E poi sono veloci e semplici da preparare...e se congelati,sempre pronti all'uso!!!
Allora cominciamo con gli ingredienti...
Per circa una decina di panini:
200 gr di farina manitoba
200 gr di farina 00
1/2 bicchiere di acqua
1 bicchiere di latte (circa 250 gr)
10 gr di lievito di birra (io ho usato quello fresco)
35 gr di olio di semi (io ho usato quello evo,lo produciamo noi e lo preferisco)
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
semi di papavero o di sesamo a piacere
Nell'impastatrice metto le farine con l'olio e il latte,giro un pochino e aggiungo l'acqua leggermente tiepida dove ho sciolto il lievito...faccio impastare circa 10 minuti e quando la pasta e liscia ed elastica aggiungo lo zucchero ed infine il sale! Copro il panetto e lascio lievitare 1ora poco più.
..riprendo il panetto formo delle palline grosse come...bè come più vi piace(!!!!!!!!!!!!) e bagno i panini nei semini scelti metto a lievitare di nuovo in una teglia per circa 30-40 minuti (dipende molto dalla temperatura che abbiamo in cucina)
D'inverno li copro con una busta di plastica....l'inforno a 180° per circa 20-30 minuti dipende dalla grandezza che gli avete dato! Cmq quando sono belli dorati sono pronti da mangiare farciti o per accompagnare un antipasto o un secondo!
Io li faccio raffreddare e se non mi servno tutti,li congelo così all'occorrenza scongelo,riscaldo e come appena fatti!!!!!!Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty
Ha proprio ragione tuo marito..questi li voglio provare...!!
RispondiEliminabravissima
Milù, ma che belli sono....... Ma lo sai che manco a farlo apposta oggi li ho visti all'auchan? Erano identici ai tuoi..... Mi chiedevo, ma sopra si devono tagliare a croce oppure prendono quella forma da soli?...... Insomma mentre io pensavo a come farli, tu li hai cucinati!! Mi tocca scopiazzare..... hihihihi Un bacione enorme
RispondiEliminamicio
anch'io come micio volevo sapere se li incidi prima di infornarli.....a parte questo,tesoro,li metto in produzione x settimana prossima!!!!!
RispondiElimina..ma che cariniiiiii !!!!
RispondiEliminaSono sorridenti come te!!!!
Un grande abbraccio!
mariolina
Grazie stelline,sempre tanto care voi a sostenermi e incoraggiarmi!!!
RispondiEliminaPer rispondere a miciona e zietta :si io li taglio poco poco a croce con le forbici così come lievitano in forno si fa la simpatica forma!!!
Un baciotto a tutte!!
Ciao, che belli!!! Ne prenderei uno!
RispondiEliminaA presto
Francesca