..

Penso che il buon cibo sia gioia ed espressione dei colori dell'anima di chi cucina e l'ingrediente speciale che rende gustosa ogni ricetta è l'Amore. Non saprei descrivere la ricchezza che mi da realizzare una ricetta nuova o della mia tradizione abruzzese... il mio sogno nel cassetto era avere una piccola trattoria in campagna...il cassetto non l'ho chiuso ed il sogno è ancora li...per adesso la mia casa è la trattoria dove ospito chi amo e questo blog è la mia trattoria per voi!



sabato 9 gennaio 2010

Dal molise " Milk pan"

Questo è un dolce esclusivo della regione Molise....pare che li a Campobasso ha le sue radici dove una famosa pasticceria lo ha inventato e lo continua a produrre da un pò di anni per le feste Natalizie.Ha la forma di uno zuccotto, bagnato con il liquore Milk (anche questo si trova esclusivamente in Molise) e ricoperto da un goloso strato di cioccolata bianca alla nocciola!! Io che ho il marito molisano ho avuto la fortuna di assaggiarlo...credetemi è una dolce scioglievolezza che invade il palato e il cuore...certo i gusti sono gusti ....ma vi assicuro che è buonissimo....e poi visto la sua delicatezza non ci si accorge di ingurgitare un miliardo di calorie in un sol boccone!!!!!!!!!!!!!!
L'originale prevede una copertura bianca;io l'ho provata sia bianca che appena appena scuretta (aggiungendo della crema di nocciole nera anzichè bianca)....bè l'originale è la migliore!!!

Io la ricetta l'ho trovata su cookaround perchè l'originale non sono riuscita a trovarla,però assaggiando sia l'originale che il mio ...no no ,non il mio, questo l'ha fatto il mio amor ,il risultato è lo stesso:GODURIOSO!!!!

RICETTUZZA

6 uova
300 gr di zucchero
300 gr di burro (avete capito perchè ha un miliardo di calorie?!)
160 gr di fecola
160 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 bicchiere di liquore Milk (che potete sostituire con liquore strega)

Per la copertura:
200 gr di cioccolata bianca
2/3 cucchiai di nutella bianca
+ 1/2 bicchiere di liquore Milk per la bagna

Procuratevi una siringa per poi bagnare il dolce (io ho usato quelle per le punture!!!!!!!!!!....nuova naturalmente!!)

Bene si procede così:

Montate a neve ferma gli albumi e metteteli da parte;montate lo zucchero con i tuorli e aggiungete poi il burro fuso a bagnomaria;
Mescolate all'impasto la farina,la fecola e il lievito! Ora aggiungete mescolando delicatamente gli albumi montati e infine versate il bicchiere di liquore. Infornate a 170° circa (dipende anche dal vostro forno) per 1 ora! Il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza della cupola dove cuocerete il vostro Milk pan...il mio era di circa 20cm di diametro e ha impiegato un pò di più  di 1 ora perchè l'impasto riempiva per 3/4 la cupola ed è venuto fuori un cupolone!
Fate cmq sempre la prova stecchino...sfornate e fate raffreddare,dopodichè con la siringa bagnate il dolce con il  Milk e infine ricoprite con le due cioccolate sciolte a bagnomaria......raffreddare e consumare assolutamente in breve tempo altrimenti....è un peccato se non lo mangiate!!!
Grazie al liquore si conserva a lungo...se ci arriva!!!!!!!!!


Ciaoooooooooooooo!!!

14 commenti:

  1. ke buonooooooooooo.....ecco,quando verremo,metti a Fabry il grembiulino e fammi trovare questo slurposissimo dolcino!!!!!!!mhhhh....ke buono,solo a vedersi....baci baci

    Lucia cuoricina

    RispondiElimina
  2. acc...300 di burro!!??...se lo sapevo mica lo mangiavo!!!....seee...ma quando mai, è strepitoso!!!!!!

    RispondiElimina
  3. MMMMMMMMMhhhh.......super buonissimo!!!

    RispondiElimina
  4. ah ma gli hai fatto proprio le punture... meravigliosa guduria :-P!!!
    Bravissima! Buon lunedì.

    RispondiElimina
  5. Grazie stelline!! Spero che la ricetta vi sia piaciuta e che avrete modo di provarla...è davvero squisita!!!

    Un bacione a tutte voi che venite a trovarmi!!!
    grazie per passare ogni tanto da me.......sono felice di avervi nella mia trattoria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. booooooooooooooooooooooono lo voglio anche io!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonoooo!!!!Sono contenta che tu stia con chi sa come viziarti..meriti tutto questo e anche di più!!!!

    Adesso però passaci una fetta di dolce!!!!!

    RispondiElimina
  8. buonoooooooooo brava bella <3

    RispondiElimina
  9. Ciao, io sono molisana e qui il milk pan è una tradizione mangiarlo a Natale la ricetta è uguale alla mia solo che devo fare un appunto sulla copertura.... assolutamente da evitare tutte quelle grinze...!!! Bisogna sciogliere bene la cioccolata e mischiarla con della pasta di nocciole quando è tutto bell denso farlo colare sul milk rapidamente e in quantità abbondante per farlo ricoprire tutto e affinchè venga tutto uniforme.
    Saluti

    RispondiElimina
  10. Ma è uno spettacolo... ho scoperto la settimana scorsa l' esistenza di questo dolce... anche io sono molisana...e mio malgrado non lo conoscevo proprio... :( ma ora appena possibile lo farò... anche se sono un po' fuori tempo... :) grazie della ricetta... ciaoooooo. Anna

    RispondiElimina
  11. grazie per la ricetta!! l'avevo persa...non può esserci Natale senza Milk Pan! :)

    RispondiElimina
  12. GRAZIE DI CUORE E BUONISSIMO.E CI SI FA UN FIGURONE.

    RispondiElimina