente............
............ma che sto facendo?? C'è la mia fruttivendola del cuore!
Vado,chiedo e "Forse riesco a trovarli!!"
Volere e potere!!

E dopo questo piccolo scambio unilaterale di racconti,vi propongo questa ricetta veloce e semplice,ma che colorerà la vostra tavola e la compagnia dei vostri ospiti!

Fiori di zucca farciti alla ricotta
per 4

12 fiori di zucca freschi e semichiusi
200 gr di ricotta ,meglio se di pecora perchè più saporita
50 gr di mortadella ridotta a cubetti piccolissimi
50 gr di prosciuttella tagliata a striscioline sottili
3 cucchiai di parmigiano regiano grattugiato
1 uovo
1 rametto di timo
1 pizzico di noce moscata
sale qb
olio evo qb

Lavate i fiori di zucca sotto un filo d'acqua corrente,facendo attenzione a lavare bene l'interno senza rompere i "petali" delicatissimi e asciugarli con foglio di carta assorbente.
Nel frattempo unire tutti gli  altri ingredienti e formare un impasto omogeneo e ben amalgamato,con questo riempire i fiori di zucca lasciando le punte dei "petali" libere così da poterle richiudere leggermente su se stesse;in una teglia mettete un foglio di carta forno (io ho usato quello riutilizzabile delle Tescoma ,utilissimo,versatile e riciclabile più e più volte!)
ungete con filo d'olio e adagiate delicatamente i fiori farciti,salate leggermente in superficie e infornate e 170° per circa 30 minuti.
Sfornate  e riunite in un vassoio da portata e servite...sono ottimi anche tiepidi!
Il profumo in casa sarà delicato e sublime e il vostro palato ringrazierà !!

Benissimo anche questa missione è stata portata a termine e visto che i fiori di zucca sono un ortaggio molto passeggero,vi consiglio di provare in fretta questa ricetta...è davvero veloce ma gustosissima!!!

Buona giornata
mes amies!!!!
^_^

10 commenti:

  1. adoro questo piatto!!! amo i fiori ripieni!! deliziosi! prova anche con la salsiccia e ricotta, non te ne pentirai! golossissimi! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro la salsiccia quindi non posso sottrarmi dal seguire il tuo consiglio!!
      Grazie mille!!!
      Ciaoo

      Elimina
  2. mmmmmmi piacciono da matti! li ho fatti settimana scorsa con patate lesse e mozzarella, provo anche la tua ricetta prima che spariscano dai banchi dei fruttivendoli!
    bacione amo'!

    RispondiElimina
  3. passeggeri è vero... io aspetto di andare dalla sorellona... che soddisfazione "colto" e mangiato!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono da morireeeeeeeeeeee... mi hai fatto venir voglia, domani spedizione nell'orto della mamma ;-)
    baciii

    RispondiElimina
  5. oh sore' basta che non mi diventi una vip con questi piatti raffinati ^^

    RispondiElimina
  6. Provo subito i fiori di zucca al forno con la ricotta...grazie!!!

    RispondiElimina