Velocissimi da preparare e sfiziosi per un pranzo improvviso o una cuoca che lavora ma che non vuole rinunciare a mettere in tavola un buon piatto per la sua famiglia!! Non è la scoperta dell'america questo piatto,ma spesso le cose semplici sono quelle che ci fanno leccare i baffi!!!!
Bene gli ingredienti sono pochi e facili da reperire.....per le quantità non me ne vogliate ma faccio un pò ad occhio quindi mi regolo più o meno così.........per 2 persone:
Una quindicina di pomodorini pachino o quelli invernali che si trovano dal contadino (io ho gli originali del mio babbo!!!)
Olio evo qb
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di origano
1 pizzico di sale
1 manciata di parmigiano
1 pugnetto di pan grattato
160 gr di spaghetti (dipende dalla vostra fame)
Mettete l'acqua salata sul fuoco e nel frattempo preparate il sughetto;fate rosolare l'aglio nell'olio evo e buttate dentro i pomodorini fatti a pezzi (i pachino che sono piccoli vanno tagliati a metà),salate e fate ritirare l'acqua che vien fuori dai pomodori.
i pomodori(quando risultano un pò sfattarelli)spegnete la fiamma e aggiungete l'origano;scolate gli spaghetti nel sugo e unite un filo d'olio evo crudo,il pangrattato e fate saltare tutto per circa 2 minuti...servite con una spolverata di parmigiano et voilà...in 20 minuti avrete i vostri spaghetti! Se piace si possono aggiungere delle olive nere a rondelle e dei filetti di acciughe "infilati" nella ricetta prima di buttare dentro la padella i pomodorini....nooo! non li dovete buttare...nel senso di unire!!!!
Lo so lo so....non è una ricetta da nouvelle cousine...ma abbiate pietà..con il lavoro non ho molto tempo per cucinare!!!
Altro che nouvelle cousine!!!! Direi molto meglioooooooooo!!!!!!!!!! Fanno venire fame a quest'ora poi!!
RispondiEliminaMitica Milù ti adoro!!!
Esatto, il mio pancino reclama... potessi avere un bel piattino come questo, fumante.... Uhmmmmm che delizia, Sandrina!!! Brava brava!!
RispondiEliminaquesti sono i piatti meravigliosi della nostra bella e pittoresca italia...la nouvelle cousine lasciamola ...a chi capisce meno inostri sapore semplici e genuini e preferisce le cose piu' artefatte...baci
RispondiEliminauno dei miei piatti preferiti!!! Hai ragione, le cose semplici sono le più buone.
RispondiEliminaamo'...ma chissenefrega della nouvelle...co..cu...quella cosa là!!!!
RispondiEliminaio gli spaghetti coi pomodorini li adoro, ma in questo sono un po' come te..che cosa non ci piace???
ma quanto è vero: le cose semplici sono le migliori! Quando ho fame non c'è niente di meglio che una bella spaghettata come questa. L'unico antidoto per farmi tornare il sorriso in una giornata uggiosa come questa. Ciao cara e grazie per essere passata da me ^___^
RispondiEliminammmmm...sciuè sciuè fa proprio p mme!!!!!!!:-D
RispondiEliminaChiccuccia
Ma voi siete una meraviglia...che ne so...sarà lo stato d'animo,sarà che voi siete il calore fatto persona...bè mi sono commossa...grazie per la solidarietà e per essere sempre presenti!!!
RispondiElimina;-)
mamma mia mi mangerei lo schermo!! complimenti!
RispondiEliminasciuè sciuè?? Wèèèèèèèèèèèè........ ma è una ricetta partenopea!! S-biau.... da leccarsi i baffi. Ma sai che nel mio blog c'è qualcosa di attinente? Se può interessarti (data la velocità della ricetta) butta un okkio.... ci sono "I vermicelli con le vongole fujute" e "Gli spaghetti alla puttanesca"....... :-)) Che titoli vero? Però na bontà.... proprio come questo tuo piatto che mi ricorda tanto il sud!! Un grosso s-biau
RispondiEliminamicia
a parte la spolverata di parmigiano che io....eviterei... quando ci incontreremo questo voglio!!!! ok?!?!!
RispondiElimina:-)
Ciao Sandra, passo per ringraziarti per la ricetta che mi hai inviato per la raccolta e per farti i complimenti per questo piattino sciuè sciuè :D
RispondiEliminaBuon w.e.